Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

La categoria Fresco costituisce il 68% del fatturato di Bonduelle Italia, conferendo all’azienda la leadership assoluta nel mercato italiano del Fresco confezionato pronto al consumo (IV gamma).
L’ingresso di Bonduelle Italia sul mercato italiano del Fresco, avvenuto con l’acquisizione di Cielo e Campo (2000) e la successiva fusione con Ortobell (2001), ha svolto un ruolo determinante nella modernizzazione e nella rapida crescita della IV gamma in Italia.
Sulla base delle esperienze maturate in Francia e nel resto d’Europa, infatti, Bonduelle Italia è stato il primo operatore a introdurre nella IV gamma italiana l’elemento della marca riconoscibile, capace di farsi garante della qualità del prodotto fresco confezionato attraverso la scelta di un packaging ricco di informazioni e di una forte campagna di comunicazione sulla IV gamma.

Nel nuovo assetto delle attività di Bonduelle in Italia, la Divisione Fresco cura la commercializzazione delle verdure fresche lavorate e confezionate nei siti produttivi di S.Paolo d’Argon (BG) e Battipaglia (SA), dati in locazione a Bonduelle Italia  da parte di Naturalmente S.r.l., società agroindustriale partecipata dal Gruppo Bonduelle.
A metà del 2007 Bonduelle Italia ha siglato, inoltre, un accordo di collaborazione tecnico-commerciale con la S.Pietro Produzioni Alimentari, azienda agricola di Terralba (OR), per la produzione e la commercializzazione del fresco di IV Gamma a marchio Bonduelle Italia in Sardegna.

Il successo di Bonduelle Italia nel Fresco di IV Gamma si deve anche all’attenzione con cui l’azienda segue l’evoluzione dei gusti e delle abitudini alimentari degli italiani, che sono tra i maggiori consumatori di insalate al mondo.
Per soddisfare le più variegate esigenze di consumo, Bonduelle Italia propone una vasta gamma di prodotti che consentono di gustare cibo di qualità senza rinunciare alla comodità di un prodotto pronto all’uso.
Le insalate e le verdure di IV gamma Bonduelle si suddividono in otto categorie:

I plus specifici dei prodotti Bonduelle di IV gamma sono molteplici. Oltre alla freschezza, garantita da tempi di lavorazione e confezionamento estremamente ridotti, Bonduelle investe sulla sicurezza alimentare, effettuando numerosi controlli in tutte le fasi di produzione, sulla comodità, garantita dalla facilità di utilizzo, sulla varietà di formati proposti per assecondare le diverse esigenze di consumo, sulla versatilità, offerta da combinazioni di ricette già pronte, che evitano perdite di tempo e scarti di prodotto ed infine sul gusto, fornendo tante varietà e selezioni di prodotti, non sempre disponibili nello sfuso.

Processo produttivo dei prodotti freschi (Quarta Gamma)

IV gamma - Processo produttivo dei prodotti freschi di quarta gamma
1. CAMPAGNA

La raccolta è un’operazione delicata, soprattutto per le insalate in quanto “prodotti fragili”

2. AGRÉAGE (RICEVIMENTO MATERIE PRIME)

Punto di controllo delle materie prime: identificazione del lotto, controlli visivi, controlli analitici, determinazione conformità.
Posizionamento in cella refrigerata

3. MONDA (eventuale TAGLIO)

Eliminazione delle foglie più esterne o difettose per utilizzo delle sole parti “utili “ della pianta

4. LAVAGGIO

Passaggio in più vasche di lavaggio per eliminare la terra, i corpi estranei, senza creare stress al prodotto

5/6. ASCIUGATURA

Eliminazione dell’acqua in eccesso mediante passaggio del prodotto in centrifuga o in tunnel di asciugatura
SELEZIONATRICE OTTICA
Passaggio del prodotto attraverso selezionatrice per l’intercettazione ed eliminazione dei corpi estranei (insalatine)

7. DOSAGGIO e CONFEZIONAMENTO

Peso del prodotto e riempimento in sacchetti o vaschette
METAL DETECTOR
Passaggio del prodotto attraverso il metal detector per l’intercettazione ed eliminazione dei corpi estranei metallici

8. PALLETTIZZAZIONE

Posizionamento delle confezione in casse o cartoni per il trasporto

9. STOCCAGGIO

Posizionamento dei pallet di  prodotto finito in cella refrigerata

10. TRASPORTO

Trasporto in catena del freddo fino alla piattaforma o al punto vendita.

Lungo tutto il processo produttivo vengono realizzati controlli qualità, su temperature ambienti e prodotto, lavaggio, asciugatura, e controlli qualità del prodotto finito; verifiche analitiche sulla materia prima (chimiche) e verifiche analitiche sul prodotto finito (microbiologiche).
La tracciabilità dal campo alla spedizione è garantita.

PRODOTTI

Servizio Consumatori

Numero Verde

800 903 160