Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Il dessert? Meglio se di verdure!

Il cake design? Ormai è superato! Ora la vera moda in cucina è il vegetal cake, cioè l’arte di preparare dei dessert utilizzando le verdure. Questa nuova moda, che nasce dai menù dei ristoranti stellati italiani, sta spopolando anche in tutte le cucine grazie alla semplicità e bontà delle ricette.

Nella tradizione

La nuova tendenza “salata” del dessert ha origini nella cucina tradizionale italiana: in Versilia, ad esempio, troviamo la Scarpaccia, una torta di zucchine e basilico aromatizzata alla sambuca. Nella Lunigiana, con le bietole, si fa la Torta d’Erbi. A Chioggia troviamo la Torta Ciosota che è fatta con il radicchio locale.

La torta di carote è un classico non solo americano, così come la crostata di zucca, ma forse l’abbinamento più bizzarro (e gustoso) è quello fra melanzane e cioccolato, insieme in un dolce tipico di Maiori sulla Costiera Amalfitana.

dessert muffin carote

dessert muffin mais

Leggi la ricetta del muffin alle carote                                               Leggi la ricetta del muffin al mais

Il gelato di verdura

L’estate 2014 ha visto molte mode ma, tra le più gustose, c’è senza dubbio quella del gelato di verdure! Al gusto di sedano, di lattuga o di barbabietola, il gelato di verdure ha conquistato il cuore di molti nelle gelaterie di tutta Italia: da Roma a Milano, tutti hanno assaggiato i gusti più strani come mela-carota-zenzero o barbabietola-germogli oppure pomodoro e basilico.

Scopri le gelaterie della Guida ai Ristoranti della Buona Verdura consigliati da Bonduelle, clicca qui!

La macedonia di frutta… e verdura!

Altro trend in ascesa è la macedonia che mixa frutta e verdura, onnipresente nei menù dei ristoranti che abbinano alla ricerca gastronomica la stagionalità delle materie prime, in una concezione moderna del menù.

Un giovane chef friulano ha inventato il “Frutta e verdura”: un dessert né marinato né cotto e senza aggiunta di zuccheri perché immerso in uno sciroppo di zucchero bollente e poi raffreddato.

I dessert di verdura degli chef stellati

Anche i grandi chef si sono lasciati conquistare inserendo nei loro menù dessert alla verdura davvero interessanti come, ad esempio, il dessert “L’orto”: una sequenza di verdure, cereali e legumi al confine tra il dolce e salato. Oppure il “Cremino al cioccolato con olive nere, sorbetto ai capperi” o la ricetta che ricrea visivamente la macedonia in scatola con una “Minestra di frutta e verdura”.

La ricetta dell’insalata di frutta e verdura

La caratteristica di questa nuova tendenza in cucina è che non è per soli chef! Anche chi ha poca esperienza e praticità può realizzare un’insalata di frutta e verdura di tutto rispetto.

Ecco la ricetta: scegli verdure di stagione, tagliale a tocchetti regolari e scottale un istante in acqua bollente. Raffreddale e mischiale con tocchetti di pesca, mela, melone ed un cucchiaio di zucchero e lascia riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Per il sorbetto al cetriolo: frulla un cetriolo, aggiungi un po’ di gin (che oltre al gusto impedisce il congelamento) e metti tutto in freezer. Raschia il tutto con una forchetta e servi sopra l’insalata.

COMMENTI (13)

*

Current ye@r *

  1. LidiaMarescalco@gmail.com

    Sembrano davvero cibi da fare subito all’istante e’ molto gustosi per il palato,si puo’ aggiungere un grande tocco di magia e uala’ un altro piatto e’ pronto da portare in tavola invitare degli amici passare una bella serata assieme.Cambiare il menu’ Ogni sera porta amici e’ tanta allegria in casa,voglia di parlare, ascoltare musica, e’il tempo passa più in fretta.ciao e grazie.

  2. giusy

    Mi piacciono moltissimo, una bella idea per convincere, in modo goloso, anche i bambini a mangiare più verdure…grazie

  3. Moira Canova

    Consumo da tempo i vostri prodotti ma oggi ho scoperto il vostro sito e me ne sono innamorata!! Quante ricette! Da domani inizio subito a cucinare qualcosa di nuovo con le mie verdure preferite !

  4. Giusy88

    Le ricette si presentano davvero gustosissime. Appena ne avrò l’occasione mi metterò alla prova e cercherò di proporle alla mia piccolina… Sperando in un esito positivo.

  5. Monica

    Rallegrano gli occhi e il palato …perfetto,per i bimbi …mi piace ..dovrò mettermi all’opera per proporli ai miei bimbi

  6. rosa

    Otiime idee e belle nelle presentazioni. Quando si trovano queste pietanze sulla tavola e veramente una meraviglia

  7. Gian Marchese

    B sera ho comprato in Francia il tabule’ alla menta che è un cosa buonissima.è in vendita in Italia da qualche parte? Saluti Gian luca genova

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure