DISCLAIMER
 
  ricerca CERCA!
storia del gruppo Bonduelle
 
 
 
 La storia del Gruppo
 
1853-1926   Le origini:
la nascita di un mito
1926-1946   Le nuove attività:
gli inizi del conservificio
1947-1962   Dall’artigianato all’industria:
un marchio attento alle esigenze dei consumatori
1963-1974   La crescita industriale:
un periodo di forte espansione
1975-1984   L’epoca del ridispiegamento:
al di là della Piccardia
1985-1993   Alla conquista dell’Europa:
il leader prende il volo
1994-1999   La crescita
2000...   Un’era nuova
 
immagine d'epoca  

Parecchi anni dopo, nel 1926, l’azienda agricola di famiglia situata nel piccolo paese di Woestyne (vicino a Renescure) viene dotata di una prima trebbiatrice per piselli e di autoclavi. Nei campi vengono, così, messi a coltura piselli destinati all’inscatolamento. Si tratta, tuttavia, di un’attività ancora a carattere artigianale. Inizialmente, infatti, la superficie coltivata a piselli è pari a 16 ettari, equivalenti ad una produzione di circa 90.000 scatole: un’inezia al confronto del miliardo di pezzi venduti oggi!

Negli anni ’30, la domanda proveniente dai consumatori è enorme, al punto che nel 1936 l’azienda agricola viene ampliata a 230 ettari e viene ingrandito anche l’annesso conservificio.
Nel luglio 1940, durante l’invasione della Francia da parte dell’esercito tedesco, il conservificio subisce ingenti danni. La produzione viene interrotta e non riprenderà sino alla conclusione della seconda guerra mondiale.

 
Scarica il testo completo
in versione .pdf