1. >Azienda
  2. >Siamo una B Corp™

La nostra missione è ispirare la transizione verso una dieta a base vegetale, per contribuire al benessere delle persone e del pianeta.

Per questo ci stiamo impegnando a costruire un mondo ecosostenibile, un mondo umano, un mondo in cui il benessere di chi lo abita è al primo posto, come certifica l'essere diventati una B Corp: un'impresa che si impegna a produrre non solo valore economico, ma anche sociale e ambientale. 

Come? Concentrando i nostri sforzi su tre pilastri fondamentali: 

●     PIANETA

●     ALIMENTAZIONE

●     PERSONE

Agricoltori

 Entro il 2030, l'80% degli agricoltori che collaborano con Bonduelle sarà impegnato nell’agricoltura rigenerativa e supportato nelle attività di training, mentre il 100% della superficie coltivata utilizzerà un piano di protezione per gli insetti impollinatori

 Il 70% degli agricoltori Bonduelle (calcolato in cifra d'affari) ha un rapporto storico con l'azienda dal 2006

 L'agricoltura rigenerativa promuove ecosistemi sani, facendo leva su pratiche e principi agronomici. È un insieme di pratiche adottate per conservare la ricchezza del terreno e ripristinare la salute del suolo, proteggere la biodiversità ed evitare lo spreco di risorse naturali.

 Il 94% delle materie prime dei prodotti freschi è di origine italiana.

Acqua

 Negli ultimi tre anni, gli stabilimenti di Bonduelle hanno ridotto del 15% il consumo di acqua.

 Per promuovere un uso responsabile dell’acqua e tutelarne la qualità, tutti i partner agricoli Bonduelle si impegnano a proteggere le fonti d’acqua, il suolo e la biodiversità e puntano alla certificazione ambientale

Packaging

​​​​​ Il 100% dei packaging Bonduelle sono riciclabili

 Negli ultimi tre anni, è stata ridotta del 7% la quantità di materiali di origine fossile utilizzata per le confezioni dei prodotti; entro il 2030 Bonduelle intende abbandonare l’uso di plastica di origine fossile vergine

 La percentuale di materiale riciclato utilizzato per il packaging dei prodotti freschi è aumentata dal 12 al 20% negli ultimi tre anni.

Energia

 Negli ultimi tre anni, Bonduelle Italia ha ridotto del 12% i consumi di energia (in kWh). Nello stesso periodo, la riduzione delle emissioni di CO2 è stata del 13%.

 Bonduelle si impegna a ridurre del 38% le emissioni di gas serra Scope 1* e 2** e del 30% le emissioni di gas serra Scope 3*** entro il 2035

*Scope 1: emissioni dirette dell'organizzazione, generate dalle sue attività, associate all'utilizzo di combustibili fossili.
**Scope 2: emissioni indirette dell'organizzazione, dovute al consumo di energia acquistata, prelevata dalla rete nazionale e consumata. 
***Scope 3: emissioni indirette derivanti dalle attività a monte e a valle dell'organizzazione.

Rifiuti

 Negli ultimi tre anni, Bonduelle ha aumentato la quantità di rifiuto organico destinata al biodigestore (ovvero il dispositivo o impianto di riciclaggio che decompone i rifiuti organici tramite batteri anaerobi, generando biogas) che rappresenta oggi il 100% degli scarti vegetali degli stabilimenti italiani.

Food

 Il 100% dei Paesi in cui opera Bonduelle promuove un’alimentazione a base vegetale e il flexitarianesimo

  Non abbiamo mai utilizzato prodotti OGM né introdotto alcun tipo di aromi artificiali

 Entro il 2030 Bonduelle intende duplicare l’impatto delle attività della Fondazione Louis Bonduelle nel mondo

Collaboratori

 Nell’ultimo anno, il 100% dei collaboratori di Bonduelle ha ricevuto una formazione sulle life skills*.

 Sempre nell’ultimo anno, il 100% dei collaboratori Bonduelle ha ricevuto una formazione sulle core skills** e cross job***.

 I collaboratori Bonduelle che hanno ricevuto una promozione interna sono aumentati del 69% nell’ultimo anno.

 Il 39% dei collaboratori Bonduelle ha meno di 24 anni e più di 50.

 Nell'ultimo anno, il numero delle donne manager è aumentato del 34%.

 Il tasso di engagement dei collaboratori, rilevato con survey anonime, è del 73% (+10 pp vs benchmark di aziende italiane, definito da Opensquare)

*Life skills: formazione, workshop, esperienze, eventi legati allo sviluppo personale tout court (per es. corsi di una seconda lingua).
**Core skills: formazione, workshop, esperienze, eventi legati alla posizione e/o al ruolo, tecnici e/o core per la mansione.
***Cross job: formazione, workshop, esperienze, eventi non strategicamente legati alla pozione e/o al ruolo (es. public speaking).

Civic Engagement

 Solo nell'ultimo anno Bonduelle ha organizzato 15 iniziative di civic engagement (ad esempio di "volontariato aziendale") allineate alla missione, alla strategia e ai valori dell'azienda per migliorarne l'impatto e la presenza a livello locale

 La durata di queste iniziative è stata pari a 862 ore, a cui ha partecipato il 28% della popolazione aziendale durante l'orario di lavoro