Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Bonduelle Italia è oggi la marca con il maggior numero di referenze in gamma ed è riconosciuta come leader di riferimento nelle conserve vegetali, che rappresentano il 22% del suo fatturato.
Lo sviluppo e il dinamismo del mercato delle conserve nel nostro paese si devono, in buona misura, proprio all’impulso dato da Bonduelle Italia in termini di innovazione tecnologica e di prodotto, di investimenti in comunicazione e di oggettive garanzie qualitative, come la certificazione della filiera produttiva e impegno a non utilizzare OGM.

 

Bonduelle Italia ha inoltre il merito di aver introdotto con successo varietà, sapori e modalità di consumo provenienti da altre culture gastronomiche (mais in grani, germogli di soia ecc.) in un mercato tendenzialmente tradizionalista quale quello delle “conserve” nel nostro paese, grazie a significativi interventi di innovazione tecnologica applicata non solo ai prodotti, ma anche al packaging.

L’introduzione delle scatole in alluminio con l’interno smaltato bianco o quelle con l’apertura a strappo, ad esempio, hanno apportato concrete migliorie in termini di qualità, sicurezza e comodità d’uso delle conserve e sono andate di pari passo a una costante attività di ricerca di nuove varietà vegetali e processi di lavorazione.
Nasce da questo approccio la rivisitazione totale della propria gamma da parte di Bonduelle, studiata per offrire nuove soluzioni e aiutare il consumatore a orientarsi più facilmente nella scelta dei prodotti.

 

Con l’introduzione della nuova linea di prodotti cotti a vapore per preservare al meglio gusto e proprietà nutritive, con il lancio delle esclusive “confezioni a scrigno” per i misti di verdure e con la ciotola microondabile per i cucinati e con una nuova e colorata grafica, la gamma conserve Bonduelle si compone delle linee:

 Famiglia del mais: il mais naturalmente e dolce e cotto al vapore, e le Allegrie di Mais™, una linea di misti di mais e verdure che possono essere gustati a caldo o a freddo
Cuore di Raccolto™: una vasta scelta di verdure singole al naturale cotte al vapore secondo un processo innovativo che impiega basse temperature e brevi tempi di cottura, preservando così al meglio la qualità e il gusto delle verdure.
Insiemi Gustosi™: mix di verdure al naturale indicati sia come contorno sia come ingredienti nella preparazione di ricette.
Sfiziose per Natura™ : verdure ricettate e cucinate pronte per il microonde direttamente nella propria ciotola, oppure saltate in padella

Scopri qui tutti i prodotti in conserva

 

Processo produttivo prodotti in conserva

Il processo di conservazione
1. COLTIVAZIONI

Tempo massimo tra coltivazioni e sito produttivo circa di 3 ore.

2. RICEZIONE/ACCETTAZIONE

Controlli: analisi, verifiche (maturità colore calibro), conformità alle specifiche.

3. SELEZIONE MEDIANTE VENTILAZIONE

Separazione dei corpi più densi dai più leggeri mediante flusso d’aria.

4.SELEZIONE MEDIANTE FLUSSO D’ACQUA

Separazione dei corpi più pesanti (terra e sassi) dai più leggeri (verdure) mediante flusso d’acqua. Lavaggio: eliminazione materia estranea grossolana, proveniente dal terreno.

5. MONDA

Operazione meccanica di eliminazione delle estremità in eccesso delle verdure (per esempio per i fagiolini).

6. CALIBRATURA

Misurazione omogeneità di calibro. Metodi variabili in funzione delle verdure: cilindri perforati, selezionatrici ottiche.

7. BLANCHING

Scottatura veloce in acqua o al vapore. Eliminazione dei gas contenuti nelle verdure, riduzione attività enzimatica e abbattimento della carica.

8. RIEMPIMENTO

Immissione di verdura nella latta.

9. IMMISSIONE LIQUIDO DI GOVERNO

Utile per caratterizzare la ricetta e per fini tecnologici; aiuta la cottura ed elimina aria residua nella latta.

10, CHIUSURA A TENUTA STAGNA

Chiusura ermetica delle latte tramite piege ad astuccio tra corpo e coperchio della latta. Fondamentale per la buona conservazione del prodotto.

11. STERILIZZAZIONE

Eliminazione tramite calore della carica microbica. Trattamento che assicura nello stesso tempo la cottura e la conservazione del prodotto.

12. STOCCAGGIO

Stoccaggio in magazzino delle latte neutre, dopo raffreddamento le latte vengono stoccate su pallet nel deposito del sito produttivo.

13. ETICHETTATURA

Incollaggio delle etichette sulle lattine. Al momento dell’allestimento dell”ordine viene apposta l’etichetta contenente tutte le informazioni nutrizionali e di utilizzo del prodotto utili al consumatore e conformi alla legislazione in vigore.

14. CONFEZIONAMENTO/ STOCCAGGIO

Stoccaggio sui bancali delle lattine etichettate.

15. SPEDIZIONE

Utilizzo di camion per il trasporto.

 

Lungo tutto il processo produttivo vengono realizzati controlli qualità, su temperature ambienti e prodotto, lavaggio, asciugatura, e controlli qualità del prodotto finito; verifiche analitiche sulla materia prima (chimiche) e verifiche analitiche sul prodotto finito (microbiologiche).

La tracciabilità dal campo alla spedizione è garantita.

PRODOTTI

  • Piselli Novelli Fini