Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

CannelliniLicurdia_ricetta

 

La salsa licurdia è una preparazione a base di cipolle diffusa soprattutto nella provincia di Cosenza. In altre zone della Calabria, sotto il nome di minestra licurdia, si nascondono zuppe di cipolle e addirittura minestroni di verdure miste e legumi. D’obbligo l’utilizzo della cipolla rossa di Tropea, dolce e succosa, e del peperoncino calabrese, vero ingrediente principe della cucina della regione.

Tradizionalmente la salsa licurdia si serve sui lessi e sulle carni arrostite ma si sposa ottimamente anche coi legumi, insaporendoli e dando carattere, oppure semplicemente accompagna fette di pane casareccio.

 

Ingredienti per 2 persone:

– 1 scatola di fagioli Cannellini Al Vapore Bonduelle

– 400 g di cipolle rosse di Tropea

– 2 spicchi d’aglio

– 5 cucchiai d’olio extravergine di oliva

– 1 peperoncino

– sale

– alcune fette di pane casareccio

 

CannelliniLicurdia_ingredienti

 

Pulire e affettare le cipolle, metterle in un tegame assieme a olio, aglio, cipolle e 1 peperoncino. Cominciare la cottura.

Quando il tutto sfrigola sfumare con un goccino d’acqua e far proseguire la cottura a lungo finché le cipolle non saranno morbidissime. Poi, schiacciare le cipolle con la punta di un mestolo e formare così una salsa scura. Regolare di sale.

In padella far riscaldare un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio e una foglia di lauro. Versare i fagioli Cannellini Al Vapore Bonduelle scolati e far insaporire per due minuti, regolando di sale.

Mettere i fagioli Cannellini Al Vapore Bonduelle su fette di pane o in ciotola e completare con la salsa licurdia di cipolle rosse.

 

alessandra giovanile

Ricette di cultura
“Impasto e inforno, friggo, trito e taglio, salto e condisco…e la cucina è il posto dove proprio non riesco a stare ferma. I miei piatti sono una coccola per il cuore e lo stomaco, ma anche il pretesto per scoprire e raccontare la tradizione a tavola. Le mie ricette non sono sempre veloci, ma di sicuro godimento per il palato.”

 

 

COMMENTI (0)

*

Scatena la tua fantasia, non solo in cucina!

Il tuo tocco

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure