Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Di media grandezza e dalla polpa farinosa, i fagioli rossi sono una varietà dal sapore dolce e dalla consistenza delicata. Sono perfetti per zuppe e puree, ma non solo: le ricette con fagioli rossi spaziano dalle insalate fredde ai contorni con riso e cereali, dalle polpette vegetali alla preparazione di dessert e marmellate.

Bonduelle ti suggerisce una ricca selezione di ricette di fagioli rossi, per aiutarti a integrare questo legume alla tua dieta con regolarità e creatività.

ricette

Quinoa alla messicana con Mais e Fagioli Rossi

Difficoltà
Facile

Quinoa alla messicana con Mais e Fagioli Rossi

ricette

Zuppa Contadina con Fagioli Rossi

Difficoltà
Media

Zuppa Contadina con Fagioli Rossi

ricette

Insalata di Mais e Fagioli Rossi

Difficoltà
Facile

Insalata di Mais e Fagioli Rossi

ricette

Fagioli Rossi con Spezie all’Indiana

Difficoltà
Media

Fagioli Rossi con Spezie all’Indiana

ricette

Huevos Rancheros con Tortillas

Difficoltà
Media

Huevos Rancheros con Tortillas

ricette

Bocconcini di Pollo con Fagiolata Piccante e Guacamole

Difficoltà
Media

Bocconcini di Pollo con Fagiolata Piccante e Guacamole

ricette

Picnic con le Sirene

Difficoltà
Facile

Picnic con le Sirene

ricette

Tavolozza di Legumi

Difficoltà
Media

Tavolozza di Legumi

Consulta tutte le nostre ricette con fagioli rossi!

 

La pianta del fagiolo: caratteristiche

Il fagiolo, noto in campo botanico come Phaseolus vulgaris, è una pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Originario dell’America centrale, cresce spontaneamente nelle zone caratterizzate da clima oceanico, con estati moderatamente calde e secche.

In commercio, se ne trovano oltre 500 varietà: quelli rossi rientrano a pieno titolo tra i più comuni. Grandi protagonisti della cucina messicana, i fagioli rossi sono oggi diffusi e apprezzati in tutto il mondo. Hanno fusto eretto o rampicante, un apparato radicale ricco di tubercoli e fiori riuniti a grappolo. Per la preparazione delle ricette di fagioli rossi si fa uso del frutto o baccello, che può essere dritto o ricurvo, contenete piccoli semi ricoperti da una buccia resistente.

Le proprietà dei fagioli rossi

Le ricette con fagioli rossi assicurano molteplici benefici al nostro organismo. Ricchi in lecitina, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, mentre la presenza di ferro li rende preziosi alleati per chi soffre di anemia. Grazie all’elevato contenuto di fibre, sono altresì utili a migliorare funzionalità e benessere intestinale. Hanno poi proprietà depurative e diuretiche, che si traducono in un’efficace azione drenante e di supporto all’efficienza renale.

Per la loro ricchezza di isoflavoni, una sottoclasse di composti fenolici simili agli estrogeni, le ricette di fagioli rossi sono particolarmente indicate alle donne in menopausa, per ridurre la sintomatologia specifica.

Valori nutrizionali delle ricette con fagioli rossi

I fagioli, compresi quelli rossi, sono un alimento ricco e completo dal punto di vista energetico e macronutrizionale. A crudo, hanno circa 291 kcal su 100 g di parte edibile, fattore che li rende alimenti moderatamente calorici. L’energia fornita proviene soprattutto dai carboidrati (47,5%), per lo più di natura complessa. Le ricette con fagioli rossi rappresentano delle ottime fonti proteiche (23,6%), mentre il loro contenuto di lipidi è piuttosto contenuto (2%).

Questi legumi sono inoltre ricchi di sali minerali, come ferro, calcio, potassio, fosforo e zinco, e vitamine del gruppo A, B, C ed E. Sono composti per il 17,5% di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Ricette con fagioli rossi e dieta

Freschi, secchi o in scatola, vi sono tante buone ragioni per integrare le ricette con fagioli rossi alla propria dieta. Anzitutto, sono tra le principali fonti di proteine vegetali, hanno un basso indice glicemico e un contenuto ridotto di grassi. Sono inoltre ricche di fibre, minerali e oligoelementi, essenziali per la corretta funzionalità del nostro organismo.

Le ricette con fagioli rossi non sono soltanto amiche della salute. Grazie alla loro versatilità, questi legumi si prestano a diversi accostamenti e modalità di preparazione: perché non dare sfogo al proprio estro in cucina e cimentarsi in piatti sempre nuovi, originali e gustosi?

I Prodotti Bonduelle con Fagioli Rossi:

 

Consulta altre nostre ricette con legumi:

COMMENTI (1)

*

  1. M. Carla

    Uno cerca come cuocerli perchè il sapore non è buono e questa ditta partre dalla piante, i valori, etc.
    Non si sa come si possono cuocere

Scatena la tua fantasia, non solo in cucina!

Il tuo tocco

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure