Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Stupire con semplicità: mini cheesecake salate aromatizzate alla menta e Il tuo tocco di ceci Bonduelle

Tra le cose che più amo fare c’è quella di condividere la tavola con le persone a cui voglio bene, mi mette di buon umore e per questo motivo ogni occasione è sempre quella giusta.
Amo apparecchiare la tavola con cura e semplicità, aggiungendo sempre quel tocco che la rende unica. Amo dedicare tempo ai dettagli che fanno la differenza, amo coccolare i miei ospiti.
A volte basta davvero poco, una tovaglia candida, una ricetta elegante e un piccolo tocco di stile; come i miei segnaposto fatti con un semplice cartoncino e un rametto di menta, la stessa che ho usato nella mia ricetta.

Per l’occasione ho preparato delle monoporzioni di cheese cake salate aromatizzate alla menta e arricchite con Il Tuo Tocco di ceci Bonduelle.

Vi riporto la ricetta qui di seguito.

 

Dosi per 4 persone

 

3 pacchetti di crackers – circa 105 g

70 g di burro

200 g ricotta

300 g formaggio spalmabile

20 g menta fresca

40 ml di latte

3 fogli di gelatina

Una confezione di Il tuo tocco di Ceci

Sale q.b.

 

Preparazione

 

Tritate finemente i crackers, quindi unite il burro precedentemente fuso, formate una base alta 1 cm in pirottini da muffins e conservate in frigo.

A parte, lavorate la ricotta con il formaggio spalmabile e aggiungete un pizzico di sale e la menta precedentemente tritata.

In acqua fredda fate ammollare 3 fogli di colla di pesce. Quando saranno morbidi scioglieteli in 40 ml di latte tiepido. Aggiungete il latte al composto di formaggi.

Mettete 3/4 cucchiai di composto nei pirottini da muffin e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Dopo aver impiattato la vostra monoporzione di cheese cake, aggiungete Il Tuo Tocco di ceci e qualche foglia di menta in superficie.
I miei ospiti hanno apprezzato tantissimo. Questa delle cheese cake è un’idea davvero gustosa. Basta davvero un semplice tocco per stupire e rendere una cena sorprendente!

 

 

Per stupire i vostri ospiti non dovrete inventarvi nulla di impossibile. A volte la semplicità e un piccolo tocco di stile sono gli elementi su cui possiamo puntare per rendere unica una cena. Per questo motivo ho deciso di confidarvi il mio tocco di stile.

Apparecchiate la tavola con colori neutri: partite dalla tovaglia bianca e seguite questa scelta cromatica anche per i piatti (i miei sono color crema smerlati) e per i tovaglioli. Aggiungete un piccolo contrasto di colore con un segnaposto, un tocco semplice ma di grande stile!

Vi spiego come fare.

 

Occorrente

 

Spago

Cartoncino marrone

Pennarello a punta fine

Forbici

Rametti di menta fresca

 

Procedimento

 

Ritagliate il cartoncino della forma che preferite. Io ho scelto la forma dei tag che si utilizzano per i pacchi, ma potete sbizzarrirvi anche a seconda del tema o della ricorrenza che volete celebrare.
Con le forbici, fate un buco al cartoncino e infilateci lo spago.

Create un tag per ogni ospite e utilizzate il pennarello per scrivere il nome.

In commercio potete trovare anche dei timbri per personalizzare i nomi. Potete scegliere di personalizzare i cartoncini con timbri o inchiostri colorati per dare il vostro tocco personale.

Utilizzate il cordoncino per legare il tovagliolo e aggiungete un rametto di menta che rilascerà un profumo meraviglioso per tutta la cena.

 

Ho scelto di usare questi materiali per non allontanarmi troppo dall’idea di semplicità e naturalezza che voglio dare alla mia tavola, dando comunque un tocco personale.

I segnaposto saranno davvero l’elemento semplice che renderanno unica la vostra tavola.

 

Alessandra D’Agostino.

 

Partecipa anche tu al concorso Il Tuo Tocco di stile e prova a vincere fantastici premi!

COMMENTI (0)

*

Current ye@r *

Scatena la tua fantasia, non solo in cucina!

Il tuo tocco di stile

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure