Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Antica Cantina Forentum

Aperto
SEMPRE

Chiuso
LUNEDì A PRANZO

Prezzo Medio
30 euro bevande escl.

Carte di credito
CartaSì, Visa, MC, POS

9 Giugno 2015

 

AnticaCantinaForentum

Più che un ristorante, una guest house, dove la missione consiste nel benessere degli ospiti – che possono pernottare nel b&b di charme adiacente – a trecentosessantagradi. In tavola si assapora una cucina genuina e naturale, fatta di ricette povere e soprattutto con i prodotti dell’orto di proprietà. Squisita la “maccaronara” tirata a mano con fave e funghi cardoncelli, delizioso l’antipasto a base di verdure di stagione così come la parmigiana, o il merluzzo coi peperoni cruschi. Un trionfo della terra e del territorio, coronato da una scelta vini in linea col resto.

 

MACCHERONCINI ALL’IMPASTO DI AGLIANICO

 

Ingredienti per 4 persone

 

500 g di farina di grano duro

3 uova

pomodorini

rucola

ricotta dura a scaglie

1 aglio

olio qb

vino Aglianico qb

sale e pepe qb

 

Preparazione

 

Setacciare la farina e disporla a fontana, rompervi le uova al centro e aggiungere tanto vino quanto basta per ottenere un impasto liscio e abbastanza sodo. Quindi porre la pasta sul piano di lavoro infarinato e prelevarne un pezzo per volta, lavorarlo con le mani per ottenere dei cilindri uguali e metterli ad asciugare.

Affettare sottilmente l’aglio e farlo soffriggere in una padella con un po’ d’olio. Nel frattempo lessare i maccheroncini in abbondante acqua salata. Quasi al termine della cottura, scolarli nella padella con il condimento, aggiungendo un po’ d’acqua della pasta qualora si asciugassero troppo. Poco prima di spegnere il fuoco unire la rucola spezzettata, i pomodorini tagliati a metà e un pizzico di pepe. Impiattare e servire caldi spolverati di ricotta grattugiata e irrorati con un filo d’olio a crudo.

Conosci un ristorante?

Invia la tua recensione

Verdure al ristorante

Guida ai ristoranti della buona verdura

Bcomebio

Primo take away biologico nella Capitale, dà possibilità di scegliere e portare a casa il proprio pranzo o la propria cena, o di consumare…

PRODOTTI