1. >Veggie passion
  2. >3 ricette depurative dopo le feste

Anche quest’anno hai esagerato festeggiando con portate golose? La tavola natalizia ti ha messo K.O ? Non temere! Ecco tre ricette detox ricche di freschissime verdure che ti aiuteranno a ritrovare la forma con gusto!

Veloci da realizzare e con tantissime proprietà depurative, queste ricette saranno le tue preziose alleate verso la strada del benessere. Non perderti i nostri i step e inizia subito la tua operazione detox con una gustosa bowl disintossicante! 

 

1 - Poké bowl al tofu 

 

STEP 1

Taglia 200 g di tofu (naturale o affumicato) a cubetti e mescolalo in una ciotola con 2 cucchiai di salsa di soia, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di semi di sesamo. Lascia marinare il tutto. 

STEP 2

Versa 150 g di riso in una ciotola e disponi 120 g di carote grattugiate da un lato e 120 g di insalata di cavolo rosso dall'altro. Termina con 60 g di edamame.

STEP 3

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente e fai rosolare il tofu mescolando di tanto in tanto.

STEP 4

Disponi il tofu nella ciotola e condisci con 2 cucchiai di salsa di soia della marinatura. Cospargi la tua ciotola detox con due cucchiai di semi di sesamo e gusta!

 

2 - Vellutata di valeriana al curry

Il nostro percorso detox continua con una deliziosa vellutata di valeriana aromatizzata al curry. Lo sapevi che le foglie della valeriana contengono numerosi sali minerali e vitamine ? Inoltre, grazie alla combinazione con il curry, spezia dalle preziose proprietà antiossidanti e digestive, questa vellutata si presenta come un ottimo alimento rivitalizzante, diuretico e depurativo !

 

STEP 1

Soffriggi 1 cipolla e 2 patate tagliate a pezzi. Puoi anche sostituire le patate con 150 g di zucchine, fresche o anche surgelate.

STEP 2

Aggiungi 200 g di valeriana e copri con 1 litro di brodo vegetale. Fai bollire a fuoco lento per 20 minuti.

STEP 3

Mescola con 1 cucchiaio di curry (secondo il vostro gusto) e 100 ml di panna (intera o leggera), sale, pepe.

STEP 4

Servite e gustate calda, condita con un filo d’olio d’oliva a crudo.

 

3 - Quinoa con rucola e funghi

Non si può parlare di dieta detox senza parlare di insalate! L’insalata di quinoa è un piatto equilibrato e saziante ! Inoltre, la quinoa favorisce una buona digestione e limita il passaggio delle tossine nell'intestino. Cosa aspetti ? Segui i nostri step e tuffati in un mare di benessere !

 

STEP 1

Taglia a pezzi 250 g di funghi (freschi o in scatola). Sbuccia e trita una cipolla e uno spicchio d’aglio.

STEP 2

Rosola la cipolla e l'aglio in un filo d'olio d'oliva. Aggiungi i funghi e fai rosolare per 3 minuti. Aggiungi 250 g di quinoa e copri con 700 ml di brodo.

STEP 3

Porta a bollore e cuoci per 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario prolunga la cottura per altri 5 minuti.

STEP 4

Mescola 1 bustina di rucola Bonduelle con la quinoa calda, sale e pepe.

STEP 5

Servi e gusta l’insalata di quinoa con un filo d’olio a crudo.