1. >Azienda
  2. >La Fondazione Louis Bonduelle

La Fondazione Louis Bonduelle nasce con l’obiettivo di promuovere concretamente l’evoluzione dei comportamenti alimentari, nel rispetto dell’umanità e del pianeta.
Le attività della Fondazione vertono su: informare ed educare le persone, sostenere la ricerca scientifica, supportare azioni concrete sul territorio.
Fondata nel 2004, la Fondazione ha esteso nel corso degli anni le proprie attività in Italia e in molti altri paesi, per affrontare il tema dell’alimentazione in diversi contesti e culture.

La Fondazione promuove abitudini alimentari corrette anche per evitare lo spreco di cibo.
L’industria alimentare si sta orientando verso pratiche sempre più sostenibili, in cui la riduzione dello spreco ha un ruolo fondamentale, ma anche i consumatori possono fare la differenza con piccoli gesti quotidiani.
In questo scenario si inserisce Riciblog: il blog con news, consigli e ricette su come riutilizzare il cibo avanzato e gli scarti, in cucina e non solo.

LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE

  • Informazione e sensibilizzazione
    La Fondazione elabora e diffonde informazioni con l’obiettivo di contribuire all’evoluzione e al miglioramento dei comportamenti quotidiani. Queste informazioni sono accessibili a un vastissimo pubblico, anche grazie a un sito web dedicato.
     
  • Sostegno alla ricerca
    La Fondazione promuove la ricerca scientifica in varie discipline, specificatamente nel campo medico e della nutrizione, ma anche in ambito sociologico e agronomico, per favorire il progresso delle conoscenze nel settore dell’alimentazione sostenibile.

     
  • Azioni sul territorio
    La Fondazione sostiene azioni concrete con attori locali, che si propongono di accompagnare le persone verso comportamenti alimentari sostenibili. Tra le azioni principali della Fondazione in Italia c’è il gioco In Orto, ideato e realizzato per la prima volta nel 2012. Un gioco educativo che, attraverso un percorso di 30 caselle, insegna ai bambini che partecipano (tra i 6 e i 12 anni) come si crea un vero e proprio orto. Alla base del progetto la sensibilizzazione di bambini e genitori verso un’alimentazione sana e pratiche alimentari sostenibili.

Il gioco di In Orto