1. >Veggie passion
  2. >5 motivi per mangiare più legumi

5 motivi per mangiare più legumi

I legumi hanno un incredibile valore nutritivo e sono degli ottimi alleati per la tua salute.

Ecco di seguito 5 buoni motivi per mangiarli più spesso!

 

1. Preziosa fonte di benessere

Molti studi scientifici hanno dimostrato l'effetto benefico che il consumo di legumi ha sulla salute,grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, ferro, rame, magnesio, zinco, fosforo, ma anche fibre, carboidrati e proteine. I legumi sono per esempio ottimi alleati per combattere l'obesità.

2. Ricchi di carboidrati complessi 

La presenza di carboidrati complessi e fibre determina una lenta digestione che fornisce una sensazione di pienezza e sazietà! Inoltre, il loro regolare consumo contribuisce all'abbassamento del livello di colesterolo e aiuta a previene le malattie cardiovascolari.

3. Ricchi di proteine

Contenendo dal 5% al ​​10% di proteine, i legumi sono gli alleati ideali per una dieta equilibrata. Le proteine ​​che apportano sono qualitativamente diverse da quelle della carne: sono ricche di lisina e povere di aminoacidi solforati. Combinando i legumi con i cereali (orzo, grano, farro…) si ottengono proteine ​​altamente nutritive capaci di coprire il totale fabbisogno proteico giornaliero!

Non ti resta che scegliere… Fagioli e riso, lenticchie e orzo, semola e ceci: sarà sempre un binomio vincente!

4. Sono un fertilizzante naturale

I legumi catturano l'azoto presente nell'aria (elemento essenziale per la crescita delle piante) e lo introducono nel terreno che a sua volta lo fertilizza in modo naturale, rendendo proficuo il raccolto che segue. Riducono, inoltre, le emissioni di gas serra (non sono necessari fertilizzanti minerali sintetici!) preservando la biodiversità.

5. Gustosi e versatili

Puoi cucinarli in mille modi, variando sempre il tuo menù! Un'ottima soluzione per avere una dieta varia, equilibrata, proteica e… a base vegetale!