1. >Veggie passion
  2. >Come gustare le verdure amare?

Salato, dolce, acido, saporito e… amaro: tra le 5 grandi famiglie di sapori conosciuti, l'amaro è spesso il meno apprezzato, ma è comunque una componente essenziale del gusto. Con i nostri consigli finirai per non poterne più fare a meno!

Un rifiuto naturale dell’amarezza

I bambini che provano il cibo amaro lo rifiutano immediatamente con le loro simpatiche espressioni corrugate. Questa avversione è un riflesso dell’istinto di sopravvivenza, poiché dall’inizio dei tempi, in cui gran parte del cibo proveniva dalla raccolta selvatica, il gusto amaro identificava le piante velenose e tossiche. È stato con il passare del tempo che le persone hanno iniziato ad apprezzare l’amaro, se non addirittura ad amarlo, come si evince dal grande consumo di cioccolato fondente, caffè, te o birra tra gli adulti.

La verdura e la frutta amara, come ad esempio la cicoria e l’uva, hanno effetti benefici sul nostro corpo poiché aiutano la corretta funzionalità del fegato. Il loro gusto è effettivamente particolare da apprezzare, ma una volta incluso nella dieta sarà difficile vivere senza! Non a caso negli ultimi anni molti famosi chef hanno incluso l’amaro nei loro piatti, per differenziarli e fare da contrasto con altri sapori.

Come dare una chance all’amaro?

Se stai cercando di incorporare lentamente verdure amare nella tua dieta, ecco alcune idee da provare, sia per bambini sia per adulti:

  1. Punta a verdure facili da preparare: la rucola Bonduelle è fresca e già confezionata. È ottima e le sue piccole foglie saporite e speziate possono essere mescolate con altri germogli più dolci, come nelle Insalatine Gustose Be!Bio Bonduelle.
  2. Prova diversi livelli di amarezza: tra il pompelmo e il radicchio trevigiano ci sono diversi gradi di amarezza che permettono di familiarizzare gradualmente con questo sapore.
  3. Aggiungi le verdure amare una alla volta: ad esempio, la cicoria è generalmente più apprezzata insieme a un'insalata mista (con mele o arance), accompagnata con una fetta di prosciutto, o anche condita con un po' di miele. Il segreto: controbilanciare l'amarezza con qualcosa di dolce o acido, ad esempio l’insalata Deliziosa della Carta delle Insalate Bonduelle.

Prova il vero gusto italiano, che mescola perfettamente l’amaro come nessun altro: il caffè espresso, i carciofi, la cicoria o addirittura le arance amare…tantissimi ingredienti ideali per dare carattere ai tuoi piatti!