1. >Veggie passion
  2. >Detox Drinks: quali e come prepararli

Nei mesi più caldi, le ricette di bevande detox sono su ogni rivista. Semplicissime da preparare e con pochissimi ingredienti, sono fondamentali per affrontare al meglio la bella stagione. 

Ma i benefici delle bevande detox sono reali? 

L'idea del detox fatto in casa è un po' come quella di un bel bagno caldo: benefico e rilassante innanzitutto, ma senza un reale impatto sulle tossine. In ogni caso, le bevande detox hanno un beneficio certo: aiutano in modo sano e senza zuccheri ad assumere più acqua facendo meno fatica, contribuendo all’apporto idrico necessario di 1,5/ 2 litri al giorno.

Una varietà di gusti diversi per aggiungere piacere all’idratazione. Succo di limone, tè verde e zenzero

Nelle ricette delle bevande detox sono tre gli ingredienti spesso indicati come benefici. Il sapore acido del limone (o del lime) ha proprietà alcalinizzanti sul nostro corpo, oltre a dissetare. Per quanto riguarda il tè, oltre alle basse quantità di teina che contiene, ha anche proprietà antiossidanti. E il suo sapore morbido si sposa bene con molti frutti e spezie. Lo zenzero, rinomato per le sue proprietà anti-nausea e per aiutare la digestione, è tonificante e piccante al tempo stesso e può essere aggiunto grattugiato per una maggiore intensità o semplicemente a fettine. Infine, nella categoria delle erbe, le foglie di menta purificano l'alito e rendono le bevande ancora più fresche.
Volete la ricetta? È semplicissima: combinate questi elementi a piacere in una brocca o in una bottiglia di vetro, aggiungete dell’acqua e lasciateli in infusione in frigorifero per almeno 6 ore.

I benefici zero sprechi dei detox drink con frutta e verdura

Nella preparazione delle bevande detox, frutta e verdura giocano un ruolo fondamentale. Ecco alcuni trucchi per utilizzarle al meglio: per aggiungere sapore all’acqua, potete aggiungere le estremità dei cetrioli e le bucce dei finocchi. Ma prima, assicuratevi di averle lavate accuratamente! Aggiungete qualche foglia di verbena, menta o di basilico e un po' di succo di limone per rendere le bevande detox ancora più gustose e fresche. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!