1. >Veggie passion
  2. >È necessario sbucciare le verdure?

Pelare o non pelare le verdure? È questo il dilemma. Tra gusto, nutrienti e digestione è difficile scegliere. Ecco i nostri consigli per fare un po’ di chiarezza.

 

  • Molti nutrienti (vitamine, minerali, polifenoli ...) risiedono nella buccia delle verdure. Il problema è che su essa si accumulano anche terra, sabbia, trattamenti fitosanitari e molti altri elementi indesiderati. Per eliminarli, non c’è niente di meglio di un lavaggio accurato con acqua corrente tiepida. Inoltre, esiste un utensile utile ed economico che permette di rimuovere la maggior parte dei residui: la spazzola per verdure. Alcuni modelli hanno addirittura due tipi di setole: uno duro per gli ortaggi a radice (carote, patate, rape...) e uno più morbido per le verdure più delicate come cetrioli, zucchine, melanzane. Mantenendo la buccia, non solo godiamo di tutti i benefici delle verdure, ma evitiamo anche la fatica di sbucciarle!
  • Alcune verdure però hanno una buccia troppo dura per essere mangiata, ma ricca di nutrienti. È il caso di molte zucche, ad esempio la zucca butternut. Dalla forma irregolare e la buccia spessa, risulta difficile sbucciarle da crude. La soluzione? Cuocere l'intera zucca (precedentemente spazzolata) in acqua bollente o al vapore per circa 5 minuti. Una volta fatto, non resta che tagliare e rimuovere la buccia con un pelapatate o un coltello. Alcuni tipi di zucca non necessitano di essere sbucciate e possono essere mangiate con la buccia, poiché questa si ammorbidisce durante la cottura, ad esempio la zucca rossa , molto apprezzata per il suo sapore dolce di castagna.
  • In ogni caso, alcune persone preferiscono sbucciare le verdure per il gusto o perché non ne digeriscono la  buccia; alcuni dei suoi componenti possono essere irritanti per l’intestino fragile (per esempio i pomodori o i peperoni). In tal caso, è meglio sbucciare le verdure il più sottile possibile per limitare la perdita di nutrienti; lo strumento migliore è il pelapatate. In alternativa, puoi anche far bollire i pomodori per 30 secondi o grigliare i peperoni per rimuovere la loro pelle con facilità. Una volta terminato, non buttare le bucce: mettile in un compost o cuocile.