1. >Veggie passion
  2. >Involtini Primavera con carne, verdure e lenticchie al forno

In passato venivano preparati in occasione del Capodanno cinese che, secondo il calendario tradizionale, corrisponde con l’inizio della primavera… ed ecco spiegato il loro nome. Oggi ve li proponiamo in una variante con l'aggiunta di carne e lenticchie. E per una variante più leggera, ma sempre gustosa, vi suggeriamo di cuocerli al forno.

Ingredienti 

● 260 gr lenticchie in scatola Bonduelle
● 150 gr di noodles di riso
● 30 gr di funghi mun secchi
● 2 carote
● 1 cipolla
● zenzero fresco
● 3 spicchi d’aglio
● 500 gr di carne a scelta
● 1 cucchiaio di aceto di riso
● 3 cucchiai di salsa di soia chiara
● 3 cucchiai di salsa di soia scura
● pepe piccante
● 2 uova
● carta di riso in fogli    

Procedimento

 

STEP 1

Per prima cosa, dopo aver portato dell’acqua a ebollizione, versala sui funghi mun e sugli spaghetti di riso per ammorbidirli.
Un piccolo accorgimento sugli spaghetti: spezzarli a metà in pezzetti più piccoli.

 

STEP 2

Quando i funghi saranno diventati morbidi, dovrai tagliarli a listarelle sottili. Nel frattempo, iniziamo la prepazione del ripieno, lenticchie e verdure. 

 

STEP 3

Scalda in una padella dell’olio e aggiungi la cipolla, l’aglio, lo zenzero, le lenticchie e le carote. Soffriggi il tutto per qualche minuto, poi aggiungi la carne, le salse e le spezie.
 

STEP 4

Aggiungi, infine, gli spaghetti di riso ammorbiditi e i funghi mun tagliati a fettine. Quando il ripieno si sarà poi raffreddato, aggiungi le uova e mescola il tutto. Bagna i fogli di carta di riso e lasciali per un po’ a bagno, finché non si saranno ammorbiditi.
 

STEP 5

Prendi il contenitore dove hai messo il ripieno di carne e verdure e mettine un cucchiaio di ogni foglio di carta di riso, poi piegali su sé stessi a formare degli involtini. 
 

STEP 6

Disponi gli involtini primavera che hai preparato su una teglia foderata con della carta forno, spennellali con dell’olio e cospargili di semi di sesamo. 

 

STEP 7

Cuoci gli involtini primavera in forno preriscaldato a 200°C per circa 13 minuti. Et… voilà. Buon appetito!

 

Se vuoi preparare una variante vegetariana degli involtini primavera al forno, puoi sostituire la carne con del formaggio Gouda durante lo step di farcitura. E se segui una dieta tutta vegetale, aggiungi del tofu sbriciolato da cuocere insieme alle verdure.