1. >Veggie passion
  2. >L'arte del congelare e surgelare le verdure

Non sai come congelare al meglio le verdure? Niente panico, leggi il nostro articolo per scoprire tutti i trucchi!

L’arte del congelare e surgelare le verdure

Congelare e surgelare sono due metodi di conservazione degli alimenti, entrambi possibili grazie al freddo, ma lo sapevi che non sono la stessa cosa?

Tecniche di congelamento

Congelare e surgelare hanno lo stesso scopo: impedire il naturale deterioramento del cibo utilizzando il freddo. A differenza di altre modalità di conservazione (sterilizzazione, essicazione, ecc) i prodotti non subiscono alterazioni – se non in piccolissima parte. La differenza tra i due procedimenti? Congelare gli alimenti è una pratica casalinga, mentre surgelararli presuppone un processo industriale. Grazie all'uso di tecniche all'avanguardia, le verdure surgelate di Bonduelle sono degne rivali di quelle fresche tanto nell'aspetto quanto nel gusto.

Congelamento: il campione contro lo spreco alimentare

Il congelamento è possibile con temperature dai -18° ai -25°. Il processo per trasformare l’acqua delle verdure in ghiaccio che permette alle stesse di mantenersi per svariati mesi richiede diverse ore. Alcuni piccoli trucchetti per ottimizzare il processo di congelamento includono l’utilizzo di sacchetti o contenitori per evitare l’essicazione e l’ossidazione degli alimenti. Perché ci piace: il congelamento è un’ottima tecnica contro lo spreco alimentare, sia in termini economici, perché permette per esempio di congelare gli avanzi di un pasto abbondante.

Surgelare : contro lo spreco e oltre!

Surgelare è la versione migliorata del congelare: abbassando molto velocemente e in pochissimi minuti la temperatura della verdura, la si mantiene intatta e si evitano pezzi di ghiaccio troppo grandi. Per ottimizzare il processo, bisogna surgelare gli alimenti subito dopo la loro raccolta. Bonduelle, proprio come a casa, lava accuratamente le verdure in acqua fredda prima del loro surgelamento.

Perché ci piace: pratica, saporita e disponibile tutto l’anno, la verdura surgelata permette anche di limitare lo spreco alimentare grazie alla possibilità di poter utilizzare solo la quantità di verdura che ci serve. In più, la verdura Bonduelle viene raccolta e surgelata lo stesso giorno, per mantenere integre le sue proprietà organolettiche.