1. >Veggie passion
  2. >Broccolo di Bassano: proprietà, benefici e usi in cucina

Storia, origini e caratteristiche del broccolo di Bassano

È presente in natura una verdura che, comunemente chiamata broccolo, è invece un cavolfiore: si tratta del broccolo di Bassano. È un ortaggio caratteristico delle zone di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, famose nel settore gastronomico per prodotti come gli asparagi e le cipolle rosa.

Il broccolo di Bassano è un ortaggio tipico delle aree comprese tra Pove, Bassano e Rosà, che si è adattato perfettamente al territorio e al  clima di queste zone.

Coltivato in quest’area da secoli, questa particolare verdura presenta tre varietà, che si classificano in base al momento dell’anno in cui vengono raccolte: il bonorivo, che cresce prima rispetto alle altre e viene infatti raccolto a gennaio, il mediastagione e, infine, il tardivo. Il broccolo di Bassano ha riacquisito notorietà da qualche anno e sempre più chef desiderano inserirlo nelle proprie pietanze in virtù del suo sapore unico. 

Si pensa che questo ortaggio sia imparentato con una celebre verdura caratteristica del Veneto, il broccolo fiolaro di Creazzo, qualità stimata anche dallo scrittore Goethe. Il broccolo fiolaro di Creazzo deve il suo nome all’espressione dialettale fioi (che significa “figli” e, in questo caso, fa riferimento alle molteplici infiorescenze del fusto). È un ortaggio che è stato rivalutato molto negli ultimi tempi ed è stato reinserito nelle pietanze vicentine. La “Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo” ha ampiamente contribuito a far riscoprire questo gustoso prodotto: la prima edizione della sagra si è tenuta nel 2000 e oggi registra picchi di partecipazione fino a 15.000 persone.

Proprietà e benefici del broccolo di Bassano

Il broccolo di Bassano è ricco di proprietà e benefici per l’organismo: presenta al suo interno un buon livello di calcio che, a causa di una ridotta quantità di ossalati, viene assimilato al 60%. 

Si tratta di una verdura che possiede sostanze importanti nella prevenzione del cancro, grazie all’ingente presenza di antiossidanti. Il broccolo di Bassano ha 30 calorie ogni 100 grammi di prodotto ed è quindi ottimo per essere inserito nell’alimentazione quotidiana, soprattutto per chi deve seguire una dieta ipocalorica.

Per chi lo consuma regolarmente, si rivela utile per combattere l’insorgere di gravi patologie a carico dell’apparato digerente (colon, retto, stomaco), del sistema respiratorio (polmoni), del seno, della prostata e dell’endometrio. Inoltre, è un ortaggio ideale anche per le persone che soffrono di ipertensione arteriosa (grazie al contenuto di potassio). 

Infine, il broccolo di Bassano rappresenta un’ottima fonte di sali minerali (fosforo, potassio, ferro, calcio) e di vitamine (C, B, B2, PP, A); possiede inoltre spiccate qualità rimineralizzanti, antibatteriche e cicatrizzanti.

Come cucinare il broccolo di Bassano: modalità di cottura e preparazione

Prima di effettuare la cottura del broccolo di Bassano è necessario effettuare un’accurata pulizia di questa verdura utilizzando un coltello affilato, un pelapatate e apposite forbici da cucina. Sciacqua il broccolo sotto l’acqua corrente, poi mettilo su un piatto (possibilmente fondo) o un tagliere e, servendoti delle forbici, togli le cime e mantieni i gambi. Rimuovi le foglie, insieme alla loro parte inferiore e tienile da parte. Con il pelapatate, poi, taglia tutta la zona esterna e più rigida presente nei gambi; infine, affettalo in due parti per il lato lungo. 

Il modo più indicato di conservare il broccolo di Bassano è nel cassetto del frigorifero destinato a frutta e verdura. Può rimanere lì per circa 4-5 giorni. Se invece prima lo fai cuocere, il tempo di conservazione è ridotto: puoi conservarlo in frigorifero al massimo due giorni. 

Se non vuoi mai rinunciare al suo sapore nel corso dell’anno, dopo averlo fatto sbollentare e condito con del succo di limone, scola il broccolo, taglialo e mettilo in freezer, dove potrai conservarlo per un anno intero. 

Come cucinare il broccolo di Bassano? Ci sono vari modi per preparare questa verdura: bollita, al vapore, in pentola a pressione o in padella. Per la prima modalità, basta immergere il broccolo nell’acqua in ebollizione e impostare il timer a 10 minuti; per la seconda modalità, invece, devi metterlo nell’apposito cestello (appoggiato sulla pentola) per poi effettuare la cottura compresa tra 10 e 15 minuti. Se invece preferisci usare la pentola a pressione, occorrono solo 3 minuti a partire dall’inizio del fischio. Per creare un contorno sfizioso, puoi anche cuocere il broccolo di Bassano in padella: lavalo, affetta le foglie a pezzi e rimuovi le cime. Poi prendi una padella dal bordo basso, versa dell’olio e fai insaporire con uno spicchio d’aglio o del trito di cipolla. 

Quindi unisci il broccolo di Bassano, condisci con sale e altre spezie a piacere. Poi amalgama il tutto con un mestolo in legno e prosegui la cottura per circa 10/15 minuti, fino a quando il piatto sarà pronto. 

Idee di ricette con il broccolo di Bassano

Se ami sperimentare in cucina, esistono diverse ricette con il broccolo di Bassano ottime per una cena tra amici o per un pranzo in famiglia. 

Tra queste, la pasta con il broccolo di Bassano: un grande classico reso speciale da questa particolare varietà di verdura. Per prepararla, inizia facendo cuocere il fiore del broccolo nella stessa pentola dove hai buttato gli spaghetti. Poi fai appassire le foglie del broccolo nella padella e, successivamente, tritale finemente nel mixer, ottenendo una bella crema dal colore verde. Quando gli spaghetti e il fiore del broccolo ti sembrano pronti, scolali e condisci con la crema verde, aggiungendo un goccio d’olio EVO. Il piatto è pronto!

Per realizzare invece un gustoso contorno, puoi usare le foglie del broccolo di Bassano, scegliendo come modalità di cottura quella in padella. Il procedimento è semplice: sciacqua le foglie di broccolo e affettale a pezzi. Quindi metti in una pentola una giusta quantità di acqua e salala, butta dentro le foglie e falle cuocere per circa 30 minuti. Scola il tutto, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. A questo punto, prepara un soffritto con la cipolla e aggiungi le foglie bollite insieme all’acqua di cottura; ora fai saltare le verdure in padella per circa 8-10 minuti, a fuoco non troppo alto. Infine, aggiungi eventualmente del peperoncino e un pizzico di aglio. Buon appetito!