1. >Veggie passion
  2. >Cheesecake al pistacchio e cioccolato con crema di cannellini

Decine di paesi rivendicano la paternità di una delle ricette più amate al mondo: la cheesecake. In questa occasione, vi proponiamo una variante gustosa e innovativa della classica ricetta che tutti conosciamo: scopriamo insieme come preparare la cheesecake pistacchio e cioccolato con crema di fagioli cannellini.

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la base di biscotti:

●      160 gr di biscotti;
●      70 gr di burro.

Ingredienti per il ripieno:

●      650 gr di formaggio spalmabile;
●      1 uovo;
●      55 gr di zucchero;
●      100 gr di crema al pistacchio;
●      80 gr di panna;

Ingredienti per la crema da guarnizione:

●      40 gr di fagioli cannellini precotti Bonduelle;
●      10 gr di cacao amaro;
●      15 gr di nocciole; 
●      25 gr di zucchero di canna;
●      1 cucchiaio di olio di cocco; 
●      40 ml di latte (quello che si preferisce);
●      10 gr di cioccolato fondente.

Procedimento

 

STEP 1

Per dare inizio alla preparazione della ricetta della cheesecake al pistacchio e cioccolato con crema di cannellini anzittutto ti servirà un frullatore, con cui andrai a tritare i biscotti. Dopo averlo fatto, aggiungi alla polvere il burro sciolto. Ora mescola il composto e spostalo all’interno della tortiera. Appiattiscilo, aiutandoti con il fondo di un bicchiere.

 

STEP 2

Come secondo step per la tua cheesecake pistacchio e cioccolato, unisci il formaggio spalmabile allo zucchero, l’uovo e la crema di pistacchio. Una volta che il composto è liscio, versalo nella tortiera sopra alla base di biscotti.

 

STEP 3

Preriscalda il forno a 175° e cuoci la cheesecake per 15 minuti. Poi, abbassa la temperatura a 120° e lascia cuocere per altri 90 minuti.

 

STEP 4

Quando la cheesecake sarà cotta e si sarà raffreddata, mettila in frigo per una notte. Nel mentre, è arrivato il momento di occuparti della crema di fagioli canellini al cioccolato.

 

STEP 5

Tosta le nocciole in padella per 2-3 minuti. Frulla i fagioli cannellini in modo da formare una crema omogenea (puoi aiutarti aggiungendo olio di cocco e zucchero di canna alla preparazione). 

 

STEP 6

Unisci le nocciole tostate, la polvere di cacao amaro e il cioccolato fondente e frulla il tutto in modo da ottenere, anche in questo caso, una crema. In un pentolino amalgama il composto con la crema di fagioli cannellini e aggiungi il latte. Fai cuocere a fiamma bassa e mescola fino quasi a raggiungere l'ebollizione. Una volta concluso quest'ultimo step, riponi anch'essa in frigo a riposare insieme alla torta.

 

STEP 7

A questo punto, la tua ricetta per la cheesecake al pistacchio è quasi pronta. Prima di servirla, guarnisci la torta con la crema di fagioli cannellini al cioccolato.

Ora è perfetta da gustare!