1. >Veggie passion
  2. >Semi da mangiare: varietà e utilizzi in cucina

Semi da mangiare: varietà e utilizzi in cucina

Conosciuti da secoli per le loro proprietà(1), i semi commestibili sono stati riscoperti recentemente complice il logo quadro nutrizionale. I semi sono perfetti da mangiare insieme a una zuppa, in insalate e tante altre ricette: un gioco di consistenze, croccantezza, sapori e proprietà unici. Scopriamo i benefici e come mangiare i semi, veri e propri piccoli tesori nutrizionali.

Indice:

Perché utilizzare i semi in cucina?

Semi di chia

Come usare i semi di chia in cucina

Semi di lino

Come usare i semi di lino nelle tue ricette

Semi di zucca

Come fare i semi di zucca: modalità di preparazione e ricette

Semi di girasole

Come mangiare i semi di girasole: idee di ricette

Semi di papavero

Come utilizzare i semi di papavero

Semi di canapa

Come usare i semi di canapa

Semi di sesamo

Come mangiare i semi di sesamo: idee di ricette

Semi di finocchio

Come usare i semi di finocchio in cucina
 

Perché utilizzare i semi in cucina?

Ricchi di fibre vegetali, acidi grassi e proteine, i semi sono un alimento eccezionale per il nostro corpo, necessari per restare in salute e, soprattutto, per equilibrare i livelli di zucchero e di colesterolo.

Nel corso degli anni le abitudini alimentari sono variate e, nell’ultimo periodo, è aumentata la propensione verso un regime alimentare più salutare. Per questo motivo si cerca di inserire all’interno dei pasti pietanze ricche di benefici e con meno elementi nocivi possibili, in modo tale da non perdere mai di vista il benessere dell’organismo. Alimenti come i semi contengono moltissime proprietà e, pertanto, sono sempre più utilizzati in cucina.

I semi sono importanti per mantenere una dieta equilibrata, perché includono al loro interno diversi minerali, vitamine, fibre ed elementi che, se consumati con regolarità, costituiscono un valido aiuto per regolare la pressione del sangue, agevolare la motilità intestinale e donare energia all’organismo. Inoltre, i semi hanno anche il grande vantaggio di essere golosi e sfiziosi, adatti per arricchire tante ricette.

Nell’articolo si approfondiscono i semi più utilizzati in cucina, elencandone le proprietà, i benefici e come inserirli nei piatti per renderli ancora più gustosi.

[1] https://www.humanitas-sanpiox.it/news/semi-tavola-un-concentrato-di-energia-e-benessere/ 

Semi di chia: proprietà, benefici e come usarli

I semi di chia non solo sono ottimi in numerosi piatti, ma apportano anche numerosi benefici al nostro organismo. Continua a leggere per scoprire i valori nutrizionali della chia, tutte le sue proprietà e anche come mantenerle intatte durante l’utilizzo in cucina.

Lasciati ispirare da tante ricette deliziose ed equilibrate!

Cosa sono i semi di chia

I semi di chia si ottengono dalla Salvia Hispanica, che deriva dalla Labiatae, pianta erbacea presente originariamente in Messico. I semi di chia hanno più proprietà: sono ricchi di calcio, vitamina C, omega 3 e agevolano sia la salute dell’intestino sia un corretto funzionamento del sistema nervoso.

Proprietà dei semi di chia

I semi di chia si possono inserire nella categoria dei semi oleosi e vengono utilizzati in diverse pietanze grazie al loro sapore delicato e alle molteplici qualità che possiedono, ottime per la salute.

Ecco le principali proprietà dei semi di chia:

●      proprietà antinfiammatorie e digestive grazie alle fibre;
●      proprietà antiossidanti grazie agli isoflavoni (fitoestrogeni);
●      proprietà dimagranti grazie alle proteine (che nutrono i muscoli, bruciando i grassi);
●      proprietà antistress grazie alle vitamine.[2]

[2] https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/6295/semi-di-chia-proprieta-e-virtu.html 

Benefici dei semi di chia 

I semi di chia apportano diversi benefici: 

●      sono pieni di acidi grassi polinsaturi, ottimi per mantenere sani il cuore, il cervello e la vista;
●      vengono spesso proposti nei piani alimentari ipocalorici perché aumentano la sensazione di sazietà;
●      diminuiscono l’assorbimento dei grassi;
●      sono utili per equilibrare gli zuccheri presenti nel sangue, quindi aiutano contro il colesterolo, il diabete e l’osteoporosi;
●      aiutano l’equilibrio ormonale, soprattutto per le donne in fase pre e menopausa;
●      rallegrano l’umore e aiutano a combattere la depressione (di tipo lieve);
●      rallentano l’invecchiamento della pelle.[3]

[3] https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/6295/semi-di-chia-proprieta-e-virtu.html 

Calorie dei semi di chia e valori nutrizionali 

I semi di chia contengono 486 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Inoltre, i semi di chia hanno buoni valori nutrizionali: 

●      presentano un’alta percentuale di acidi grassi omega 3, una caratteristica che hanno in comune con i semi di lino;
●      sono ricchi di calcio;
●      contengono numerosi minerali importanti come il selenio, lo zinco, il magnesio, il ferro e il potassio. 

Come usare i semi di chia: modalità di preparazione e ricette

Quindi, come usare i semi di chia? L’ideale sarebbe inserirli nei piatti crudi, ma per scoprire e provare nuovi sapori si possono aggiungere ad alimenti cotti al forno come il pane e le brioches.

Esistono varie ricette con i semi di chia: tra le più golose e veloci ci sono lo yogurt e i frullati preparati a piacimento con una sfiziosa manciata di piccoli semi oleosi sopra o all’interno. Uno smoothie con banana, lampone e semi di chia contiene 287 Kcal ed è una vera delizia!

Oppure, per chi ha bisogno di consumare uno spuntino durante la giornata, sono perfetti anche gli snack ai semi di chia e cocco da circa 350 Kcal. 

Chi desidera invece preparare un buon panino vegano da circa 400 Kcal, può inserire all’interno i semi di chia con dell’avocado. 

Una delle pietanze nelle quali stanno meglio in assoluto sono le insalate, perché donano gusto agevolando la sensazione di sazietà: basta mettere circa un cucchiaio di semi di chia (corrispondente a 60 Kcal) per porzione.  

Semi di chia per colazione: la ricetta del budino ai semi di chia 

Ecco una ricetta deliziosa che ti permetterà di gustare i semi di chia anche per colazione: contiene 220 Kcal ed è pronta in soli 15 minuti! 

Semi di chia pudding

Per preparare questo piatto avrai bisogno di 30 g di semi di chia, latte vegetale, sciroppo d’acero, frutti di bosco e fragole. 

In un bicchiere, mescola bene latte vegetale e i semi e poi aggiungi il resto degli ingredienti. 

Lascia riposare il tuo budino ai semi di chia in frigorifero per circa 1 ora, oppure, per un risultato più cremoso, aspetta una notte intera! Al mattino troverai il tuo pudding pronto per essere gustato: decoralo con frutta secca o la tua marmellata preferita. Otterrai tutta l’energia di cui hai bisogno!  

Semi di lino: proprietà, benefici e come usarli

I semi di lino sono noti per le loro numerose proprietà e per i vari benefici che apportano al nostro organismo. Inoltre, vantano molteplici usi in cucina: che siano sotto forma di decotto, di olio, di farina oppure crudi permettono di essere inclusi in tante ricette deliziose ed equilibrate.

Cosa sono i semi di lino

I semi di lino derivano da una pianta erbacea che, come suggerisce il nome, si chiama Linum usitatissimum: anche se non viene direttamente coltivata, in genere cresce autonomamente. Sin dall’antichità, questa pianta viene utilizzata sia per motivi tessili sia per motivi alimentari (4).

[4] https://www.riza.it/benessere/sos-salute/3134/semi-di-lino-piccoli-grandi-spazzini-anti-scorie.html

Proprietà dei semi di lino

I semi di lino presentano proprietà diverse che collaborano nel rendere questo alimento un toccasana per il nostro organismo. Ecco le principali proprietà dei semi di lino:

●      proprietà antinfiammatorie grazie agli acidi grassi;
●      proprietà emollienti grazie alle mucillagini;
●      proprietà immunostimolanti
●      proprietà antidegenerative grazie alle vitamine e ai sali minerali;
●      proprietà lenitive e digestive, con lieve effetto lassativo.

Benefici dei semi di lino 

Considerate le numerose proprietà di questo alimento, i benefici dei semi di lino sono molteplici, di conseguenza:

●      contengono un alto livello di acidi grassi polinsaturi (in maggioranza omega 3), perfetti da inserire nell’alimentazione delle persone che soffrono di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete;
●      grazie alla presenza dei lignani, ovvero sostanze che accrescono le difese del sistema immunitario, aiutano a difendersi da diversi tumori;
●      sono pieni di vitamine e sali minerali (ferro, fosforo, magnesio e manganese), quindi vengono consigliati a chi è in menopausa per combattere l’osteoporosi e le vampate di calore;
●      le mucillagini contenute al loro interno sono perfette per combattere la stitichezza e il reflusso; basta inserire un cucchiaio di semi in un bicchiere d’acqua e lasciarli a riposare per una notte intera, la mattina dopo bisogna filtrare il liquido ottenuto, prima di berlo; i semi non vanno buttati ma possono essere utilizzati per ulteriori preparazioni;
●      grazie all’elevato contenuto di mucillagini, questi semi hanno un leggero effetto lassativo se assunti con una corretta quantità di acqua, oltre a un’azione protettiva ed emolliente.

Calorie dei semi di lino e valori nutrizionali 

I semi di lino contengono 534 calorie ogni 100 grammi di prodotto. A livello di valori nutrizionali, vantano:

●      acqua 6,96 g
●      grassi 42,16 g (per lo più grassi polinsaturi e in minore quantità grassi saturi e monoinsaturi)
●      fibre 27,3 g
●      zuccheri 1,55 g
●      proteine 18,29
●      vitamine e sali minerali[5]

[5] https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/spezie/semi-di-lino/ 

Come usare i semi di lino nelle tue ricette

Considerando i numerosi effetti benèfici che i semi di lino apportano al nostro organismo, può essere utile inserirli regolarmente nella propria dieta. Gli usi in cucina di questo alimento sono diversi: si possono utilizzare sotto forma di olio, come farina, oppure si possono inserire in vari piatti, primi o secondi!

Quindi come mangiare i semi di lino? Questi ultimi sono ottimi da ingerire crudi, condendo sfiziose insalate, oppure si possono realizzare deliziose ricette con semi di lino, per esempio all’interno della pasta, del pane o di altri prodotti da forno.

Molto utilizzata in cucina per preparare gustose pietanze, la farina di semi lino è ideale soprattutto per le preparazioni salate, anche se spesso i semi vengono inseriti nei piatti di legumi o di cereali cotti.

Nei dolci, invece, sono perfetti per essere mangiati sia come spuntino nello yogurt, sia mischiati al muesli o mescolati all'impasto dei muffin. Oppure, chi ama cucinare i dolci e vuole evitare di mettere nell’impasto uova o utilizzare una farina senza glutine, può sfruttare questi piccoli semi oleosi come addensante.  

Semi di zucca: proprietà, benefici e come usarli

I semi di zucca sono molto utilizzati sia nei dolci sia nelle ricette salate e apportano numerosi benefici al nostro organismo, nonostante vengano considerati meno nutrienti rispetto ad altri semi da mangiare.

Continua a leggere per scoprire tutte le proprietà dei semi di zucca e il loro impiego in cucina!

Cosa sono i semi di zucca

I semi di zucca talvolta vengono considerati i “meno nutrienti” all’interno del gruppo dei semi oleosi, invece sono un alimento ricco di qualità e principi attivi molto utili al corpo. La pianta da cui derivano si chiama Cucurbita pepo e, sin dall’antichità, era utilizzata anche per scopi medicinali. Oggi gli effetti benefici dei semi di zucca possono essere sfruttati in diversi modi: continua a leggere per scoprire tutte le loro proprietà e come includerli nella tua dieta (6).

[6] https://sorgentenatura.it/speciali/semi-di-zucca 

Proprietà dei semi di zucca

Le proprietà dei semi di zucca sono molteplici: 

●      proprietà utili a livello urologico;
●      proprietà antinfiammatorie;
●      proprietà rilassanti contro lo stress e l’insonnia;
●      proprietà utili contro il colesterolo.

Inoltre, i semi di zucca sono ricchi di cucurbitina, un importante amminoacido dalle peculiarità curative e vermifughe noto fin dall'antichità, che si può trovare in abbondanza anche nei germogli di zucca. 

Benefici dei semi di zucca 

I semi di zucca apportano vari benefici e possono essere impiegati come cura naturale per eliminare i vermi: se ingeriti regolarmente consentono di pulire le pareti dell’intestino favorendone l'eliminazione e in seguito l'espulsione. 

Non solo: se inseriti in una dieta quotidiana hanno un impatto positivo anche sulla muscolatura della vescica. Inoltre, i semi di zucca sono altrettanto validi per curare i fastidi che talvolta colpiscono l'apparato urinario, sia maschile sia femminile, come le infiammazioni e la cistite.

Calorie dei semi di zucca e valori nutrizionali 

I valori nutrizionali dei semi di zucca sono costituiti da:

●      da grassi per un 50%; 
●      da carboidrati per un 24%; 
●      da proteine un 18%. 

Le calorie dei semi di zucca sono pari a 446 ogni 100 grammi di prodotto. 

Inoltre, i semi di zucca sono ricchi di minerali tra cui magnesio, zinco, selenio e fosforo. Possiedono anche una grande quantità di vitamina E e di cucurbitina.

Come fare i semi di zucca: modalità di preparazione e ricette

Le proprietà dei semi di zucca, i benefici che apportano al nostro organismo e gli importanti valori nutrizionali che contengono rendono questo alimento molto efficace se inserito correttamente nella propria dieta.

Come mangiare i semi di zucca? Questi preziosi semi sono ottimi per la salute, ingeriti sia crudi sia cotti, ripassati nel forno oppure lasciati a seccare al sole. Si sposano bene con molte pietanze e, proprio per questo, vengono sempre più usati nelle preparazioni sia dolci, sia salate, soprattutto come decorazione finale per dare un tocco croccante e unico ai piatti.

Se fatti tostare, in seguito sgusciati e con l’aggiunta di un velo di zucchero, possono diventare un perfetto snack da 574 Kcal (7) per dare energia. Nei cibi salati, invece, si può aggiungere sopra un po’ di sale e proporli come aperitivo.

Le ricette con i semi di zucca sono diverse: si possono mescolare nell'impasto del pane o nei biscotti, oppure si possono utilizzare per la decorazione di torte, budini e zuppe.

[7] http://www.dietabit.it/alimenti/frutta-secca/semi-di-zucca-tostati/ 

Semi di zucca tostati

La ricetta passo passo per tostare i semi di zucca al forno.

I semi di zucca tostati sono uno snack che offre moltissima energia: contengono 574 Kcal e si può utilizzare il forno per prepararli.

Ecco come: fai ammollare i semi di zucca per 15 minuti e infine sciacquali con l’acqua corrente. Asciugali bene: è consigliato farli riposare al sole o in un luogo asciutto per 5 giorni. In una teglia da forno, versa i semi e sala, poi inseriscila in forno statico e preriscaldato a 120° per circa 40 minuti.

Infine, lasciali raffreddare e chiudili in un contenitore ermetico per una corretta conservazione.

Come alternativa al forno, per tostare i semi di zucca puoi impiegare 10 minuti al microonde oppure un’oretta in padella, fino a quando ottengono un colore dorato.

Semi di girasole: proprietà, benefici e come usarli

I semi di girasole si sposano bene in moltissime ricette. Inoltre, è importante inserirli nella propria alimentazione considerando le numerose proprietà dei semi di girasole e i benefici che apportano al nostro organismo!

Continua a leggere per scoprire tutte le caratteristiche dei semi di girasole e come si mangiano correttamente.

Cosa sono i semi di girasole

I semi di girasole provengono dalla pianta annuale del girasole (Helianthus annuus), che a sua volta appartiene alla famiglia delle Asteraceae. I tipi di semi di girasole più utilizzati sono divisi in semi di alto oleico, di olio linoleico e di girasole.

Proprietà dei semi di girasole

I semi di girasole sono noti per le loro proprietà. Ecco le principali:

●      proprietà preventive contro i tumori;
●      proprietà energizzanti;

●      proprietà utili a cuore e ossa grazie agli acidi grassi polinsaturi.

Dotati di un’importante quantità di vitamine (B1, B2, B6, A, D e E) sono fondamentali per il corpo: è importante inserirli in una dieta sana ed equilibrata. Continua a leggere per scoprire tutti i benefici che questi semi apportano al nostro organismo!

Benefici dei semi di girasole 

Sono numerosi i benefici dei semi di girasole: 

●      hanno un potere nutriente, perché non sono eccessivamente ricchi di grassi ma hanno un alto livello di magnesio;
●      aiutano a mantenere sano il cuore;
●      svolgono un’azione efficace contro lo stress;
●      sono validi per equilibrare il colesterolo;
●      aiutano a prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari e dell’arteriosclerosi.

È quindi consigliato inserire i semi di girasole nella propria dieta per sfruttare il loro potere benefico.

Calorie dei semi di girasole e valori nutrizionali 

I semi di girasole contengono 584 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Inoltre, possiedono numerose vitamine e diversi sali minerali come magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame. Per quanto riguarda gli acidi grassi essenziali, contengono una buona quantità di acido clorogenico, acido linoleico e acido folico. 

Ecco la ripartizione energetica dei valori nutrizionali dei semi di girasole:

●      grassi 73,8%
●      carboidrati 13,9%
●      proteine 12,3%[8]

[8] http://www.dietabit.it/alimenti/frutta-secca/semi-di-girasole/ 

Come mangiare i semi di girasole: idee di ricette

I motivi per cui i semi di girasole fanno bene sono chiari: tutto ciò che serve ora è conoscere il loro utilizzo in cucina. Ci sono diversi modi per impiegare questo alimento in diverse e sfiziose ricette, per accompagnare i tuoi piatti durante tutta la giornata, dalla colazione alla cena!

Come si mangiano i semi di girasole? Sono perfetti per dare un tocco croccante al pane, sia inserendoli nell'impasto sia sulla crosta, ma anche per rendere più sfiziose le insalate, oppure per avere più energia nella colazione mattutina. Inoltre, ci sono tante interessanti e innovative ricette con semi di girasole, per esempio si possono inserire nel risotto o in un piatto di pasta. Occorre solo ricordarsi di tostarli in padella con un pizzico di sale, per renderli più gustosi.

Semi di girasole tostati

La ricetta passo passo per tostare i semi di girasole in padella o al forno.    

Ci sono diversi modi per preparare i semi di girasole tostati: con guscio oppure senza, in padella oppure al forno! È un piatto tutto da sgranocchiare e contiene 582 Kcal.

Ecco come tostare i semi di girasole con guscio al forno: lascia in ammollo i semi in abbondante acqua salata per una notte, poi asciugali e disponili nella teglia da forno. Inforna a 150°C e in 30-40 minuti saranno pronti! Se li preferisci senza guscio, i passaggi sono gli stessi, ma puoi saltare la fase di ammollo.

Vuoi utilizzare la padella? È facile: scalda la padella e aggiungi i semi di girasole sgusciati, mescola con un cucchiaio di legno e aspetta fino a quando prenderanno un colore dorato.

Per un gusto unico, prova a tostare i semi di girasole sgusciati nel miele sciolto in una pentola: ti leccherai i baffi!

Semi di papavero: proprietà, benefici e come usarli

I semi di papavero sono molto versatili in cucina ed è importante inserirli correttamente all’interno della propria dieta per beneficiare delle loro proprietà! Continua a leggere per scoprire cosa sono i semi di papavero, i benefici che apportano e il loro impiego in cucina: lasciati ispirare da tante ricette originali.

Cosa sono i semi di papavero

I semi di papavero derivano dalla pianta Papaver, caratteristica delle zone mediterranee. Sin dai tempi antichi erano molto apprezzati in cucina, ad esempio nella preparazione di dolci, oppure venivano utilizzati per scopi curativi e terapeutici, anche sotto forma di olio. (9)

[9] https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/5633/semi-di-papavero-scopri-tutte-le-proprieta-e-i-benefici.html 

Proprietà dei semi di papavero

I semi di papavero presentano numerose proprietà che agevolano il corpo nel mantenere un corretto funzionamento:

●      proprietà sedative e calmanti grazie alla papaverina e altri oppiacei;
●      proprietà utili per la prevenzione di malattie cardiovascolari o per la riduzione del colesterolo cattivo;
●      proprietà digestive grazie alle fibre della cuticola;
●      proprietà utili per la salute delle ossa;
●      proprietà antiossidanti, derivanti dall’elevato livello di manganese e delle vitamine C ed E, contro i radicali liberi.[10]

[10] https://www.riza.it/dieta-e-salute/cibo/5633/semi-di-papavero-scopri-tutte-le-proprieta-e-i-benefici.html 

Benefici dei semi di papavero

Tra i benefici dei semi di papavero, si annoverano moltissime qualità. Eccone alcune:

  • sono ottimi per salvaguardare la salute dei denti e delle ossa;
  • grazie all’ingente quantità di vitamine del gruppo B, i semi di papavero agevolano la digestione e favoriscono il corretto assorbimento dei grassi e delle proteine;
  • grazie agli acidi grassi omega 6, all’azione dell'acido oleico e del potassio, i semi di papavero sono efficaci nel regolare i livelli di colesterolo e il sistema cardiocircolatorio, poiché riducono il colesterolo cattivo presente nel sangue;
  • sono utili per combattere l'invecchiamento delle cellule e per contrastare l’azione dei radicali liberi;
  • grazie agli alcaloidi, hanno un lieve effetto rilassante che agisce sul sistema nervoso, favorendo il sonno.
     

Calorie dei semi di papavero e valori nutrizionali

semi di papavero hanno 525 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Sono un alimento molto consigliato perché ricco di acidi grassi omega 6, acido oleico, fibre, calcio, fosforo, potassio, manganese e vitamine.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali dei semi di papavero, ecco la loro ripartizione energetica:

  • grassi 66,3%
  • carboidrati 21,8%
  • proteine 11,9% 

Come utilizzare i semi di papavero nelle ricette dolci e salate

Sin dai tempi antichi i semi di papavero sono utilizzati in molte ricette, che siano dolci oppure salate! L’importante è sapere come utilizzarli: bisogna trovare i giusti abbinamenti, le tecniche di preparazione più indicate per non perdere le proprietà organolettiche e poi si potranno gustare sin dalla prima colazione!

Quindi come usare i semi di papavero in cucina? Spesso i semi di papavero sono utilizzati all’interno di ricette di pasticceria o nell’impasto del pane (più in generale, in prodotti da forno). 

Costituiscono una vera esplosione di gusto se abbinati agli agrumi, ad esempio inseriti durante la preparazione di torte all'arancia o al limone. In Italia sono ormai parte della cucina del Trentino-Alto Adige: ad esempio, il famoso strudel con i semi di papavero.

Dolci con semi di papavero

La ricetta dello strudel di mele con semi di papavero

I dolci con semi di papavero sono molto amati e importanti per l’assunzione delle proprietà benefiche di questi preziosi semi.

Ecco come preparare un delizioso strudel di mele con semi di papavero da 215 Kcal a porzione: lavora l’impasto di acqua, un po’ di sale, burro, uova e farina fino a farlo diventare elastico. Lascialo riposare per 40 minuti con sopra una pentola calda. Mescola la mela a pezzetti con zucchero di canna, pangrattato, uvetta e noce. A questo punto, stendi la pasta, spennella con burro, cannella e aggiungi i semi di papavero. Arrotola lo strudel con il composto, spennella con uovo, zucchero di canna, i semi e, infine, inforna a 160°C per circa 40 minuti. Gustalo ancora tiepido!

Semi di canapa: proprietà, benefici e come usarli

I semi di canapa sono meno conosciuti rispetto agli altri semi da mangiare, ma vale la pena avere più informazioni per godere dei benefici che apportano al nostro organismo!

Continua a leggere per scoprire tutte le proprietà dei semi di canapa e il loro utilizzo in numerose e deliziose ricette!

Cosa sono i semi di canapa

I semi di canapa erano considerati un alimento “povero”, ma oggi conosciamo il loro importante valore proteico: infatti, contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Derivano dalla pianta della Cannabis (famiglia delle Cannabaceae), utilizzata anche per la produzione tessile o di olio(11). 

[11] https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/semi-di-canapa.html 

Proprietà dei semi di canapa

I semi di canapa sono una sorta di “medicinale naturale” e il loro regolare e corretto consumo può rivelarsi molto utile.

Ecco le principali proprietà dei semi di canapa:

●      proprietà utili per rinforzare i muscoli e il sistema nervoso;
●      proprietà utili al rinnovo cellulare, grazie agli aminoacidi essenziali;
●      proprietà per la prevenzione da malattie di tipo cardiovascolare;
●      proprietà per il rinforzo del sistema immunitario.

Benefici dei semi di canapa 

I semi di canapa presentano molti benefici e si possono considerare alimenti proteici completi perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Anche il loro apporto vitaminico (in particolare di vitamina E) e di sali minerali (calcio, magnesio e potassio) è molto consistente.

 Grazie all’elevata quantità di acidi polinsaturi che li rendono alleati importanti per prevenire numerose malattie, quali:

●      arteriosclerosi;
●      disturbi cardiovascolari;
●      colesterolo;
●      artrosi e artrite; 
●      malattie del sistema respiratorio;
●      eczemi e acne.

Calorie dei semi di canapa e valori nutrizionali 

I semi di canapa hanno 553 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Inoltre, questi semi sono ricchi di grassi insaturi: contengono omega 6 e omega 3, rispettando perfettamente il rapporto ottimale che regola in modo corretto l'attività metabolica dell’organismo.

Ecco i valori nutrizionali dei semi di canapa:

●      proteine 30 g
●      carboidrati 9 g
●      fibre 4 g
●      zuccheri 1,5 g
●      grassi 49 g
●      acidi (grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi) 47,5 g[12]

[12] https://www.foodspring.it/magazine/semi-di-canapa 

Come usare i semi di canapa

I semi di canapa quindi hanno degli ottimi valori e meritano di essere inseriti nella propria dieta, regolarmente e correttamente. La dose giornaliera consigliata è di circa 4 cucchiaini di semi di canapa sgusciati, ossia l’equivalente di 42 grammi.

E come si usano i semi di canapa? Le ricette che contengono semi di canapa hanno un sapore gradevole e sono facilmente digeribili, per questo il loro uso in cucina è molto diffuso, soprattutto per arricchire insalate o per preparare dolci, biscotti, pesto e salse.

Semi di sesamo: proprietà, benefici e usi in cucina

Sapevi che l’espressione “Apriti, sesamo!” deriva proprio dalla fase di schiusura di questo seme?

Sei nel posto giusto per imparare tutto a proposito del seme di sesamo, dalle sue proprietà fino ai suoi utilizzi in cucina! Scopri come integrare nella tua dieta questo ingrediente che racchiude così tante potenzialità benefiche.

Cosa sono i semi di sesamo

I semi di sesamo si devono alla pianta Sesamum indicum della famiglia delle Pedaliaceae. È tipica dell’Africa e del Sud Est asiatico, o meglio, delle zone tropicali dell’Asia. I semi possono essere bianchi oppure neri in base alla sua varietà.[13]

[13] https://sorgentenatura.it/speciali/sesamo 

Proprietà dei semi di sesamo

Ecco le principali proprietà dei semi di sesamo: 

●      proprietà utili per la salute di ossa e denti grazie al calcio;

●      proprietà energizzanti, contro la stanchezza sia mentale sia fisica;
●      proprietà antiossidanti grazie alla sesamina;
●      proprietà digestive grazie alle fibre.[14]

[14] https://sorgentenatura.it/speciali/sesamo  

Benefici dei semi di sesamo

I principali benefici dei semi di sesamo sono rivolti al fegato: infatti, gli antiossidanti presenti (soprattutto la sesamina), contribuiscono a mantenerlo in salute e funzionante. E non solo! Ecco i numerosi benefici che i semi di sesamo apportano al nostro organismo: 

●      l’elevata quantità di fibre aiuta a combattere la stitichezza e favorisce il transito intestinale;
●      i lignani e i fitosteroli di cui sono ricchi mantengono sotto controllo la pressione sanguigna;
●      gli Omega 3 e gli Omega 6 aiutano il cuore a restare in funzione;
●      aiutano anche a contrastare la formazione del colesterolo grazie ai fitosteroli;
●      la presenza di acidi grassi insaturi aiuta a prevenire l'insorgenza di cancro al colon, al seno e alla prostata;
●      rame, zinco e selenio aiutano a mantenere l’organismo in salute e a frenare la produzione di radicali liberi.

Calorie dei semi di sesamo e valori nutrizionali 

È importante ricordare che i semi di sesamo hanno 573 calorie ogni 100 grammi di prodotto e per questo possono essere considerati un alimento che apporta molta energia al nostro corpo in maniera sana.

Inoltre, i valori nutrizionali dei semi di sesamo sono notevoli, infatti contengono:

●      ferro;
●      rame; 
●      magnesio; 
●      selenio; 
●      potassio;
●      fosforo;
●      acidi grassi insaturi, come gli acidi linolenico e linoleico, precursori di Omega 3 e Omega 6. 

Questi componenti nutrizionali rendono i semi di sesamo un alimento da introdurre nella propria dieta per permettere al nostro organismo di beneficiare delle sue proprietà.

Come mangiare i semi di sesamo: idee e ricette

I semi di sesamo non sono solo buoni: abbiamo scoperto che fanno molto bene al nostro organismo grazie ai numerosi benefici che apportano!

Come cucinare i semi di sesamo? I semi di sesamo trovano spazio in numerose ricette, poiché si abbinano perfettamente con diversi cibi: non esiste piatto che non possa essere arricchito da questi semi. Tra le preparazioni a base di semi di sesamo più note in Italia, in particolare in Sicilia, c’è il pane.

Pochi però sanno che è possibile creare un originale condimento per la pasta semplicemente con semi di sesamo e parmigiano! Inoltre, possono essere spolverati sopra al pesce o alla carne: mettiti alla prova con gli scampi al forno su semi di sesamo oppure aggiungili alle tue ricette delle costine di maiale. Il risultato lascerà tutti senza parole!    

Semi di finocchio: proprietà, benefici e usi in cucina

I semi di finocchio sono molto utilizzati nella tradizione italiana: sono degli ottimi insaporitori per pietanze a base di formaggi, legumi, carne, ma sono anche utilizzati per ricavare oli essenziali e aromatizzare liquori.

Continua a leggere per scoprire tutto sui semi di finocchio, dalle loro proprietà agli utilizzi in cucina!

Cosa sono i semi di finocchio

I semi di finocchio sono chiamati così impropriamente perché, in realtà, sono piccoli frutti della pianta della famiglia delle Apiaceae, ossia del finocchietto selvatico. Sono noti sin dall’antichità grazie alle loro proprietà nutrizionali e, infatti, venivano utilizzati come rimedio naturale.

Proprietà dei semi di finocchio

I semi di finocchio possiedono proprietà nutritive molto valide. Eccone alcune: 

●      sono ricchi di antiossidanti, di sali minerali e fibre;
●      hanno proprietà digestive e antispasmodiche;

●      possiedono proprietà espettoranti, utili al sistema respiratorio;
●      sono ottimi contro l’alitosi per il loro gusto rinfrescante e le proprietà antibatteriche.

Queste proprietà dei semi di finocchio rendono questo alimento molto utile se correttamente inserito nella propria dieta: continua a leggere per scoprire quali benefici apporta! 

Benefici dei semi di finocchio 

I semi di finocchio apportano inoltre numerosi benefici all’organismo, soprattutto grazie a fibre, vitamine e oli essenziali, di cui sono ricchi. 

In particolare:

●      favoriscono la digestione e alleviano i disturbi addominali, sono infatti indicati, sotto forma di tisana, per combattere gonfiore, areofagia, gas intestinali e crampi;
●      aiutano a eliminare le tossine, favoriscono la motilità intestinale e hanno proprietà diuretiche;
●      sono ottimi alleati nel prevenire il cancro al colon, grazie agli antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, e sono dei potenti antinfiammatori;
●       mantengono bassa la pressione sanguigna e aiutano a combattere il colesterolo, grazie alle fibre, prevenendo così le principali patologie del cuore e del sistema circolatorio.

Insomma, i motivi per inserire i semi di finocchio nella propria routine alimentare sono davvero tanti!

Calorie dei semi di finocchio e valori nutrizionali 

I semi di finocchio hanno 345 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Ecco la ripartizione energetica dei valori nutrizionali dei semi di finocchio:

●      carboidrati 48%
●      grassi (tra cui saturi, monoinsaturi e polinsaturi) 36,1%
●      proteine 15,4%

Inoltre, i semi di finocchio contengono 39,8 g di fibra alimentare ogni 100 grammi di prodotto: per questo, per i sali minerali e per gli oli essenziali, è un alimento che apporta numerosi benefici all’organismo.[15]

[15] http://www.dietabit.it/alimenti/aromi/finocchio-semi/ 

Come usare i semi di finocchio in cucina

Come si usano i semi di finocchio? In Italia i semi di finocchio selvatico vengono usati in vari modi a seconda della regione. Qualche esempio? Vengono impiegati nelle salse, per aromatizzare le castagne, i legumi oppure la carne.

Un modo efficace per sfruttare i loro benefici è fare una tisana calda di semi di finocchio, perfetta per rilassare lo stomaco e aiutare la digestione.

Altrimenti, puoi metterti alla prova facendo dei biscotti ai semi di finocchio: sono consigliati i cantucci che sprigionano la fragranza dei semi sin dal primo morso.

E non è finita qui: i semi di finocchio possono essere utilizzati anche per creare degli ottimi secondi piatti o contorni! Prova a inserirli nella frittata o nel purè di patate.