1. >Veggie passion
  2. >Socca con pesto di rucola e zucchine

Oggi una ricetta del tutto originale: la Socca!

Tipica della tradizione gastronomica francese, la Socca è una focaccina bassa a base di farina di ceci… simile alla nostra farinata. Prova la nostra versione con il pesto di rucola e le zucchine, ti stupirà davvero!

Per 4 persone:

Step 1

Mescola 100 g di farina di ceci con 200 ml di acqua, due cucchiai di olio d’oliva e un po’ di sale. Scalda un goccio d’olio in una padella antiaderente di circa 21-22 cm di diametro. Una volta calda, versaci l’impasto della Socca in modo da ottenere una sorta di pancake abbastanza spesso. Cuoci a fuoco alto per un minuto, poi abbassa la fiamma e cuoci a fuoco medio per 5-6 minuti, controllando di tanto in tanto.

Step 2

Gira la Socca usando una spatola e lasciala cuocere per altri 2-3 minuti. Una volta cotta, mettila in un piatto e procedi alla cottura dell’altra Socca (con queste quantità dovresti ottenerne due).

Step 3

Lasciale riposare nel forno preriscaldato a 100°C mentre prepari il pesto di rucola e zucchine.

Step 4

Frulla quindi insieme uno spicchio d’aglio, una busta di Rucola della Piana di Sele I.G.P. Bonduelle, 30 g di mandorle e 30 g di parmigiano. Aggiungi olio d’oliva fino a quando non ottieni un pesto cremoso. Aggiungi sale e pepe e un po’ di succo di limone.

Step 5

Usando un pela patate, taglia una zucchina a fette sottilissime e mettile da parte.

Step 6

Stendi il pesto appena fatto sulle due Socca e disponici sopra le fette sottili di zucchina arrotolandole su sé stesse.

Taglia le Socca a metà, servi e gustale!