1. >Veggie passion
  2. >Zuppa di legumi: le nostre idee su come prepararla

Dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro non c’è niente di meglio che riscaldare il proprio spirito con una deliziosa zuppa di legumi. Queste gemme della natura si trovano sotto tantissime forme e dimensioni, ognuna con delle peculiari caratteristiche organolettiche.

Grazie ai nostri consigli potrai reinventare la classica zuppa di piselli o di fagioli e arricchirla con ingredienti deliziosi e mai scontati. 

Indice:

Zuppa di lenticchie

Zuppa di fagioli

Zuppa di ceci

Zuppa di piselli

Zuppa di legumi e cereali

Zuppa di legumi misti

Zuppa di legumi e verdure

Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è una delle versioni più saporite tra le varie ricette a base di legumi.

Veloce e light, ha un gusto casalingo in grado di ristorare anche l’animo più freddo. 

Se scegli le lenticchie al vapore Bonduelle, non dovrai perdere tempo inutile a reidratarle, ma ti basterà aprire la confezione e unirla a della cipolla, ad alcune carote e a del sedano in una pentola dai bordi alti.

Una volta che tutti gli ingredienti si saranno dorati, aggiungi anche uno spicchio di peperoncino e uno d’aglio. 

Falli insaporire per qualche minuto a fiamma alta e versa un mestolo di brodo vegetale, accompagnando al tutto delle foglie d’alloro.

Aspetta 15 minuti in modo che tutti i sapori si amalgamino e infine servi le lenticchie in un bel piatto di coccio. I tuoi invitati rimarranno piacevolmente stupiti e tu ti assicurerai un successo culinario!

Il nostro consiglio speciale per aggiungere extra croccantezza al piatto? Salta dei crostini e della pancetta assieme alle lenticchie Bonduelle, in modo da rendere ancora più appetitosa questa preparazione invernale. 

Calorie del piatto: 138 a porzione.

Zuppa di fagioli

 La zuppa di fagioli è uno dei grandi classici della nostra tradizione contadina. Ricca di sapori e facile da preparare, noi di Bonduelle ti proponiamo una versione leggermente rivisitata, preparata con il cumino.

Prova questa zuppa con i fagioli borlotti e i fagioli cannellini in scatola Bonduelle, squisitamente delicati e cremosi, perfetti per questo genere di preparazioni soprattutto se saltati in padella con un po’ di olio e aglio.

Il procedimento è il seguente:

●      soffriggi dello scalogno con abbondante olio extravergine d’oliva; 
●      lava e taglia a rondelle 4 carote e aggiungile al soffritto, unendo al tutto anche uno spicchio d’aglio intero, delle foglie di alloro e un’abbondante spolverata di cumino;
●      fai saltare gli ingredienti per qualche minuto;
●      dopodiché abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti; 
●      quando i fagioli si saranno sfaldati e la consistenza sarà diventata uniforme, aiutati con un frullatore a immersione e realizza una crema;
●      una volta pronta, aggiungi sale e pepe a piacere e una spolverata di parmigiano.

Anche per questa ricetta, il tocco extra è aggiungere un po’ di prosciutto croccante o dei fiocchi di mozzarella poco prima di servire il piatto in tavola.

Calorie del piatto: 158 a porzione.

Zuppa di ceci

La zuppa di ceci con l’aggiunta di basilico è il perfetto compromesso per una calda serata estiva.

Prova i ceci in scatola Bonduelle: la preparazione della tua zuppa diventerà ancora più semplice e il risultato sarà eccezionale!

Per la preparazione: 

●      scola i ceci Bonduelle, lavali e lessali in abbondante acqua calda per almeno un’ora in modo da renderli super morbidi e cremosi; 
●      trita una cipolla con del sedano e falli insaporire in una padella con abbondante olio EVO; 
●      trascorsi 10 minuti, aggiungi i ceci e lascia cuocere il tutto a fuoco basso;
●      unisci quindi due mestoli di brodo vegetale e lascia sobbollire; 
●      una volta che il liquido si sarà asciugato, versa anche 500 grammi di passata di pomodoro;
●      lascia mantecare il tutto per altri 20 minuti;
●      spegni il fuoco e servi in tavola con una cucchiaiata di pesto ai piselli, qualche foglia di basilico e un po’ di Grana grattugiato.

Se la giornata è particolarmente calda, puoi evitare il Grana e aspettare che la zuppa di ceci si sia raffreddata, per gustarla come fosse un gazpacho alternativo.

Calorie del piatto: 97 a porzione.

Zuppa di piselli

La zuppa di piselli con spinaci è un primo piatto divertente e decisamente green. 

Provalo in estate, facendo saltare i piselli extra fini in vetro Bonduelle con un po’ di menta e uno spicchio d’aglio prima di aggiungerli alla preparazione: in questo modo riuscirai ad esaltare tutto il fresco sapore della Natura.

Il procedimento è il seguente: 

●      scola i legumi e cuocili in una padella assieme ad alloro, carote e rosmarino;
●      una volta che tutto quanto si sarà insaporito, aggiungi gli spinaci scongelati e frulla gli ingredienti con un mixer ad immersione;
●      quando avrai ottenuto la consistenza desiderata, versa dell’olio a filo e un cucchiaio di panna da cucina per dare quel tocco in più.

Servi questa deliziosa crema in piccole ciotole adatte a un picnic e preparati a lasciarti trasportare in un mare di sapori.

Se preferisci aggiungere al piatto un po’ di consistenza, puoi preparare delle piccole polpette di legumi: ti basterà unire i fagioli borlotti Bonduelle a un uovo intero, due cucchiai di Grana e tre cucchiai di pangrattato. Crea quindi delle sfere del diametro di circa 3 cm e ripassali in padella con abbondante olio di semi.

Calorie del piatto: 135 a porzione.

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali che ti presentiamo in questa ricetta può essere vista come la controparte invernale dell’Insalata di mais e fagioli rossi Bonduelle.

Sostanziosa e insaporita da erbe aromatiche, puoi provare la zuppa con delle verdure di stagione (come porri e patate) e scegliendo il mix che preferisci tra i legumi in scatola o in vetro Bonduelle.

Ti consigliamo di utilizzare i fagioli cannellini, i borlotti, i piselli e l’orzo, e di seguire questi step:

●      crea un trito di carote, sedano, cipolla;
●      fallo soffriggere con dell’olio e aggiungi sia i cereali che i legumi accuratamente scolati;
●      versa un mestolo di brodo vegetale in padella, lascia che il liquido si assorba e grattugia abbondante Grana Padano;
●      taglia 5 pomodori, trita delle erbe aromatiche a piacere e unisci questi ingredienti agli altri in pentola; 
●      aggiusta di sale e pepe, abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 40 minuti coprendo il tegame con un coperchio;
●      di tanto in tanto versa altro brodo in modo che la zuppa rimanga liquida e tutte le verdure siano ben idratate;
●      trascorsi 20 minuti aggiungi anche le patate a cubetti e, se lo desideri, due uova intere che sfilaccerai con una forchetta.

La zuppa di legumi e cereali è pronta per essere servita e gustata con tutti i tuoi amici e famigliari.

Calorie del piatto: 351 a porzione.

Zuppa di legumi misti

La zuppa di legumi misti è soggetta a tante interpretazioni; puoi trovarla sul nostro sito in numerose varianti oppure realizzata con un unico tipo di legume: prova la nostra Zuppa contadina con fagioli rossi e pancetta accompagnati da croccante pane casereccio.

Per un primo piatto caldo e gustoso, accompagnato da crostini all’aglio, puoi scegliere di preparare questa zuppa con i fagioli Bonduelle che preferisci.

I passaggi sono i seguenti:

●      in una pentola prepara del brodo vegetale;
●      sciacqua i legumi sotto dell’acqua fredda, asciugali accuratamente e nel frattempo prepara un trito di cipolla e aglio;
●      dopo 5 minuti unisci anche i legumi in pentola e lasciali insaporire; 
●      versa nel tegame anche una confezione di pelati, del timo e dell’alloro e aggiusta di sale;
●      fai cuocere a fuoco lento per circa un’ora e poi, se gradisci, aggiungi anche delle patate a dadini e dei crostini per dare più consistenza al piatto.

Servi la zuppa ben calda e accompagnala con della salsiccia ai ferri per rendere la tua cena un po’ tex-mex. 

Il nostro consiglio è, inoltre, di servirla con una macinata di peperoncino per far risaltare al meglio la dolcezza del pomodoro e la sapidità dei legumi.

Calorie del piatto: 250 a porzione.

Zuppa di legumi e verdure

La zuppa di legumi e verdure è morbida e setosa al palato, dal momento che la sua consistenza dovrebbe essere simile a una vellutata.

Scegli sul sito di Bonduelle gli ortaggi che preferisci: questo piatto è infatti estremamente versatile e può essere modificato a seconda delle tue necessità.

In cucina usa gli abbinamenti che ti ispirano di più e sbizzarrisciti a trovare gli accostamenti più accattivanti, in modo da soddisfare anche la vista e non solo il palato.

Per la preparazione dovrai:

●      prendere carote, piselli, spinaci e fagioli cannellini e metterli in una padella con olio e aglio;
●      aspettare che la consistenza di tutti gli ingredienti sia diventata morbida e successivamente versare nel tegame anche un mestolo di brodo di verdure;
●      lasciar sobbollire per circa una decina di minuti e unire al tutto anche un brick di crema di panna; 
●      aggiustare di sale e pepe e con un minipimer frullare tutti gli ingredienti; 
●      versare poi la zuppa in bicchierini da shot una volta che si sarà raffreddata e sfruttarla come intingolo per un aperitivo chic.

Calorie del piatto: 85 a porzione.