1. >Veggie passion
  2. >Come fare la tempura: preparazione delle verdure in pastella in casa

La tempura è una delle ricette giapponesi più conosciute e apprezzate al mondo, ma ben pochi sanno che le sue origini sono europee, per la precisione portoghesi. Questo piatto è richiestissimo nei ristoranti, ma se anche a te piacerebbe mangiare la tempura non solo al ristorante, allora leggi il nostro articolo! Scoprirai come preparare la tempura per fare le verdure in pastella comodamente a casa tua.

Indice:

Cos'è la tempura

Come fare la pastella per la tempura

Ingredienti

Preparazione della pastella

Come fare la pastella con la birra

Pastella senza glutine

Tempura: i nostri suggerimenti su come friggerla

Come fare la tempura di verdure

Salsa per tempura e altri abbinamenti da preparare in casa

Cos'è la tempura

La tempura è una tecnica di frittura tipicamente giapponese e utilizzata in altre cucine orientali, che si sposa benissimo con le verdure, i calamari, i gamberi oppure ancora con il pollo. Gli abbinamenti possono essere infiniti, tutti da assaggiare!

Come fare la pastella per la tempura

La pastella della tempura è leggera, friabile e croccante, ma come fare la pastella perfetta per la tempura? La ricetta originaria prevede semplicemente acqua frizzante e farina, ma non mancano le versioni rivisitate che prevedono anche altri ingredienti più o meno segreti.

Non si tratta però soltanto del giusto bilanciamento tra gli ingredienti: il segreto per la pastella per tempura è assicurarsi che gli ingredienti siano ben raffreddati e che il composto non venga mescolato troppo. Per la perfetta tempura infatti, la pastella non deve sviluppare glutine, di conseguenza il composto sarà grumoso e non liscio[1]

[1] https://www.konnichiwarestaurant.com/la-tempura-giapponese-ingredienti-e-come-si-prepara/

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone[2] 

Per la pastella:

●      Farina 00, 100gr
●      Farina di riso, 100gr
●      Acqua frizzante ghiacciata, 300gr
●      Ghiaccio, q.b.

Per friggere:

●      Olio di semi di soia, q.b.
●      Olio di semi di girasole, q.b.

Come ingredienti principali, sbizzarrisciti tra i gamberi, i calamari, le zucchine, le carote e quello che più ti piace!

[2] https://ricette.giallozafferano.it/Tempura.html

Preparazione della pastella

Per preparare la pastella per la tempura, per prima cosa assicurati che gli ingredienti siano ghiacciati, quindi riponi l’acqua frizzante in freezer e tirala fuori poco prima di iniziare la preparazione, controllando che non si geli.

Passiamo quindi alla preparazione vera e propria:

●      versa la farina 00 e la farina di riso insieme in una ciotola;
●      mescola bene;
●      porta il mix di farine in un contenitore più ampio dove sono stati precedentemente inseriti i cubetti di ghiaccio;
●      versa l’acqua frizzante ghiacciata e inizia a mescolare il composto con una frusta o una forchetta;
●      assicurati che il composto non venga liscio, bensì grumoso.

Se vuoi assicurarti che il composto venga perfetto, prova a mescolarlo con delle bacchette: la tradizione racconta infatti che in Giappone la tempura venga mescolata disegnando delicatamente degli 8 nel composto, così da assicurarsi che non diventi troppo liscio.

Come fare la pastella con la birra: ingredienti, preparazione e consigli

Esiste un’altra ricetta per preparare la pastella per la tempura, e questa versione prevede l’utilizzo della birra.

Anche in questo caso è necessario assicurarsi che la birra sia ghiacciata, per garantire uno shock termico immergendo la pastella nell’olio e dare croccantezza alla tempura.

La preparazione per la tempura con la birra si realizza con farina di riso, birra ghiacciata e olio di semi per friggere. La proporzione corretta dovrà essere di due a uno, ossia la birra dovrà essere il doppio rispetto alla farina[3]

[3] https://www.foodblog.it/tempura-con-birra/

Pastella senza glutine: ingredienti e preparazione

Se ti stai chiedendo se esista una versione della pastella senza glutine e che ti regali una tempura croccante e ricca di gusto, continua a leggere il nostro articolo!

Gli ingredienti per preparare la pastella senza glutine per 4 persone sono i seguenti[4]

●      farina di riso purissima, 130 gr
●      acqua frizzante ghiacciata, 125 gr
●      sale, q.b.
●      1 uovo

La preparazione invece prevede i seguenti passaggi:

●      versa la farina di riso in una ciotola insieme al sale e mescola bene;
●      unisci a filo l’acqua frizzante ben fredda, mescolando una forchetta o una frusta;
●      anche in questo caso, assicurati che il composto presenti grumi.

[4] https://primochef.it/pastella-senza-glutine/gluten-free/

Tempura: i nostri suggerimenti su come friggerla

La ricetta della tempura permette di ottenere una frittura leggera e croccante, ma quando si procede con la frittura è fondamentale assicurarsi che la tempura resti bianca e non si dori!

Ecco i nostri suggerimenti su come friggerla al meglio:

●      prepara un wok o una padella dai bordi abbastanza alti;
●      versa l’olio di semi di girasole e l’olio di soia nel wok;
●      porta il mix di olio a una temperatura di circa 180°;
●      intingi i tuoi ingredienti prescelti nella tempura e tuffali nell’olio (per non causare delle brusche alterazioni, scegli di friggere solo pochi ingredienti per volta);
●      quando sono pronti, rimuovili dal wok e appoggiali sulla carta assorbente.

Ora è pronta per essere portata in tavola e condivisa con i commensali! E per gustarla al meglio, ti suggeriamo anche di accompagnarla con una tipica salsa agrodolce chiamata tentsuyu.

Come fare la tempura di verdure

Seguendo i procedimenti e i suggerimenti descritti finora sarà possibile realizzare una perfetta tempura di verdure da gustare a pranzo o a cena con i propri amici e famigliari.

Per preparare le verdure fritte in tempura puoi utilizzare le verdure che più ti piacciono. Noi ti consigliamo di procedere con zucchine e carote: ti assicuriamo che il successo sarà garantito!

●      Prendi le zucchine e le carote e lavale bene;
●      spuntale e tagliale a metà per il lungo;
●      taglia le zucchine e le carote a fettine dello spessore di pochi millimetri o a bastoncini, se preferisci;
●      una volta che la pastella sarà pronta, intingi le verdure nella pastella e tuffale nel wok o nella padella a bordi alti con l’olio portato alla giusta temperatura (ossia 170°-180° gradi);
●      per rendere la tempura di verdure ancora più croccante e gustosa, aggiungi qualche goccia di pastella sopra la verdura poco dopo averla messa nell’olio: si formeranno delle appetitose escrescenze croccanti!
●      toglile dal wok e appoggiale sulla carta assorbente, prima di servirle ai tuoi ospiti.

Se hai poco tempo a disposizione prova la tempura di verdure Bonduelle, un misto di verdure surgelate ricoperte da una croccante e dorata panatura, pronte in pochi minuti. 

Salsa per tempura e altri abbinamenti da preparare in casa

Che tu scelga di utilizzare le verdure, il pesce o altri ingredienti come il pollo, la tempura è eccezionale soprattutto quando abbinata ad alcune salse o contorni.

Vediamo insieme le migliori salse per tempura:

●      Come anticipato in precedenza, la salsa tentsuyu è la salsa giapponese che si accompagna per tradizione alla tempura. Si compone di dashi, mirin e salsa di soia[5]
●      Un’altra salsa molto adatta per la frittura in tempura è una salsa agropiccante, con aceto di riso, peperoncino, senape, miele e salsa di soia.
●      Infine, ti consigliamo la salsa tendon, composta da brodo, mirin, saké e zucchero semolato[6]

Alla frittura di tempura puoi abbinare anche qualche contorno leggero di verdure, come ad esempio degli spinaci, fagiolini oppure le verdure che più preferisci.

Prova quindi gli Spinaci Bio di Bonduelle, le Patate e Fagiolini oppure ancora Broccoli, Taccole e Patate, per un contorno gustoso e leggero alla tua tempura.

[5] https://www.ricettedalmondo.it/tentsuyu-salsa-per-tempura.html

[6] https://www.tuttogreen.it/ricetta-della-salsa-tendon/