1. >Veggie passion
  2. >Quali verdure accompagnare al pesce

Al forno, impanato, marinato o anche crudo: il pesce è sempre buono! Salmone, sogliola, merluzzo, sgombro, sardina, ce n'è per tutti i gusti. Del vino bianco lo sappiamo.. ma poi? Cosa mangiare come contorno?

Ecco 6 idee per un piatto completo e delizioso!

 

1. La Ratatouille

La ratatouille è perfetta per l’estate perché è fatta con tutte le verdure di stagione: pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, aglio e cipolla! Il segreto del suo successo? Saltare ogni verdura singolarmente in un goccio d’olio per poi lasciarla insaporire a fuoco basso con timo, alloro e rosmarino. Buonissima anche riscaldata, la ratatouille può essere consumata calda o fredda. È un contorno perfetto da abbinare al pesce alla griglia!

 

2. Un mix di verdure 

Patate sì… ma in compagnia! Carote, broccoli, sedani, melanzane o zucchine sono deliziose mangiate insieme alle patate! I contorni misti fatti in casa o surgelati, tipo i Fagiolini e Patate Bonduelle o i Fagiolini, carote arancioni e gialle, piselli e patate Bonduelle sono perfetti con il pesce al cartoccio. Se hai degli avanzi di verdure, aggiungici il pesce e mescolali insieme e realizzerai così lo Shepherd's pie, un pasticcio di pesce (anche se originariamente è di carne) tipicamente anglosassone.

 

3. Un soffritto di verdure

È difficile rendere i fagiolini più appetitosi di quelli cotti con un filo d'olio d'oliva! Per evitare di pulirli uno ad uno vanno benissimo anche quelli congelati, come i Fagiolini extrafini senza residuo di pesticidi Bonduelle.  Ci sono anche fagiolini in scatola per evitare la cottura vera e propria e poterli preparare ancora più velocemente, come i Fagiolini Fini Bonduelle. Usare prodotti in scatola o surgelati è comodissimo: broccoli, zucchine, melanzane... si mescoleranno perfettamente con le verdure fresche!

Se decidi di fare un soffritto, tanto vale impanare i filetti di pesce… creerai un piatto buonissimo!

 

4. Verdure al forno

Puoi cuocere le verdure anche al forno, insieme al pesce: carote, pomodori, melanzane, zucchine… per prepararle al meglio disponile nella pirofila, condisci con olio d’oliva, sale e pepe e cucinale per 15-30 minuti a seconda delle verdure che hai scelto. Poi mettici sopra il pesce e falli cuocere insieme. Non dimenticarti di metterci qualche spicchio d’aglio o uno scalogno per insaporire ulteriormente il piatto!

 

5. Verdure al gratin

Ci si pensa più spesso durante l'inverno, ma le verdure al gratin sono un ottimo modo per sfamare un'intera tavola a buon mercato e tutto l'anno. Zucchine, bietole, cavolfiori, spinaci, funghi... quasi tutte le verdure sono ottime per questa ricetta, da preparare sia con la panna che con la besciamella e con un generoso strato di formaggio sopra. Anche in questo caso le verdure surgelate andranno benissimo. Con un filetto di pesce bianco cotto al vapore poi, sono deliziose!

 

6. Insalata

Lattughino, rucola, spinaci, songinole insalate pronte sono comodissime e perfette da abbinare al pesce crudo (tartare, carpaccio) o al vapore. Condite con olio, aceto, sale e con l’aggiunta di qualche pomodorino o di carote fresche sono ottime e super light!