1. >Veggie passion
  2. >Trucchi per non sprecare la frutta

Non buttare la frutta che sembra un po’ ammaccata, spesso è ancora buonissima! Ecco i nostri consigli per utilizzarla come ingrediente speciale di una ricetta dolce o salata:

Prova la frutta in un piatto salato

Spesso si pensa al dessert quando si parla di frutta, ma nulla vieta di aggiungerne un po’ negli antipasti o nei secondi piatti, per deliziosi abbinamenti agrodolci.

I tuoi bambini non vogliono mangiare una mela? Tagliala a cubetti e aggiungila in un'insalata mista con qualche foglia di Rucola della Piana del Sele I.G.P., noci e gorgonzola.

Le pere iniziano ad ammorbidirsi pericolosamente nel loro cesto? Provale con il Tris di Cavoli surgelati Bonduelle, crema di porri e brodo: frulla tutto insieme a un po’ di burro ed ecco una zuppa super cremosa!

Ricicla i frutti danneggiati e brutti

A volte un lungo viaggio, una lunga permanenza nel cesto della frutta, o una produzione eccessiva possono portare a grandi quantità di frutta danneggiata. Questi frutti possono essere cotti al forno con un po’ di zucchero, trasformati in una marmellata o aggiunti nelle torte. Una ricetta molto comune è la salsa di mele, ma lo stesso procedimento si può seguire in realtà con qualsiasi tipo di verdura a cubetti e cotta lentamente in un po' d'acqua, un po' di zucchero (se necessario) e spezie a scelta. Un altro modo per ridurre gli sprechi? Via libera a succhi e frullati, per una carica salutare di energia! È delizioso quello con banane un po’ troppo mature, spinaci Bonduelle senza residui di pesticidi, kiwi, zenzero fresco, latte e un pizzico di miele!

Cuoci anche le bucce della frutta

In effetti, anche le bucce della frutta possono essere riciclate per ridurre gli sprechi alimentari! Bucce e torsoli di mele e pere finiscono spesso nella spazzatura, ma in realtà sono perfetti per deliziosi infusi sia caldi che freddi! Cuocili in un po’ d’acqua calda per una ventina di minuti, aggiungi del succo di limone dopo l'ebollizione e gusta l’infuso caldo (ancora meglio con del miele in aggiunta) o freddo dopo averlo filtrato. Le bucce degli agrumi possono essere candite per preparare delle gustose scorze d’arancia fatte in casa. Ultima idea, davvero fuori dagli schemi ma buonissima: puoi realizzare una marmellata con la buccia del melone! Elimina la parte dura del guscio esterno e utilizza la buccia interna più morbida, tagliata a pezzettini.

La lotta contro lo spreco di cibo inizia a tavola, con ricette semplici dal sapore delizioso che permettono di risparmiare denaro e anche di  riciclare!