Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Apprezzati per la delicatezza del gusto e la polpa particolarmente tenera e compatta, i borlotti sono tra le varietà di fagiolo più diffuse nel nostro paese. Dalle tipicità regionali, come i fagioli all’uccelletto, alle vellutate, le zuppe o le insalate, le ricette con borlotti sono praticamente infinite, così come le possibilità di abbinamento e le tecniche di preparazione di questo legume.

Metti alla prova il tuo talento ai fornelli e divertiti a sperimentare piatti sempre nuovi, grazie al vasto assortimento di ricette con fagioli borlotti proposte da Bonduelle.

ricette

Spinaci e borlotti aromatici

Difficoltà
Facile

Spinaci e borlotti aromatici

ricette

Polpo e Fagioli Borlotti

Difficoltà
Facile

Polpo e Fagioli Borlotti

ricette

Insalata di Borlotti alla Romana

Difficoltà
Facile

Insalata di Borlotti alla Romana

ricette

Zuppa di Borlotti e Pancetta

Difficoltà
Difficile

Zuppa di Borlotti e Pancetta

ricette

Cotolette di Borlotti al Forno

Difficoltà
Media

Cotolette di Borlotti al Forno

ricette

Tavolozza di Legumi

Difficoltà
Media

Tavolozza di Legumi

Consulta tutte le nostre ricette con fagioli borlotti!

 

La pianta del fagiolo borlotto: caratteristiche

Il borlotto è una delle più note varietà di Phaseolus vulgaris, il comune fagiolo, appartenente alla famiglia delle Leguminose. Originario dell’America centro-meridionale, è oggi ampiamente diffuso in molte cucine internazionali, compresa quella italiana. Cresce senza problemi anche in terreni aridi e poco ricchi dal punto di vista nutritivo, ma soffre il caldo intenso.

Analogamente alle altre varietà di fagiolo, anche per le ricette con i borlotti si utilizzano i semi della pianta. Questi hanno una forma reniforme, con striature bruno-rossicce, su fondo color avorio o rosa. Sono contenuti in baccelli che, in alcune selezioni di borlotto, possono addirittura superare i 16-18 cm di lunghezza.

Le proprietà dei fagioli borlotti

Le ricette con i borlotti sono alleate della nostra salute. Questi legumi contengono infatti una sostanza chiamata lecitina, un fosfolipide utile al controllo del colesterolo e a preservare la salute dell’intero apparato cardiovascolare. Sono inoltre amici della linea, contribuiscono a favorire il senso di sazietà e a regolarizzare la motilità intestinale.

Le ricette con borlotti sono particolarmente indicate per chi soffre di diabete. L’elevato quantitativo di fibra, pectina e flavonoidi rallenta infatti l’assorbimento degli zuccheri, aiutando a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

Valori nutrizionali delle ricette con borlotti

I fagioli borlotti sono un alimento completo. Sono composti soprattutto da carboidrati (47,5%), ma vantano anche una buona quota di proteine (20,2%). Il quantitativo di grassi è invece contenuto (2%). L’apporto calorico varia sensibilmente, a seconda che il prodotto sia crudo o cotto: 100 g di borlotti crudi apportano circa 291 cal ma, una volta bolliti, l’energia fornita cala ad appena 93 cal.

Le ricette con i borlotti offrono sostanze preziose al nostro organismo. Questi legumi contengono una considerevole quantità di vitamine, soprattutto dei gruppi A, B, C ed E, e forniscono un discreto apporto di sali minerali, come ferro, potassio, fosforo e calcio. Sono ricchi di fibre, che nel prodotto secco rappresentano il 17,3% del totale, e di alcuni aminoacidi essenziali, come la lisina.

Ricette con fagioli borlotti e dieta

Le ricette con fagioli borlotti sono parte essenziale di un regime alimentare sano ed equilibrato. Questi legumi sono infatti un alimento dal profilo nutrizionale completo: poveri di grassi, vantano un buon apporto proteico, il che li rende egregi sostituiti o complementi di altri alimenti di origine animale. Sono economici, facilmente reperibili e naturalmente privi di colesterolo.

A caratterizzare le ricette con borlotti è soprattutto la loro versatilità: questo legume si accompagna magistralmente a cereali e ortaggi, ma è buonissimo anche da solo, ad esempio stufato, ridotto in purea, o saltato in padella con spezie aromatiche. Portalo in tavola con gusto e originalità!

 

I prodotti Bonduelle con fagioli borlotti:

 

Altre nostre ricette di legumi:

COMMENTI (0)

*

Current ye@r *

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure