Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Bianchi e dalla forma allungata, i cannellini sono tra le varietà di fagiolo più diffuse sul mercato italiano. Come consumarli? In zuppa o con la pasta? Saltati in padella, con pomodoro e aromi, oppure frullati in una mousse di accompagnamento? Le ricette con i cannellini sono tante e versatili: gran parte del merito va alla consistenza e al gusto delicato di questo legume, che si presta così a un’infinità di preparazioni.

Perché non portarlo in tavola con un tocco di originalità? Con le ricette di fagioli cannellini proposte da Bonduelle, puoi creare piatti creativi e sempre gustosi, capaci di conquistare il palato di amici e familiari.

ricette

Insalatona di Cannellini al pesto di finocchietto, patate e tonno

Difficoltà
Media

Insalatona di Cannellini al pesto di finocchietto, patate e tonno

ricette

Cavatelli con Cannellini e Vongole

Difficoltà
Media

Cavatelli con Cannellini e Vongole

ricette

Insalata Tiepida di Polpo con Crema di Cannellini

Difficoltà
Media

Insalata Tiepida di Polpo con Crema di Cannellini

ricette

Vellutata di Cannellini

Difficoltà
Facile

Vellutata di Cannellini

ricette

Zuppa di Spinaci e Fagioli Cannellini

Difficoltà
Media

Zuppa di Spinaci e Fagioli Cannellini

ricette

Insalata di Fagiolini con bufala, schiacciatine al sesamo e pesto leggero

Difficoltà
Media

Insalata di Fagiolini con bufala, schiacciatine al sesamo e pesto leggero

ricette

Insalata di Mais e Fagioli Rossi

Difficoltà
Facile

Insalata di Mais e Fagioli Rossi

ricette

Tavolozza di Legumi

Difficoltà
Media

Tavolozza di Legumi

Consulta tutte le nostre ricette con fagioli cannellini!

 

La pianta del fagiolo cannellino: caratteristiche

Il cannellino è una varietà di Phaseolus vulgaris L., il comune fagiolo, appartenente alla grande famiglia delle Leguminose. È una pianta annuale, dal fusto nano o rampicante, con fiori riuniti a grappoli e frutti ovaliformi, meglio noti come baccelli. Per le ricette di fagioli cannellini, si utilizzano i semi raccolti al loro interno, ricoperti da una buccia resistente di colore bianco rosato.

La semina del cannellino è generalmente primaverile, viste le esigenze ambientali di questo legume che, per crescere, richiede temperature minime di 13-14 °C. Il terreno ideale per la sua coltivazione è fertile e poco calcareo, arieggiato e regolarmente irrigato. Al pari delle altre varietà di fagiolo, anche i cannellini soffrono la siccità e hanno una forte intolleranza verso la salinità.

Le proprietà dei cannellini

Le ricette con i cannellini sono amiche della nostra salute. Questo legume ha infatti proprietà diuretiche e depurative, antiossidanti e rimineralizzanti. Oltre a ridurre l’assorbimento di zuccheri e colesterolo, l’alto contenuto di fibre lo rende un ottimo alleato nel controllo del senso di sazietà e nel miglioramento della motilità intestinale. L’acido folico in esso contenuto offre un aiuto concreto nel ridurre la stanchezza fisica e mentale, mentre l’elevato quantitativo di potassio è utile a regolarizzare la pressione sanguigna e preservare la normale funzionalità cardiaca.

Il consumo di ricette con fagioli cannellini è particolarmente indicato per chi soffre di diabete, visto il basso indice glicemico di questo legume, unitamente alla sua capacità di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Valori nutrizionali delle ricette con cannellini

I cannellini rappresentano una buona fonte di proteine (a crudo, queste corrispondono al 23,4% del totale), pur a fronte di un contenuto di grassi decisamente ridotto (1,6%). Composti soprattutto da carboidrati (45,5%), forniscono circa 279 kcal ogni 100 g. Il loro tenore calorico si abbassa tuttavia notevolmente, se si considera il prodotto cotto: 100 g di cannellini bolliti apportano appena 76 kcal.

Le ricette con i fagioli cannellini assicurano, inoltre, un’elevata quota di fibra alimentare (che rappresenta ben il 17,6% del loro peso totale), oltre a discrete quantità di vitamine, soprattutto A, B e C, oligoelementi e sali minerali, come potassio, calcio, fosforo e ferro.

Ricette con cannellini e dieta

Le ricette con fagioli cannellini dovrebbero essere pilastri importanti della nostra dieta. Grazie alle loro proprietà benefiche, soprattutto nel controllo della glicemia e del colesterolo, e alla preziosa composizione nutrizionale, questi legumi sono infatti parte integrante di un regime alimentare equilibrato, oltre che un naturale complemento a una vita sana.

I tanti modi di prepararli e le infinite possibilità di abbinamento tengono lontano il rischio di una dieta monotona: le ricette con i cannellini sono tantissime, pronte a soddisfare i palati di grandi e bambini.

 

I prodotti Bonduelle con fagioli cannellini:

 

Altre ricette di legumi che potrebbero interessarti:

 

COMMENTI (0)

*

Current ye@r *

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure