Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Con il loro gusto unico, caratterizzato da note dolci e sulfuree, gli asparagi sono tra gli ortaggi più attesi della stagione primaverile. Molti amano consumarli come contorno, spesso cotti a vapore, lessi o ripassati in padella con un po’ di burro. Le ricette con asparagi si estendono però anche a primi e secondi piatti, come lasagne di verdure, risotti, frittate, crepes e torte salate. Sono inoltre ottimi ingredienti per zuppe, mousse o vellutate.

Prova le ricette con asparagi proposte da Bonduelle, per sorprendere familiari e amici con piatti sempre nuovi e gustosi.

ricette

Millefoglie con fragole, asparagi e gamberi al lime

Difficoltà
Media

Millefoglie con fragole, asparagi e gamberi al lime

ricette

Songino, Rucola e Lattughino con Asparagi croccanti

Difficoltà
Facile

Songino, Rucola e Lattughino con Asparagi croccanti

ricette

Iceberg & Carote con Cialdine di Cous Cous, Asparagi e Uovo Barzotto

Difficoltà
Media

Iceberg & Carote con Cialdine di Cous Cous, Asparagi e Uovo Barzotto

ricette

Pappardelle Asparagi e Gamberetti

Difficoltà
Media

Pappardelle Asparagi e Gamberetti

Consulta tutte le nostre ricette con asparagi!

 

La pianta dell’asparago: caratteristiche

L’asparago è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Il suo nome botanico è Asparagus officinalis L. ed è coltivato da oltre 2000 anni. Fa la sua prima comparsa in Egitto e in Asia Minore, sebbene siano i Romani, tra i quali Catone, Plinio e Apicio, i primi ad averne lasciato traccia nella letteratura.

Esistono diverse varietà di asparagi. Le più note sono gli asparagi verdi, di tipo carnoso e dal sapore deciso, e gli asparagi bianchi, dal gusto molto più delicato. Vi sono poi i violetti di Albenga, morbidi e dolci, quelli rosa di Mezzago e i selvatici, dal sapore più amarognolo.

Per preparare ricette di asparagi davvero prelibate è bene prestare attenzione alla freschezza dell’ortaggio, quando lo si compra, accertandosi che la punta sia intatta e perfettamente chiusa, lo stelo integro e il colore acceso.

Le proprietà degli asparagi

Le ricette con gli asparagi sono ricche di proprietà benefiche. La presenza di asparagina fa di questo ortaggio un efficace diuretico, mentre l’alta concentrazione di folati aiuta a contrastare l’effetto dei radicali liberi, svolgendo al contempo un’azione antinfiammatoria.

Grazie al suo elevato contenuto di potassio, l’asparago è inoltre un toccasana per il benessere del cuore e dei muscoli in generale. La presenza di inulina lo rende poi un ottimo prebiotico, utile per mantenere in salute la flora batterica gastrointestinale.

Le ricette con asparagi sono particolarmente indicate per chi soffre di diabete. Oltre a vantare un modestissimo contenuto di glucidi, questo vegetale contiene infatti glutatione, una sostanza che diminuisce i livelli di zucchero nel sangue e stimola il pancreas a produrre più insulina.

Valori nutrizionali delle ricette con asparagi

Se non vengono arricchite da troppi intingoli e condimenti, le ricette con asparagi non pesano sulla linea. A crudo, questo ortaggio fornisce soltanto 29 kcal per 100 g. È composto per il 91,4% di acqua e vanta un buon contenuto di fibre vegetali (2%), oltre a una quantità di grassi praticamente irrisoria (0,2%). Esigue sono poi le concentrazioni di carboidrati (3,3%) e quelle di proteine (3,6%).

Gli asparagi contengono molti oligoelementi e sali minerali, come fosforo, magnesio, potassio, ferro, rame e zinco. Sono inoltre ricchi di vitamine, soprattutto dei gruppi A e B, e acido folico.

Ricette con asparagi e dieta

Cucinare più spesso ricette con asparagi non è soltanto un modo piacevole di viziare il palato. Significa anche fare scorta di antiossidanti, vitamine e minerali, depurare l’organismo da scorie e sostanze dannose, e preservare la salute di cuore e muscoli.

Al saporito ortaggio, si accompagnano bene le uova e i formaggi stagionati, ma anche il connubio con frutta secca o tartufo è particolarmente apprezzato. Le ricette con gli asparagi sono davvero eclettiche e adatte a soddisfare ogni gusto: non vi sono limiti, se non quelli dettati dalla propria fantasia.

 

I prodotti Bonduelle con asparagi:

 

Altre ricette che potrebbero interessarti:

COMMENTI (0)

*

Current ye@r *

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure