Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Pak Choi: proprietà e utilizzi del cavolo che arriva dalla Cina

Pak choi: proprietà e utilizzi del cavolo che arriva dalla Cina

Conosciuto anche con il nome di bok-choy, il Pak Choi è un cavolo proveniente dalla Cina e, oggigiorno, usato largamente anche nella cucina Italiana per squisite zuppe e insalate. Scopriamo quali sono le caratteristiche e le proprietà di questa verdura che sta conquistando anche l’Italia.

Foglie carnose e croccanti, sapore delicato e leggermente amarognolo, il Pak Choi è una verdura largamente utilizzata nella cucina cinese. Ha le foglie simili a quelle della bieta, con cui viene spesso scambiato, ma appartiene al genere Brassica come il cavolo cappuccino, i broccoli e il cavolfiore.

Il Pak Choi in cucina

Nelle ricette orientali troviamo il Pak Choi in molte zuppe e nelle fritture. Grazie al suo sapore delicato viene anche consumato crudo per dare un tocco più esotico alle insalate. Non solo, questa verdura è così versatile che può essere utilizzata come ingrediente per frittate, spadellate e sformati di verdure.

Come si coltiva il Pak Choi

Con un breve periodo di coltivazione e le poche cure necessarie, il Pak Choi è una verdura semplice da coltivare e che convive benissimo con altre piante. Richiede un’annaffiatura regolare, per mantenere il terreno sempre umido e fresco.

Pak Choi: le proprietà

Come tutte le verdure, anche il Pak Choi è un alimento sano: ricco di sali minerali, proteine, fibre, vitamine A e C e anche povero di grassi. Per preservare al meglio tutte le sue qualità è consigliabile consumarlo crudo. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

COMMENTI (2)

*

Scatena la tua fantasia, non solo in cucina!

Il tuo tocco

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure