Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Agriturismo Corte Mainolda

Aperto
VENERDì, SABATO E DOMENICA SU PRENOTAZIONE

Chiuso
LUNEDì, MARTEDì, MERCOLEDì E GIOVEDì

Prezzo Medio
bevande escl. 25 euro

Carte di credito
Visa MC POS

13 Gennaio 2014

Ristorante Agriturismo Cucina Mantovana - Corte Mainolda

Un restauro conservativo filologicamente attento a tutti i dettagli ha restituito nella sua integrità l’ambiente di questa corte gonzaghesca nel pieno centro del paese. Anche la cucina non può che rispettare i canoni della tradizione mantovana, con un repertorio antichissimo qui ravvivato da orto e cortile. I tortelli con le erbette amare, il minestrone, il risotto con le verdure. E poi polli ruspanti e uova di giornata con fresche insalate. Proprio come una volta.

Ricetta – Insalata saporita

 

Ingredienti per  4 persone

 

4 abbondanti manciate di insalata a piacere
4 fette di pancetta fresca di maiale
4 uova di giornata
100 g di pane raffermo tagliato a dadi
50 g di Grana Padano
melissa

 

Per il condimento

 

aceto di vino bianco
1 cucchiaino di senape in grani
1 puntina di zucchero
1 spruzzata di limone
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 filetti d’acciuga sotto sale
sale
pepe

 

Per guarnire

 

un mazzetto di prezzemolo tritato finemente

 

Preparazione

 

Mettete l’insalata in una terrina capiente. Fate bollire le uova per 6 minuti, poi tiratele fuori con una schiumarola e passatele sotto l’acqua fredda. Sgusciatele delicatamente e tenetele da parte.

Con una forbice tagliate le fettine di pancetta, sistematele in una teglia antiaderente, salate, pepate e fate andare in forno sino a che non risulteranno ben dorate e croccanti. Trasferitele su carta da cucina ad asciugare. Recuperate il sughetto nel quale farete dorare anche i crostini di pane.
Preparate il condimento: dissalate le acciughe sotto l’acqua fredda e lasciatele riposare brevemente in mezzo bicchiere di aceto di vino, scolatele, asciugatele e tritatele. Unitele al resto degli ingredienti ed emulsionate il tutto in una ciotola.

Usando le mani condite l’insalata mescolando insieme anche i crostini di pane e le striscioline di pancetta. Trasferite l’insalata su un grande piatto da portata, guarnite con il prezzemolo, le uova tagliate in quarti e con scaglie di Grana Padano.

Conosci un ristorante?

Invia la tua recensione

PRODOTTI