Storia, origini e caratteristiche del sedano

Originario dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, il sedano appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è noto come pianta medicinale fin dall’antichità.
Tale ortaggio è stato da sempre usato, nelle varie epoche storiche, come pianta medicinale: al sedano sono state attribuite importanti proprietà afrodisiache, antispasmodiche, diuretiche, sedative e toniche.

In Italia la sua coltivazione è diffusa soprattutto in Puglia, Lazio, Emilia-Romagna e Abruzzo e si possono classificare principalmente tre tipologie di sedano. 

La prima è il sedano da coste, di cui esistono due varianti: il sedano bianco (prodotto da piante di grande taglia, di colore bianco/giallo, carnose, croccanti e dall’aroma poco intenso) e il sedano verde (prodotto da piante di minore taglia e caratterizzate da un sapore molto intenso e aromatico). 

Il sedano rapa è di norma poco consumato in Italia e viene quindi coltivato per l’esportazione verso il Nord Europa. L’ultima tipologia è il sedano da taglio, di cui si utilizzano come condimento le foglie tenere e aromatiche.

Le varietà di sedano più diffuse in Italia sono le seguenti: il Verde a canna piena, il Bianco pieno e il Dorato d’Asti; il sedano rapa, nelle varietà Gigante di Praga, Bianco del Veneto e Palla di marmo. A Trevi, in Umbria, si trova una variante chiamata sedano nero di Trevi. In Piemonte invece è possibile trovare il sedano rosso di Orbassano, dalle cui foglie si ricava un gustoso pesto, mentre nel Lazio è noto il sedano bianco di Sperlonga.

Proprietà e benefici del sedano

Il sedano possiede numerose proprietà e nutrienti: è ricco di potassio, magnesio, fosforo, calcio, vitamine C, K e del gruppo B. Grazie al suo elevato contenuto di acqua, genera effetti diuretici e depurativi.

Inoltre il sedano contiene luteina, una sostanza di origine naturale, nota per il suo potere antiossidante. È un ortaggio ipocalorico: 100 grammi contengono solo 20 calorie. 

Per quanto riguarda i benefici del sedano, quest’ultimo aiuta a combattere l’ipertensione, a contrastare i reumatismi e, grazie agli olii essenziali di cui abbonda, è anche un ottimo antibatterico.

L’olio essenziale estratto dalle sue foglie è infatti un antiossidante naturale molto potente, con effetti inibitori per i microrganismi patogeni.

Non è tutto: il succo di sedano ha grandi proprietà antibatteriche e, se bevuto con frequenza, aiuta a combattere le malattie gastrointestinali, in quanto protegge la mucosa dello stomaco dagli agenti nocivi esterni. Inoltre, il succo di sedano contiene al suo interno una sostanza alcalina minerale che possiede un potere rilassante sul sistema nervoso: è quindi una soluzione perfetta per tutte le persone che soffrono di insonnia o di disturbi del sonno.

Un frequente consumo di questo alimento favorisce pertanto l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo: il tè al sedano è stato usato fin dall’antichità come rimedio per alleviare i problemi digestivi, per combattere le infiammazioni e per ridurre i gas e, in generale, il dolore.

Come cucinare il sedano: modalità di cottura e preparazione

Il principale impiego del sedano è all’interno del soffritto, formato da un mix di sedano, cipolla e carota tritati finemente, ma viene anche consumato crudo, abbinato a salse, pinzimoni o formaggi.

Una volta acquistato del sedano fresco, è facile inventare piatti semplici utilizzandolo crudo e abbinandolo ad altri ingredienti più sfiziosi. Il sedano da foglie, raccolto d’estate, viene usato per aromatizzare minestre di verdura. Il sedano bianco si consuma di solito crudo, in pinzimonio o ripieno di formaggio. Il sedano verde si usa invece come verdura aromatica cotta insieme a cipolla e carota. Il sedano rapa si può consumare crudo, à la julienne o sbollentato.

Come cucinare il sedano in padella: mixalo con vari ingredienti e potrai preparare in poche mosse molti contorni squisiti, come una spadellata di sedano e parmigiano. Se invece preferisci un contorno di sole verdure, puoi fare il sedano in padella al pomodoro, fresco e saporito. Se invece ami sapori più agrodolci, prova a preparare carciofi e sedano, sempre in padella.

Come cucinare il sedano al forno: un altro modo per preparare dei contorni a base di sedano prevede la cottura in forno, un procedimento ideale per rendere i piatti gustosi, leggeri e croccanti. Ad esempio, puoi preparare una squisita teglia di finocchi e sedano oppure, per un contorno più ricco, puoi cuocere il sedano al forno aggiungendo della besciamella.

Idee di ricette con il sedano

Esistono numerose idee di ricette con sedano da provare.

Un piatto semplice ma gustoso è l’insalata di sedano. La consistenza del sedano, infatti, darà croccantezza al piatto. Puoi abbinarlo con noci, grana, mele e altri ingredienti.
Una ricetta da provare è l’insalata con sedano e polpo: cuoci polpo e patate tagliate a pezzetti, poi condisci con una citronette a base di olio e limone, aggiungi del prezzemolo e, in ultimo, il sedano tagliato a rondelle. Da leccarsi i baffi!

Se invece preferisci preparare un pesto di sedano, avrai bisogno di pochi semplici ingredienti: foglie di sedano, mandorle o pinoli, qualche foglia di basilico, una manciata di formaggio grattugiato, sale grosso e olio EVO. Pesta gli ingredienti fino a ottenere una crema deliziosa.

Un’altra ricetta semplice ma molto buona è la vellutata di sedano. Per prepararla, lava il sedano, togli le foglie e rimuovi i filamenti esterni. Dopo, lascialo bollire in acqua salata per circa 20 minuti. Quando i gambi saranno morbidi, frullali in un mixer, aggiungi poi sale, pepe, prezzemolo, un po’ di latte e una manciata di formaggio grattugiato. Il piatto è pronto.

Se cerchi un secondo squisito, prova il pollo al sedano. Per prepararlo, prendi della carne, dei sedani, dei pinoli e dell’olio. Fai cuocere il pollo e aggiungi il sedano leggermente passato in padella, bello croccante. Puoi anche aggiungere un po’ di limone o, se vuoi rendere questa ricetta ancora più originale, della salsa di soia. 

Il succo di sedano, invece, è un toccasana per iniziare al meglio la giornata o per fare merenda. Puoi creare un centrifugato verde unendo al sedano spinaci, cetrioli, mele e limone, oppure puoi preparare un succo di mela, carota e sedano (se ti piace, con un’aggiunta di zenzero). Otterrai un succo gustosissimo e leggero.