Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.
Soncino

Il Soncino è un ortaggio di cui si utilizzano le foglie fresche in insalata, ed è una specie spontanea dei prati della pianura padana la cui coltivazione si è diffusa progressivamente con la crescita della industria delle verdure di quarta gamma.

Sono diffuse in coltura due varietà di soncino: una con seme grosso e foglie più allungate denominata “D’Olanda a seme grosso”, e una a seme più piccolo, denominata “Verde cuore pieno”.

Il soncino è riconosciuto come alimento dalle proprietà rivitalizzanti, emollienti, lassative, diuretiche e depurative, essendo, come tutte le insalate e le verdure a foglia, molto ricco d’acqua e di vitamine, calcio e fosforo.

Molto usato in insalata, il soncino ha scoperto col tempo nuovi impieghi in cucina. Un esempio è comporre uno strato di foglie di soncino sul quale adagiare qualche patata schiacciata e una punta di yogurt magro. Il risultato è una vellutata dolce e tenera che, accompagnata da crostini di pane, garantisce un pasto rigenerante e ricco di vitamine. Buono a sapersi, no?

Servizio Consumatori

Numero Verde

800 903 160