Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Scopri i cibi che ti faranno chiudere l’estate in salute

Scopri i cibi che ti faranno chiudere l’estate in salute

L’estate sta finendo” cantava un gruppo italiano e, ahinoi, hanno proprio ragione! Mancano ormai pochi giorni alla fine dell’estate ma siamo ancora in tempo per fare una scorpacciata di tutti i cibi che fanno bene alla salute e ci aiutano a restare in forma prima dell’arrivo dell’autunno.

Mais

Tra tutti i cibi che fanno bene al nostro corpo, il mais dolce è uno tra i più utili: tutto merito dei due antiossidanti, la luteina e la zeaxantina, che agiscono da “occhiali da sole naturali” filtrando i raggi solari dannosi per la nostra pelle. Inoltre questi due antiossidanti possono contribuire a ridurre la il deterioramento dei tessuti della retina causata dall’avanzare dell’età.

Leggi tutte le nostre ricette con il mais, clicca qui!

Caffè freddo

Bere una tazza di caffè non solo aiuta ad iniziare al meglio la giornata ma aiuta anche a ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla pelle. La rivista European Journal of Cancer Prevention ha pubblicato uno studio a riguardo: su un campione di 93.000 si è notato che chi aveva bevuto una tazza al giorno ha ridotto del 10% il rischio di sviluppare tumori alla pelle.

Ciliegie

Una ciliegia tira l’altra… e meno male! Le ciliegie, infatti, sono uno spuntino gustoso e leggero: sono costituite per il 75% da acqua, hanno poche calorie e sono adatte in un regime di controllo del peso corporeo. Grazie alla grande quantità di antiossidanti, le ciliegie sono ottime per prevenire cancro, malattie cardiache e combattere i radicali liberi rallentando i segni dell’invecchiamento. Il colore tipico del frutto non è soltanto bello ma anche buono per il nostro organismo: tutto merito degli antociani, pigmenti colorati che ne determinano il colore e che riducono i dolori causati dalle infiammazioni e dall’artrite.

Pomodori

Meglio di una protezione solare, i pomodori proteggono la pelle dagli ultimi raggi estivi: il licopene è un carotenoide, che rende gli ortaggi rossi e protegge la pelle dalle scottature. Sembrerebbe, infatti, che introdurre il succo di pomodoro nella dieta possa ridurre anche del 50% la possibilità di scottarsi al sole in soli 2 – 3 mesi.

Leggi tutte le nostre ricette con il pomodoro, clicca qui!

Lamponi

Ricchi, anzi ricchissimi di fibre solubili, i lamponi sono ideali per ridurre e controllare il colesterolo: una tazza di lamponi, ad esempio, contiene ben 8 grammi di fibre!

Tè freddo

Un bicchiere di tè al giorno toglie il medico di torno! È stato dimostrato come bere tè regolarmente riduca il rischio di Alzheimer e diabete, oltre a migliorare la salute di denti, gengive e ossa. Tutto merito dei flavonoidi, potentissimi antiossidanti che sono un vero toccasana per l’organismo.

Mirtilli

I mirtilli freschi sono un vero e proprio trattamento speciale che ci si concede. I loro antiossidanti vanno anche a combattere l’affaticamento muscolare, aiutano a smaltire i radicali liberi che il corpo produce durante lo stress fisico del workout.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

COMMENTI (0)

*

Scatena la tua fantasia, non solo in cucina!

Il tuo tocco

Scopri chi sono le nostre blogger

Il team Cook&Blog

Le migliori ricette con i Piselli Naturalmente Dolci

Le vostre ricette

Cook&Blog: natura e attività fisica sono sani alleati

Verdure e Sport

Cook&Blog: come ti invento il pasto fuori casa

Schiscetta Creativa

Cook&Blog: un piatto per ogni regione

Il Buono della Tradizione

Cook&Blog: la verdura è di casa

Cucina di Famiglia

Cook&Blog: Il sorriso vien mangiando

Bambini e Verdure