Rubriche - IN ORTO

In primo piano

Da non perdere

Bonduelle
La nostra passione, la tua ispirazione.

Gnoccheria Il Pasto Giusto

Aperto
SEMPRE

Chiuso
DOMENICA

Prezzo Medio
30 euro bevande escl.

Carte di credito
CartaSì, Visa, MC, POS

26 Marzo 2015

broccoletti7
Lui si chiama Mohamed Aly e oltre vent’anni fa si è inventato una “gnoccheria”. Un piccolo regno tutto dedicato a uno dei primi piatti per eccellenza della tradizione casalinga nostrana, dove godere di un pasto “familiare”, confortevole, ma soprattutto mai banale. Perché il menu ne propone una serie a continua variazione, secondo l’estro del cuoco e i prodotti di stagione, e molti sono a base di verdure, tipo quelli con asparagi e curry, di melanzane, verdi con gli spinaci serviti nella scamorza affumicata, o di farina di riso fritti su verdure al vapore. Difficile non fare il bis, ma conservate uno spazio per i dolci, ovviamente a base di gnocchi.

 

RICETTA GNOCCHI DI VERDURE MISTE CON PANE GRATTUGIATO (ALLA CARRETTIERA)

 

Ingredienti per 4 persone

 

Per gli gnocchi:
250 gr. di verdure miste (carote, patate e zucchine)
1 uovo intero
40 gr. di grana grattugiato
100 gr. di farina di grano duro rimacinato
50 gr. di ricotta romana
1 dado vegetale
sale e pepe

Per il condimento:
100 gr. di burro
10 gr. di cipolla
50 gr. di pane grattugiato tostato
2 foglie di alloro
1 grattugiata di noce moscata

 

Preparazione

 

In una padella soffriggere dolcemente la cipolla con il burro e l’alloro.

Cuocere le verdure, raffreddarle sotto l’acqua corrente, e scolarle bene di nuovo. Quindi tritarle con un mixer aggiungendo la ricotta, l’uovo, la farina, metà del formaggio grattugiato, sale e pepe. Quando l’impasto è omogeneo, trasferirlo in una sac à poche (tasca da pasticciere); nel frattempo portare a ebollizione l’acqua e far cadere dalla sac à poche uno a uno gli gnocchi. Scolarli una volta venuti a galla e farli insaporire nella padella con il condimento.

Trasferire il tutto su un piatto da portata spolverando con il pane grattugiato (precedentemente tostato in un tegame antiaderente con un cucchiaio di olio e un pizzico di zucchero fino a completa doratura), il resto del formaggio e un pizzico di noce moscata.

Conosci un ristorante?

Invia la tua recensione

Verdure al ristorante

Guida ai ristoranti della buona verdura

Ciao Checca

Cibo da asporto, in confezioni ecocompatibili, e volendo anche un tavolone sociale per godersi un “bicchiere” di pasta in totale relax. Ambiente moderno, sui…

PRODOTTI