1. >Veggie passion
  2. >Contorno di verdure: idee da fare in forno e in padella

Indice:

Contorni di verdure al forno

Contorni di verdure in padella

Contorni di verdure per pesce e carne: le nostre idee sfiziose
 

Al forno, fritte o ripassate in padella, le verdure sono sempre squisite! Se sei sempre alla ricerca di nuovi modi con cui integrare gli ortaggi nella tua dieta, per creare piatti equilibrati e gustosi, allora devi assolutamente provare le nostre ricette per contorni di verdure.

Se ti stai chiedendo se sia consigliabile mangiare le verdure cotte o crude per ottenere da questi preziosi nutrienti i migliori benefici, abbiamo pensato per te alcune idee e abbinamenti a base di verdure da gustare insieme ai tuoi piatti preferiti. 

I Fagiolini alla fiorentina ad esempio, sono super versatili e possono essere gustati con ogni tipo di carne e pollame.

Oppure prova un pinzimonio di carote, sedani e ravanelli crudi, accompagnati da olio e sale, per creare un contorno di verdure ideale per chi predilige piatti saporiti e al tempo stesso leggeri.

Contorni di verdure al forno

I mix di verdure al forno sono un contorno semplice e saporito, adatto a grandi e piccini.

Porta in tavola il colore e testa le combinazioni che preferisci: dal classico partenopeo con melanzane e zucchine, alla versione più “nordica” a base di patate, cipolle, pomodorini e fagiolini.

E indipendentemente dagli ortaggi che sceglierai, le verdure al forno saranno sempre un piatto leggero e ricco di gusto, che non richiede l’aggiunta di altri ingredienti (come il pane o il formaggio grattugiati).

Caponata di verdure al forno

Per preparare questo delizioso piatto della tradizione italiana, ti serviranno:

●      250 g di zucca
●      250 g di cavolfiore
●      300 g di sedano fresco
●      150 g di Biete Erbette Millefoglie
●      pomodori pelati in scatola
●      1 cipolla rossa
●      40 g di capperi sottaceto
●      80 g di olive
●      30 g di pinoli
●      aceto di mele
●      30 g di zucchero di canna
●      sale e olio extravergine di oliva.

1.     Per preparare questo piatto, la prima cosa da fare è tagliare il sedano e lasciarlo sobbollire per pochi minuti in acqua bollente.
2.     Dopodiché soffriggilo in padella con della zucca tagliata a dadini e del cavolfiore, aggiungendo un po’ di sale.
3.     Versa poi le Biete Erbette Millefoglie e fai cuocere la verdura secondo i tempi riportati sulla confezione.
4.     Taglia la cipolla a rondelle e disponi le verdure cotte in precedenza all’interno di una pirofila con i pomodori pelati, i capperi, le olive, i pinoli e un filo di olio extravergine di oliva.
5.     Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti, coprendo la pirofila con della carta di alluminio per consentire una veloce cottura alle verdure.
6.     Rimuovi la carta di alluminio e aggiungi poi mezzo bicchiere di aceto di mele e lo zucchero di canna. Infine mescola bene proseguendo la cottura per altri 15/20 minuti.

Ancora meglio se riscaldata, questa ricetta di verdure miste si può portare in tavola calda o fredda. E se hai poco tempo, puoi provare la Ratatouille Bonduelle, un contorno gourmet già pronto da servire in tavola!

Spinaci gratinati con patate

Dai un twist ai soliti spinaci al forno gratinati e prova questa ricetta a base di spinaci gratinati con patate, pecorino e pinoli.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

●      600 g Spinaci 
●      400 g patate
●      120 g pecorino fresco
●      40 g pinoli
●      20 g olio extravergine
●      curry in polvere
●      sale

Per la preparazione:

●      Pela e metti a bollire in abbondante acqua salata le patate;
●      tosta quindi i pinoli in una padella antiaderente;
●      cuoci nel frattempo gli spinaci seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e poi scolali e strizzali vigorosamente, condendoli infine con l’olio;
●      cospargi gli spinaci con un pizzico di curry, aggiungi poi i pinoli e ricopri il preparato con del pecorino grattugiato, prima di trasferire il tutto in una teglia rivestita di carta da forno;
●      mettila in forno a 180° e aspetta che il formaggio si sia fuso alla perfezione prima di servire il piatto in tavola.

Mix di verdure al forno

Non c’è niente di meglio di un colorato mix di verdure cotte in forno per dare un tocco di calore alla tua tavola.

Ti servirà:

●      200 g di Carotine Primizia
●      150 g di cipolle
●      150 g di rape rosse.

Per cominciare taglia le rape rosse a cubetti e le cipolle. Unisci poi le carotine tagliate a tocchetti.

Olia per bene le verdure e aggiustale di sale e pepe, aggiungendo anche le erbe aromatiche che preferisci.

Come ultimo step, trasferisci il mix di verdure in una teglia rivestita di carta antiaderente e inforna a 180° per 20 minuti.

E se vuoi dare un tocco extra al piatto, guarnisci il tutto con un po’ di miele e aceto balsamico, per dare un retrogusto ancora più dolce a queste verdure di stagione.

Contorni di verdure in padella

Le verdure in padella sono un vero e proprio must-have della cucina italiana. Veloci e super versatili, si possono abbinare ai piatti che preferisci o possono essere utilizzate come contorno sfizioso durante il pranzo della domenica.

Leggere e nutrienti, le verdure ripassate vengono proposte a tavola in tantissimi modi: scopriamoli insieme.

Mix di verdure in padella

Gli ingredienti per creare un delizioso mix di verdure in padella sono:

●      2 zucchine
●      1 melanzana (grande)
●      3 patate (grandi)
●      2 peperoni (rossi e gialli)
●      10 olive nere
●      10 pomodorini
●      1 cipolla
●      q.b. origano
●      q.b. sale
●      q.b. olio di semi

Per la preparazione, pela e taglia gli ingredienti, dopodiché adagiali in una padella in cui avrai messo dell’olio a soffriggere e lascia che i sapori si amalgamino.

Aggiungi dei legumi precotti come i Ceci al vapore o i Fagioli cannellini Bonduelle da cucinare insieme al resto delle verdure.

Fagiolini gratinati in padella

Per realizzare dei deliziosi fagiolini gratinati, ti serviranno:

●      500 g Fagiolini
●      6 cucchiai pangrattato
●      1 pizzico aglio
●      1 cucchiaino parmigiano fresco
●      1 rametto prezzemolo (tritato)
●      q.b. sale
●      4 cucchiai di olio di oliva

Per la preparazione:

●      Lessa i fagiolini in acqua bollente salata per circa 10 minuti, dopodiché scolali;
●      nel frattempo, mescola il pane grattugiato con un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, l’aglio schiacciato e il formaggio grattugiato;
●      riscalda l’olio di oliva in una padella antiaderente e tosta il pane, unendo i fagiolini finché non si saranno insaporiti per bene.

Se vuoi velocizzare ancora di più il procedimento, utilizza per questo piatto i Fagiolini Fini e i Fagiolini Extra Fini Bonduelle, già pronti per essere gustati.

Spinaci saltati in padella

Per realizzare gli spinaci saltati in padella, ti serviranno:

●      250 g spinaci freschi
●      1 spicchio d’aglio
●      Olio d’oliva q.b.
●      Sale e pepe q.b.
●      150 g di pancetta

Per la preparazione, dovrai imbiondire l’aglio in padella, aggiungendo la pancetta e facendola rosolare nel suo grasso.

Unisci quindi gli Spinaci in foglia e falli appassire con gli altri ingredienti.

Una volta che si saranno ammorbiditi, puoi aggiungere una spolverata di pane grattugiato con un po’ di rosmarino o di timo per dargli quel tocco in più.

Contorni di verdure per pesce e carne: le nostre idee sfiziose

Che si tratti di carne o pesce, in cucina gli abbinamenti non mancano mai.

Il purè, ad esempio, è forse una delle soluzioni più utilizzate quando si tratta di contorni di verdure per la carne. Non solo patate, ma anche carote, broccoli, sedano rapa, zucca o zucchine, sono tutti ingredienti adatti a questa ricetta. Fatto in casa o, per risparmiare tempo, già pronto e imbustato, il purè accompagnerà tutti tuoi arrosti e spiedini.

Ma non solo. Mixa le verdure o i legumi che preferisci, come fagioli e mais, e realizza gustosi contorni adatti ad essere serviti con ogni pesce al forno.

Ti suggeriamo una nostra Insalata di finocchi con arance con edamame, per un contorno leggero e fresco, ideale per l’estate.

Oppure realizza croccanti polpettine, unendo al pesce bollito e sbriciolato delle Melanzane e Zucchine grigliate in padella.

Contorni per pesce

I migliori sono realizzati con verdure di stagione dal sapore delicato: pomodorini confit, pisellini dolci ripassati in padella e fave bollite, ad esempio, sono alcuni dei contorni per pesce che risalteranno al meglio ogni tuo piatto.

Insalate verdi

Cespi d’insalata, songino, foglie di lattuga, rucola, spinaci: le insalate, di estrema praticità se pronte per l'’uso, accompagnano con gusto sia il pesce crudo (tartare, carpaccio) che il pesce cotto in brodo, al vapore o in forno. In alternativa, potresti optare per un contorno di carote alla julienne, una mousse di sedano o cubetti di barbabietola, sempre utili da tenere in frigo per dare un tocco di colore in più alle tue ricette di pesce.

Contorni per carne

Bonduelle ha pensato per te a tantissimi suggerimenti di ricetta che vale la pena provare. I Fagiolini alla fiorentina, ad esempio, sono un contorno tipico toscano a base di pomodoro che arricchirà ogni piatto a base di carne o di pesce.

E continuando questo tour gastronomico delle regioni, anche la Ghiotta abruzzese merita la tua attenzione. A base di cipolle e melanzane, è una sorta di ratatouille ricca di sapore.

Risalendo lungo la costa, arriviamo al nord, con il purè di fave. Per la sua preparazione dovrai semplicemente frullare 250 gr di fave al vapore con uno spicchio di aglio, acqua e olio a piacere. In pochi e semplici step, porterai in tavola un contorno delicato che si presta a essere servito con pesce di lago.

Sformato di verdure

In genere si prepara in inverno, ma lo sformato di verdure è un piatto gustoso e adatto a ogni stagione. Zucchine, bietole, cavolfiori, spinaci e funghi: la maggior parte delle verdure si presta bene alla preparazione di questa ricetta. Da unire, secondo i propri gusti, sia alla panna sia alla besciamella, che a cottura ultimata formeranno una crosticina dorata irresistibile e deliziosa da gustare. Anche in questo caso, Bonduelle offre un’ampia gamma di verdure surgelate pronte da cucinare…E insieme ad un filetto cotto al vapore, sono una vera delizia!