1. >Veggie passion
  2. >Contorno di verdure per pesce: quali verdure scegliere?


Al cartoccio, fritto, marinato, o anche crudo: il pesce è sempre squisito! Salmone, nasello, sgombro, alici, insomma ce n’è per tutti i gusti. Ma quali verdure abbinare al pesce? Ecco 6 idee per sfiziosi contorni per il pesce da portare in tavola.


Caponata di verdure 

È difficile immaginare un'estate senza gustarne una. Vengono impiattate solo verdure maturate al sole: pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e gli immancabili aglio e cipolla! Il segreto del suo successo? Fai soffriggere ogni verdura separatamente in olio d'oliva, quindi lascia caramellare il tutto a fuoco lento, con timo, alloro e rosmarino. Ancora meglio se riscaldata, la caponata di verdure miste si può portare in tavola calda o fredda. Un contorno di verdure ideale per il pesce grigliato sul barbecue.

Purè di patate 

Di patate, certo... ma non solo. Carote, broccoli, sedano rapa, zucca o zucchine sono tutti ingredienti adatti per questa ricetta. Fatti in casa o, per risparmiare tempo, tolti già pronti dal freezer, saranno gustosi per accompagnare i tuoi secondi di pesce al forno.  E se resta qualche avanzo, dalla combinazione di pesce e purè viene sempre fuori... un delizioso sformato di pesce. Una sola preparazione per due pietanze è una soluzione ancora migliore! 

Verdure in padella  

Poche cose sono appetitose come i fagiolini cotti al dente e poi saltati in padella con un filo d'olio d'oliva! Se vuoi risparmiarti la fatica di eliminare a mano tutti i piccioli, i fagiolini surgelati fanno al caso tuo. Anche i fagioli in scatola ti consentono di accorciare i tempi di cottura, per arrivare in tavola in ancora meno tempo. Lo stesso vale per tutti i tipi di verdura: broccoli, zucchine, scorzobianca fresca o in scatola...da abbinare a piacere con verdure fresche. E se decidi di cucinare le verdure in padella, approfittane per impanare dei filetti di pesce da friggere, ideali con un buon contorno di verdure!

Verdure al forno

Disponi le verdure intorno al pesce su una teglia: carote, sedano, pomodoro, melanzane, zucchine.... Condisci con olio d’oliva, sale e pepe e fai cuocere, a seconda dal tipo di verdura utilizzata, dai 15 ai 30 minuti. Poi disponi il pesce su questo letto di verdure e ultima la cottura della ricetta. Ricorda di aggiungere qualche spicchio d'aglio o uno scalogno per addolcirne un po’ il gusto. Otterrai un contorno per pesce, a base di verdure, semplice e delizioso da portare in tavola!

Sformato di verdure

In genere si prepara in inverno, ma lo sformato di verdure è un piatto gustoso e adatto a ogni stagione. Zucchine, bietole, cavolfiori, spinaci e funghi: la maggior parte delle verdure si presta bene alla preparazione di questa ricetta. Da unire, secondo i propri gusti, sia alla panna sia alla besciamella, che a cottura ultimata formeranno una crosticina dorata irresistibile e deliziosa da gustare. Anche in questo caso, Bonduelle offre un’ampia gamma di verdure surgelate pronte da cucinare, con un pezzo forte di casa Bonduelle: gli Spinaci Millefoglie. Raccolti a maturazione completa, sono disposti in strati, foglia su foglia, per preservarne il sapore, il colore e la consistenza. E insieme ad un filetto di pesce cotto al vapore, sono una vera delizia!

Insalata 

Cespi d’insalata, songino, foglie di lattuga, rucola, spinaci: le insalate, di estrema praticità se pronte per l'uso, accompagnano con gusto sia il pesce crudo (tartare, carpaccio) che il pesce cotto in brodo, al vapore o in forno. In alternativa, potresti optare per un contorno di carote tagliate alla julienne, una mousse di sedano o cubetti di barbabietola, sempre utili da tenere in frigo per dare un tocco di colore in più alle tue ricette di pesce.

Unisciti a noi