1. >Azienda
  2. >Limitiamo l'utilizzo di pesticidi

Una delle priorità del nostro programma "Bonduelle s'impegna per un'agricoltura sostenibile" è limitare l'utilizzo di pesticidi. Questo è possibile grazie a:

  • Ricerca e sviluppo, selezionando le sementi e scegliendo le migliori varietà;
     
  • Processo produttivo, grazie ai continui investimenti tecnologici a tutto campo;
     
  • Monitoraggio, con la  presenza nei campi di tecnici agronomi;
     
  • Controllo, attraverso analisi approfondite effettuate da laboratori certificati.
     

- Siamo stati i primi a dichiarare sulla nostra confezione di mais "senza residuo di pesticidi”.*

  • Il "residuo di pesticidi" è una (o più) sostanza presente nelle o sulle piante o prodotti vegetali, in prodotti commestibili di origine animale, nell’acqua potabile o altrove nell'ambiente, e rappresenta ciò che resta dopo l'uso di un prodotto fitosanitario.   
     
  • L'espressione "senza residuo di pesticidi" significa senza la presenza di pesticidi quantificabili, il che vuol dire che non è stata rilevata alcuna sostanza chimica pesticida attiva ricercata o che è presente in quantità così bassa da non poter essere misurata. Tutto questo si traduce in una garanzia per il consumatore. In termini concreti, se fosse rilevata una molecola, la sua presenza sarebbe inferiore a 0.01 mg/kg.
     

- Abbiamo lanciato l'iceberg senza residuo di pesticidi** e ci impegniamo ad aumentarne la produzione.

- All'interno della gamma dei surgelati offriamo piselli, spinaci e fagiolini senza residuo di pesticidi*.

- Ci impegniamo perché tutti i nostri produttori di ortaggi freschi abbandonino, entro il 2025, l'impiego di quei pesticidi potenzialmente dannosi per la salute degli insetti impollinatori.

- Adottiamo per le nostre insalate dei piani di difesa che, oltre ad avere come obiettivo primario quello di assicurare un raccolto redditizio per l'agricoltore, cerchino al contempo di garantire la prosperità degli altri esseri viventi facenti parte dell'ecosistema agricolo, come prescritto dai principi dell'agroecologia.

- In Italia, siamo l’unica azienda di insalate pronte ad avere un laboratorio accreditato interno di analisi qualità (a garanzia della massima freschezza e sicurezza dei nostri prodotti).

*entro i limiti di quantificazione (<0,01 ppm) per più di 500 molecole analizzate
**entro i limiti di quantificazione (<0,01 ppm) per più di 300 molecole analizzate


 

I nostri prodotti senza residuo di pesticidi