Storia, origini e caratteristiche delle melanzane

Si ritiene che la melanzana abbia un’origine indiana e cinese, paesi dove da millenni venivano coltivate e apprezzate sia in cucina sia come pianta medicinale. Per moltissimo tempo le melanzane rimasero confinate nei Paesi d’origine: furono gli arabi a scoprirle e a diffonderle in Medio Oriente e in Europa, dove divennero apprezzatissime. In Europa arrivarono appunto attraverso l’Asia minore e l’Egitto intorno al ‘300 mentre furono introdotte in Italia nel corso del secolo successivo.

Appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, esistono più tipi di melanzane: nere, viola, bianche, multicolori, lunghe, paffute, curve o a forma di uovo. In base al colore e alla forma della bacca, si possono classificare in: Violetta lunga, Violetta di New York, Bianca mostruosa di New York, Violetta di Firenze. 

In Italia la loro coltivazione è molto diffusa al Sud, soprattutto in Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, e al Centro, nel Lazio.

Proprietà e benefici delle melanzane

La melanzana è un ortaggio dalle molte proprietà e dai numerosi benefici sull’organismo. Grazie all’elevata quantità d’acqua che contengono, le melanzane hanno effetti diuretici e drenanti. Sono ricche di minerali (potassio, magnesio, fosforo) e di vitamine (A, gruppo B e C).

Grazie alla ricchezza di fibre, le melanzane sono anche ortaggi utili per ridurre il colesterolo e per regolarizzare il transito intestinale. Le fibre, inoltre, favoriscono la produzione di succhi gastrici utili per una corretta digestione.

Le melanzane sono un alimento povero di calorie (tra 25 e 40 ogni 100 grammi), consigliato quindi alle persone che seguono una dieta ipocalorica. Supportano il fegato, stimolando la produzione di bile e hanno anche un potere antiossidante. Non solo: la medicina popolare le reputa dotate di importanti proprietà antinfiammatorie.

Come cucinare le melanzane: modalità di cottura e preparazione

Prima di cucinare le melanzane, devi pulirle con cura sotto l’acqua corrente (senza lasciarle a mollo) e devi tagliarne le estremità.

Come cucinare le melanzane fritte: possono essere consumate condite con olio EVO e aceto oppure possono essere utilizzate per accompagnare piatti più elaborati. Friggendo le melanzane, si possono preparare ad esempio sia primi (come la classica parmigiana di melanzane) sia secondi piatti. Nell’insalata di pasta, ad esempio, i cubetti fritti di melanzane si accompagnano perfettamente a ingredienti come tonno, olive, pomodorini, mozzarella. Tagliando le melanzane a strisce e friggendole puoi anche preparare ottimi piatti unici, aggiungendo mozzarella, salame e mortadella.

Come cucinare le melanzane in padella: la cottura in padella consente di realizzare antipasti e contorni di accompagnamento a secondi piatti di carne e di pesce, come le melanzane a funghetto. Si preparano facendo saltare in padella i cubetti di melanzana con la buccia, dopo aver rosolato nell’olio aglio e pezzettini di pomodoro. Invece le melanzane trifolate si preparano facendo saltare i cubetti direttamente in padella, nell’olio, e condendoli poi con prezzemolo, basilico e mozzarella. 

Come cucinare le melanzane grigliate: il carpaccio di melanzane si prepara sistemando su un vassoio fette di melanzane grigliate e aggiungendo fettine sottili di aglio, olio EVO e menta. Le fette di melanzane grigliate si possono conservare anche sott’olio: una volta pronte e fatte raffreddare, basta metterle in un vasetto sterilizzato e versare aceto di vino bianco. Infine il composto può essere aromatizzato con aglio e con un pizzico di peperoncino.

Come cucinare le melanzane lesse: dopo averle pulite, sbucciate, tagliate e fatte spurgare, metti le melanzane in una pentola dove prima avrai fatto bollire aceto con acqua, sale, peperoncino e origano. Dopo 10 minuti circa, scolale: una volta raffreddate, posale, con l’origano e il peperoncino, nei vasetti sterilizzati e coprile con olio EVO. I piatti che richiedono questa cottura preliminare sono diversi: ad esempio le polpette di melanzane, le crocchette di patate e melanzane, il polpettone e gli sformati.

Idee di ricette con le melanzane

Esistono numerose ricette con melanzane, perfette per creare piatti deliziosi.

Cucinare le melanzane in modo leggero non è difficile. Un esempio è rappresentato dalla parmigiana di melanzane in versione light. Per prepararla, innanzitutto spunta le melanzane e, dopo averle lavate, tagliale a fette per il verso della lunghezza. Dopo averle salate e messe in una ciotola per un’ora, sciacquale e asciugale. Grigliale e disponile in una teglia precedentemente unta e cosparsa di sugo di pomodoro. Disponi le melanzane a strati, intervallati da sugo di pomodoro, parmigiano e cacio. Infine mettile nel forno per circa 40 minuti e servi il piatto ancora caldo. 

Un altro esempio è costituito dalla rivisitazione della classica caponata: la caponata di melanzane è un piatto perfetto da gustare come companatico oppure come accompagnamento a un secondo di carne. La tradizione siciliana vuole che le melanzane vengano rigorosamente fritte ma, per rendere il piatto leggero, condiscile con alcune spezie e un po’ di olio e falle cuocere in padella insieme alla salsa di pomodoro, al sedano, alla cipolla, alle olive e ai capperi.

Anche cucinare le melanzane in agrodolce è facile: prepara la salsa di pomodoro con un pizzico di zucchero e con aceto di vino bianco e versala in padella. Poi fai sciogliere il tutto e aggiungi le melanzane precedentemente pulite e tagliate a pezzetti; falle cuocere fino a quando saranno abbastanza morbide. 

Ami l’hummus? Si tratta di una soluzione perfetta per preparare le melanzane in modo leggero, da gustare come antipasto o come aperitivo. Metti da parte aglio, sale, pepe, olio EVO, semi di sesamo e prezzemolo. Una volta cotte le melanzane al forno, metti tutti gli ingredienti nel mixer e la tua salsa sarà pronta. Puoi accompagnare il tuo hummus di melanzane con dei crostini oppure con dei falafel di ceci da intingere. Squisiti!

Un’altra idea sfiziosa? Gli involtini di melanzane ripieni. Fai scaldare la piastra finché sarà rovente, taglia le melanzane a fettine sottili e mettile sul fuoco. Scottale su entrambi i lati, prepara prosciutto e formaggio come farcitura e arrotola il tutto. Un piatto tanto semplice quanto gustoso.

Se hai voglia di preparare una cena veloce, le pizzette di melanzane fanno al caso tuo! Prendi la pasta sfoglia, taglia a dadini la mozzarella e le melanzane e appoggia sopra il tutto. In alternativa, puoi usare la fetta di melanzana come base e appoggiare sopra gli altri ingredienti. Basteranno circa 10 minuti di cottura al forno per realizzare un piatto strepitoso!