1. >Veggie passion
  2. >Spinaci surgelati in padella: tante idee pratiche e sfiziose

Gli spinaci sono una verdura ricca di ferro versatile e pratica, ideale per chi cerca soluzioni rapide e gustose in cucina. 

Facili da cucinare, soprattutto se surgelati, gli spinaci si prestano a una grande varietà di modalità di cottura e ricette, dagli antipasti ai contorni, dai primi ai secondi piatti. Tra le più veloci e semplici, ma allo stesso tempo gustose, gli spinaci surgelati possono essere cotti in padella: basta qualche minuto, un briciolo di fantasia per avere un contorno sano e sfizioso per accompagnare un secondo piatto o diventare protagonisti di deliziose zuppe e primi piatti.

Indice:

Ricetta light degli spinaci in padella

Ricette degli spinaci in padella più gustose

Antipasti con spinaci surgelati in padella

Primi piatti con spinaci surgelati

Secondi piatti con spinaci surgelati

Contorni con spinaci surgelati

Abbinamenti con gli spinaci surgelati cotti in padella

Gli spinaci surgelati Bonduelle

Come cucinare gli spinaci in padella? La ricetta base

Preparare gli spinaci surgelati in padella è una soluzione pratica e gustosa. Un filo d'olio extravergine d'oliva è quanto basta per esaltare il sapore naturale degli spinaci, rendendoli un complemento perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.

Ingredienti per 4 persone:

●      600g di Spinaci surgelati Millefoglie Bonduelle;
●      q.b di olio extravergine d'oliva o burro;
●      1 spicchio d'aglio o cipolla (se si opta per il burro);
●      q.b di sale;
●      q.b di pepe nero.

 

Procedimento:

1.     Dopo aver riscaldato l’olio con l’aglio, aggiungete gli spinaci ancora surgelati direttamente in padella. Potete aiutare la cottura e ridurne i tempi con un coperchio per i primi 2 minuti;

2.     Aggiustate di sale e pepe;

3.     Completate la cottura per altri 5 minuti lasciando evaporare tutti i liquidi presenti in padella e mescolando di tanto in tanto;

4.     Servite il vostro contorno di spinaci surgelati in padella ancora caldo o tiepido.

Spinaci surgelati: le ricette più gustose

La cottura degli spinaci surgelati in padella è semplice, veloce e personalizzabile. Aggiungendo pochi ingredienti alla ricetta base degli spinaci surgelati in padella per trasformarli nei protagonisti di antipasti, primi, secondi e contorni.

Antipasti con spinaci surgelati in padella

Gli spinaci surgelati, una volta cucinati in padella, diventano l'ingrediente ideale per antipasti e stuzzichini molto semplici da preparare. 

Ad esempio, gli spinaci surgelati cotti in padella nella loro versione base e light, possono essere aggiunti a un mix di ricotta, Grana Padano e pepe nero per farcire delle deliziose crespelle di spinaci. Una perfetta sinfonia di cremosità, delicatezza e sapore.

Per gli aperitivi, gli spinaci surgelati possono trasformarsi in deliziose polpette di spinaci e ricotta, un antipasto sfizioso servito come finger food.

Per chi preferisce qualcosa di più leggero, la frittata di spinaci è ottima anche come snack o aperitivo, mentre il Croque Monsieur con la variante spinaci e formaggio di capra, è una vera delizia per le papille gustative. 

Primi piatti con spinaci surgelati

Il delizioso risotto con spinaci surgelati è un veloce e appetitoso: e se frulli un po’ di spinaci, dopo averli cotti in padella, tutto diventerà ancora più cremoso. Per chi cerca qualcosa di nuovo, le Penne Integrali con spinaci, crema di formaggio, nocciole e limone offrono un mix unico di sapori e consistenze. Per gli amanti degli gnocchi da non perdete la ricetta Gnocchi alla romana con spinaci. Un classico della domenica, le lasagne, nella variante agli spinaci sono una vera scoperta: aggiungete agli spinaci surgelati precedentemente saltati in padella con la ricotta agli strati di besciamella, per una spinta di sapore a cui non saprete più rinunciare. 

Secondi piatti con spinaci surgelati

Gli spinaci sono perfetti come contorni in abbinamento a carni, formaggi, legumi e pesce. Realizzare ricette con spinaci surgelati è molto semplice e possiamo anche azzardare piatti nuovi, dal momento che stanno bene un po’ con tutto. 

Una proposta originale e creativa sono gli Uramaki crêpes con spinaci e patate dolci, che uniscono la tradizione delle crêpes all'esotismo degli uramaki.

Un’altra deliziosa ricetta, ottima per colazioni saltate o come parte di un pranzo, sono i Pancake agli Spinaci, semplici e veloci da preparare: basta aggiungere degli spinaci surgelati cucinati in padella per qualche minuto all’impasto dei pancake.

Passando a ricette di pesce potreste preparare il Salmone con crema di spinaci, un piatto che fa sempre la sua figura.  

Contorni con spinaci surgelati

Con gli spinaci si possono realizzare ottimi contorni da abbinare ai secondi piatti. Un abbinamento succulento sono gli spinaci surgelati in padella con mozzarella, un contorno sfizioso, che bene si affianca a un secondo piatto di carne: fate insaporire gli spinaci ancora surgelati in padella per circa 3 minuti con un filo d’olio EVO, aggiungete poi del Parmigiano Reggiano, sale, pepe e mescolate; come ultimo step aggiungete della mozzarella a dadini (meglio se utilizzate della mozzarella non molto acquosa, come quella rimasta dal giorno prima). 

Scegliendo un formaggio più stagionato e sapido, vi consigliamo gli spinaci surgelati in padella con parmigiano saltati con del burro per una cremosità maggiore e un gusto sorprendente da una ricetta così semplice. Questi contorni sono ottimi per accompagnare piatti come l'Hamburger con spinaci all'arancia, un burger vegetale ricco di proteine, ferro e carboidrati, che con gli spinaci acquista sapore e freschezza.

Cosa abbinare agli spinaci surgelati cucinati in padella

Gli spinaci surgelati, una volta cotti in padella, si prestano a tantissimi abbinamenti. Tra i migliori accostamenti probabilmente ci sono i formaggi che aggiungono una piacevole consistenza cremosa, se aggiunti in cottura.

Alcune spezie si sposano perfettamente, esaltando il gusto terroso degli spinaci, come la noce moscata e il pepe nero. Il limone, con la sua acidità, bilancia la dolcezza degli spinaci, mentre la frutta secca, come pinoli o noci tostati, dona quella soddisfacente nota croccante. Un esempio creativo di come creare piatti veloci con gli spinaci con del formaggio dal sapore deciso sono i Bocconcini di pasta fillo con spinaci e formaggio di capra, un appetitoso e divertente finger food per cene e pranzi, da servire sia in estate che in inverno. Un piatto unico perché contiene proteine, carboidrati e naturalmente fibre, da sfruttare anche per una veloce pausa pranzo in ufficio.

Gli spinaci surgelati Bonduelle

Nella gamma prodotti Bonduelle sono disponibili tre tipologie di spinaci surgelati pratici da utilizzare nelle proprie ricette preferite e ottimi per risparmiare tempo in cucina: 

Spinaci surgelati millefoglie: lavati, sovrapposti foglia su foglia, surgelati e poi tagliati in piccole porzioni. Un processo che mantiene il prodotto integro e compatto dopo la cottura.

Spinaci millefoglie senza residuo di pesticidi: spinaci freschi surgelati, da coltivazione sostenibile, unici per consistenza e sapore.

Spinaci tritati: accuratamente selezionati, tritati e surgelati in piccole porzioni. Ideali da aggiungere a sughi, frittate, ripieni per torte salate pasta fresca.