Storia, origini e caratteristiche dei broccoli

I broccoli fanno parte della famiglia delle Brassicaceae (note anche come Crucifere), ovvero piante erbacee che caratterizzano vari climi e continenti. Nelle preparazioni culinarie a base di broccoli, viene utilizzata l’infiorescenza immatura.

I broccoli sono originari dell’Asia minore (area compresa tra Grecia, Turchia, Siria e Cipro). Da lì furono importati in Italia e, già in epoca romana, consumati e apprezzati. In Italia vengono coltivati soprattutto in Puglia, Campania, Lazio e Marche. Ne esistono molte tipologie locali - il Balia, il Futura, il Blu di Sicilia, il Bianco, il Precoce di Verona, il Calabrese, il Bronzino di Albenga, il Mùgnulo leccese e il Romanesco - oggi in gran parte sostituite da varietà selezionate.

Tra le più conosciute, quella dei broccoletti, la cui produzione è molto diffusa in tutta l’Italia centro-meridionale.

Proprietà e benefici dei broccoli

I valori nutrizionali dei broccoli sono ottimi, così come le loro proprietà: i broccoli sono ricchi di sali minerali (calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, magnesio, cloro, fluoro, zinco) e di vitamine (C, B1, B2, PP, K e provitamina A). Sono poveri di grassi, contengono pochi zuccheri e proteine e hanno poche calorie (massimo 25 calorie ogni 100 grammi). Sono inoltre molto ricchi di acqua.

I broccoli sono alimenti molto rinomati per i loro benefici sull’organismo, possibili grazie alla loro grande quantità di micronutrienti, minerali e antiossidanti (carotenoidi), importantissimi nella prevenzione di alcune malattie cardiovascolari e tumorali. 

I broccoli contengono molta clorofilla (fattore utile a favorire la produzione di emoglobina presente nei globuli rossi), fibre (utili per il transito intestinale), luteina e zeaxanthina (riducono il rischio di peggioramento della vista) e zolfo (dall’importante azione disinfettante).

Come cucinare i broccoli: modalità di cottura e preparazione

Esistono varie modalità per cucinare i broccoli. In padella, ad esempio, i broccoli possono formare un contorno molto gustoso oppure possono accompagnare secondi di carne o di pesce.  Frullati con altre verdure, invece, possono insaporire le zuppe o contribuire alla realizzazione di deliziose vellutate e insalate.

Come cucinare i broccoli in padella: pulisci i broccoli e taglia i gambi e le foglie. Poi lasciali ammorbidire qualche minuto in acqua calda salata, quindi scolali senza farli sfaldare. Se preferisci, a questo punto, tagliali in piccoli prezzi. In padella, fai scaldare un cucchiaio di olio EVO (o una noce di burro) con uno spicchio d’aglio. Dopo aggiungi i broccoli, un pizzico di sale e copri il tutto. Lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. A questo punto potrai servirli. Se i broccoli che hai fatto saltare in padella dovranno accompagnare secondi piatti di pesce, puoi renderli ancora più sfiziosi con delle acciughe, delle olive oppure dei pomodorini sottolio. 

Come cucinare i broccoli al forno: per prepararli, lessali in acqua calda per circa 10 minuti e scolali. Poi spennella una teglia con un po’ di olio EVO (o con pezzetti di burro), crea un velo con il pangrattato e aggiungi i broccoli. Quindi ricopri il tutto con la besciamella, un po’ di pangrattato e del parmigiano. Infine inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Otterrai un contorno originale che può dar vita a diverse varianti: con patate e formaggio, con pane, con besciamella. Saranno tutti piatti squisiti! 
Come cucinare i broccoli lessi: per prepararli, riempi una pentola capiente con dell’acqua e, poco prima che raggiunga il bollore, aggiungi i broccoli precedentemente puliti. Dopo circa 10 minuti, controlla l’avvenuta lessatura e scolali. Una volta lessati, possono essere consumati, conditi anche solo con olio EVO e limone. Aggiungi invece acciughe o pinoli se vuoi dare più consistenza al contorno. 

Come cucinare i broccoli bolliti: per bollirli, mettili in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti. Così preparati, vengono di solito usati nelle zuppe di verdura, nelle vellutate, per creare una crema perfetta da mangiare con i crostini di pane o per realizzare la classica pasta con i broccoli. 

Idee di ricette con i broccoli

Sono molte le idee di ricette con i broccoli realizzabili.

La pasta con i broccoli è un piatto tradizionale. I tipi di pasta che si adattano a tale preparazione sono diversi ma è preferibile usare la pasta corta, come le classiche orecchiette pugliesi. La ricetta tradizionale prevede le cime di rapa tra gli ingredienti ma puoi sostituirle con i broccoli per dar vita a un piatto ugualmente eccellente. Pulisci i broccoli e mettili da parte. In una pentola capiente, porta l’acqua a bollore e poi versali. Per dare ancora più gusto al piatto, riusa l’acqua di cottura per cuocere anche la pasta: il sapore dei broccoli trionferà sulla tavola.

Se invece cerchi un primo sostanzioso, quello che fa per te è una pasta con broccoli e salsiccia: la salsiccia, molto saporita, è perfetta per contrastare il gusto delicato del broccolo. In un tegame capiente, porta a bollore l’acqua salata. Aggiungi le cime di broccoli e lascia cuocere per circa 10 minuti. In una padella a parte, scalda un cucchiaio di olio EVO con uno spicchio d’aglio e aggiungi la salsiccia. Quindi sfuma con vino bianco, aggiungi un pizzico di sale e di pepe e lascia cuocere a fuoco lento. Una volta pronti, unisci i broccoli con la salsiccia. Cuoci la pasta nella stessa acqua di cottura delle cime, poi scolala e, in ultimo, falla saltare in padella con il condimento appena preparato.

I broccoli sono molto versatili anche per la realizzazione di secondi piatti. Unendoli con i fagioli lessati e schiacciati, puoi creare degli hamburger insoliti ma squisiti. In alternativa, puoi preparare delle polpette di broccolo: unendo broccoli, patate e formaggio puoi cucinare uno sformato ricco di gusto e piacevole da assaporare, con un bellissimo contrasto tra l’esterno, più croccante, e il “cuore”, più morbido.

I broccoli, inoltre, si prestano alla preparazione di torte salate: prova a prepararne una farcendola con broccoli ripassati in padella e salsiccia. Prendi un rotolo di pasta sfoglia, stendilo, metti al centro broccoli, salsiccia e formaggio. Richiudi il rotolo a pacchetto, capovolgilo e spennella con un composto di tuorlo e olio. Incidi la superficie e metti in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Prima di consumare la torta salata con broccoli e salsiccia, falla raffreddare un pochino: sarà squisita gustarla in ogni occasione.