Storia, origini e caratteristiche delle carote

La carota, il cui nome scientifico è Daucus carota, è una pianta erbacea tipica delle zone temperate d’Europa. Le carote fanno parte della famiglia delle Ombrellifere, così chiamate a causa delle loro caratteristiche infiorescenze a forma di ombrello.

Nell’antichità, le carote venivano esclusivamente utilizzate come alimento per gli animali e non per scopi culinari. Le loro proprietà di mantenere l’alito fresco e di preservare la salute alla bocca hanno poi conferito loro, soprattutto nella tradizione araba, il rango di alimento.

Sembra che le carote fossero già conosciute dai Greci e dai Romani, che le apprezzavano per le loro proprietà medicinali, anche se quelle consumate dai nostri antenati erano piuttosto diverse dalle nostre: erano piccole e di colore rosso, giallo o viola. 

Le carote come le conosciamo oggi, caratterizzate dal loro colore arancione acceso, hanno solo qualche secolo: vennero infatti selezionate, a partire dal XVII secolo, da orticoltori olandesi che ottennero, attraverso alcuni incroci, una produzione di colore arancione, in omaggio alla famiglia reale d’Olanda.

In Europa, l’Italia è probabilmente l’unico Paese in grado di produrre carote per 12 mesi l’anno. Le principali aree di coltivazione sono l’Emilia Romagna, il Veneto, il Lazio, l’Abruzzo e la Sicilia. Negli ultimi anni si è sviluppata anche la produzione di carote “baby”, che hanno la stessa forma delle carote tradizionali ma sono molto più piccole.

Proprietà e benefici della carota

Le carote devono il loro nome al betacarotene (provitamina A), un pigmento arancione della famiglia dei carotenoidi che conferisce loro il caratteristico colore ed è noto per i benefici alla vista e per la pelle. I carotenoidi sono liposolubili, ovvero più facili da assimilare se associati a grassi come burro o olio. 

Preziose grazie al contenuto di betacarotene e di altri carotenoidi, le carote sono reputate tra i migliori alimenti anticancro e sono anche dotate di proprietà antiossidanti, immunostimolanti e contro l’invecchiamento. 

Non solo: il consumo di carote aiuta anche a regolare l’intestino, a migliorare la vista notturna e a donare colore all’incarnato perché il carotene ha un effetto antianemico (cioè fa aumentare il numero di globuli rossi nel sangue).

Le carote contengono poche calorie: 100 grammi ne apportano circa 35. Contengono molta acqua, fibre e un buon quantitativo di carboidrati, proteine e vitamine (C, gruppo B, A).

Le carote sono inoltre ricche di minerali (potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco) essenziali per la salute del nostro organismo. Grazie al valore nutrizionale delle carote, queste verdure sono tra le più consumate e apprezzate.

Come cucinare le carote: modalità di cottura e preparazione

Come cucinare le carote in padella: innanzitutto lava molto bene le carote sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità ed eventuali tracce di terra, taglia le due estremità e pelale. Dopo puoi procedere con la cottura. Soffriggi in una padella la cipolla tritata con un filo d'olio e aggiungi le carote tagliate a rondelle. Aggiungi anche altri aromi o una spolverata di pepe nero, se desideri insaporirle. Sfumale con acqua o con vino bianco e falle cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando diventano morbide. Saranno perfette per primi piatti squisiti oppure per essere servite come contorno a secondi di carne o di pesce.

Come cucinare le carote al forno gratinate: per prepararle, riscalda il forno a circa 180°. Nel frattempo lava con cura e pela le carote, tagliando poi le due estremità. Prendi una pirofila di ceramica o di vetro, versa un filo d'olio e posa le carote: spolvera con pangrattato, pepe nero, un pizzico di sale e una manciata di origano. Aggiungi un filo d'olio EVO (o un po' di burro) e poi cuocile in forno per circa 20 minuti. Le carote gratinate saranno morbide e la crosticina superiore sarà dorata, ottenendo così un piatto perfetto da servire caldo o tiepido.

Idee di ricette con le carote

Spesso le carote vengono consumate a crudo, nell’insalata, oppure sono utilizzate come ingrediente nella preparazione dei dolci da forno oppure ancora vengono bollite. Di seguito alcune idee di ricette con carote per piatti sani e appetitosi.

Le carote arrosto sono un contorno diverso dal solito, da preparare in forno utilizzando semplicemente carote, olio, miele e qualche erba aromatica. Per prepararle, pela le carote e condiscile con un’emulsione preparata con olio, un cucchiaio di miele, un pizzico di sale e il succo di un limone. Quindi inforna a 200° per circa 20 minuti. Puoi anche aggiungere menta, timo o cipolle per rendere il piatto ancora più gustoso.

Per preparare una crema di carote e patate, fai un soffritto con la cipolla e rosola un po’ le carote e le patate tagliate a pezzi. Aggiungi il brodo vegetale fino a coprire le verdure, lascia cuocere il tutto per circa 30 minuti e poi frulla il composto. Puoi anche aggiungere panna fresca alla crema di patate e carote per creare una vellutata e, se lo desideri, alcuni semini misti per dare più croccantezza.

Le carote al burro hanno un sapore molto delicato, ideale per accompagnare secondi di carne o di pesce. Per realizzarle, affetta in modo sottile le carote e cuocile in una pentola con 30 grammi di burro sciolto, 20 grammi di farina e 300 ml di latte. Per dare profumo al tutto, spolvera un po’ di noce moscata e attendi che le carote diventino morbide, dopo circa 20 minuti di cottura. Infine servile ancora calde: saranno deliziose.

Infine, per i palati più golosi c’è la squisita torta di carote e yogurt: un dolce facile da preparare, ideale per la colazione o per la merenda. Gli ingredienti necessari? Farina, yogurt, olio e carote. In pochi passaggi si ottiene un dolce per tutta la famiglia.

Metti le carote senza buccia e tagliate a pezzetti nel mixer e frullale con l'olio e un pezzo di scorza d'arancia fino a creare una purea omogenea e senza grumi. In una ciotola capiente monta le uova con lo zucchero per 3 o 4 minuti: ottenuto un composto spumoso, aggiungi la purea di carote e lo yogurt, poi lavora il tutto con lo sbattitore per un paio di minuti. Incorpora al composto la farina 00, la farina di mandorle e una bustina di lievito; poi sposta l'impasto in una tortiera imburrata e cosparsa di farina. Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta completata la cottura, sforna la torta e falla raffreddare completamente. Quindi decorala con della glassa per renderla ancora più appetitosa.