Il cavolo nero appartiene alla famiglia delle Brassicaceae ed è una pianta erbacea. Si distingue per il suo colore scuro, che non è veramente nero bensì verde o blu scuro. Il cavolo nero è un alimento tipico della cucina toscana ma è conosciuto come prodotto anche all’estero. Viene particolarmente usato in cucina come ingrediente per sfiziose ricette. Scopriamo insieme le sue proprietà, benefici, e come cucinarlo.

Indice:

Cavolo nero: storia, origini e caratteristiche

Proprietà del cavolo nero

Benefici del cavolo nero

Calorie del cavolo nero e valori nutrizionali

Come cucinare il cavolo nero

Cavolo nero in padella

Cavolo nero al forno

Cavolo nero stufato

3 curiosità sul cavolo nero

Cavolo nero: storia, origini e caratteristiche

Il cavolo nero è una pianta con origini antichissime e viene coltivato soprattutto in Toscana. Il cavolo nero di Toscana è l’ingrediente principale per la preparazione della conosciuta “ribollita”, ossia una minestra di fagioli a base di pane raffermo e verdure. Nell’antichità veniva utilizzato come rimedio antinfiammatorio, contro la febbre e i bruciori di stomaco. Puoi trovarlo facilmente nei negozi da novembre ad aprile, anche se la stagione del cavolo nero è l’inverno: le sue foglie spesse sono molto resistenti al freddo, anche a dieci gradi sotto lo zero. Si pensa che il freddo migliori la qualità delle foglie. 

La coltivazione del cavolo nero non pretende particolari procedure, l’importante è piantarlo in terreni non troppo secchi e ricchi di nutrienti. 

Proprietà del cavolo nero

Il cavolo nero contiene proprietà fondamentali per la salute del nostro corpo. È ricco di vitamina A, C, E, vitamine del gruppo B e acido folico. L’acido folico in particolare è fondamentale per la produzione di globuli rossi, specialmente durante la gravidanza, per garantire lo sviluppo corretto del bambino. Contiene inoltre molti sali minerali ed è una fonte naturale di calcio e ferro. In ultimo il cavolo nero contiene molte fibre, fondamentali per il nostro organismo.

Benefici del cavolo nero

Mangiare il cavolo nero ci premia di numerosi benefici, essenziali per la nostra vita quotidiana. Infatti, devi sapere che il cavolo nero è un ottimo depurante e disintossicante per il nostro organismo, specialmente per reni e fegato. Ha importanti azioni antinfiammatorie e aiuta a smaltire le sostanze tossiche e le tossine. 

Aiuta inoltre a potenziare il nostro sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C, e rinforza la pelle, i muscoli e i vasi sanguigni. 

Calorie del cavolo nero e valori nutrizionali

Nonostante le calorie siano la fonte di energia racchiusa negli alimenti e necessaria per gli esseri umani, è sempre bene non assumerne in grandi quantità. Vuoi conoscere il quantitativo di calorie nel cavolo nero? In 100 grammi di prodotti sono contenute circa 35 kcal. Scopriamo di seguito invece quali sono i valori nutrizionali del cavolo nero: 

●      Calorie 32 kcal
●      Grassi 0,6 g
●      Colesterolo 0 mg
●      Sodio 17 mg
●      Potassio 213 mg
●      Carboidrati 5 g 
●      Fibre alimentari 4 g
●      Zucchero 0,5 g
●      Proteine 3 g

Come cucinare il cavolo nero: introduzione a modalità di cottura e preparazioni principali

Per quanto riguarda la cottura del cavolo nero esistono diverse possibilità. Puoi infatti utilizzare il cavolo nero crudo oppure cotto, ma in entrambi i casi le tue preparazioni risulteranno piene di gusto! Scopriamo insieme quali sono le preparazioni principali per cucinare il cavolo nero, ossia il cavolo nero in padella, il cavolo nero al forno e il cavolo nero bollito. Comunque sceglierai di cucinarlo, scopriamo il punto di partenza comunque, ossia come pulire il cavolo nero: taglia la parte più dura, stacca la foglia alla base del gambo e sfilalo.

Cavolo nero in padella

Il cavolo nero saltato in padella è molto facile e veloce da preparare e può essere servito come contorno per numerosi piatti, come ad esempio di carne e di pesce. Scopriamo insieme la gustosa ricetta per preparare il cavolo nero in padella!

Preparazione: 

●      per prima cosa pulisci il cavolo nero ed elimina la nervatura centrale;
●      disponi le foglie in una padella per la cottura a vapore;
●      lasciale cuocere per 10 minuti fino a farle diventare di colore verde intenso;
●      successivamente in un’altra padella prepara uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e peperoncino;
●      unisci le foglie e falle saltare per farle insaporire.

Calorie del piatto: 32 kcal.

Cavolo nero al forno

Per una cena a casa con gli amici sono perfette le chips di cavolo nero al forno, gustose e saporite! Scopriamo insieme la saporita ricetta da condividere a cena:

Preparazione:

●      inizia lavando le foglie di cavolo nero e asciugale;
●      togli la parte interna centrale delle foglie;
●      prepara un bicchiere a parte con olio extravergine d’oliva, semi di lino, semi di sesamo, sale e e pepe;
●      disponi le foglie di cavolo nero su un foglio di carta da forno;
●      appoggiale in una teglia e spennella con il preparato di olio e semi;
●      inforna a 180° e lascia cuocere il tutto per 5-10 minuti.

Calorie del piatto: 50 kcal.

Cavolo nero stufato

Per chi desidera un piatto caldo e leggero, il cavolo nero stufato è la soluzione ideale per te! Scopriamo insieme l’imperdibile ricetta:

Ingredienti:

●      350 g di cavolo nero pulito;
●      90 g di pancetta;
●      mezza cipolla;
●      1 spicchio d’aglio;
●      200 ml di brodo vegetale;
●      sale q.b;
●      pepe q.b.

Preparazione:

●      come primo passaggio lava e asciuga le foglie;
●      trita l’aglio e la cipolla e mettili in una pentola con la pancetta tagliata a cubetti;
●      fai rosolare a fiamma moderata per 5-6 minuti;
●      unisci il cavolo nero e lascia insaporire;
●      aggiungi il brodo vegetale e fai cuocere per circa 20 minuti;
●      per ultimo condisci il tutto con sale e pepe.

Potrai preparare questa ricetta in moltissime varianti con gli ingredienti che più ti piacciono! Sbizzarrisciti e scopri tutti gli ingredienti dell’offerta Bonduelle: come i fagioli rossi, il mais, le barbabietole a cubetti al vapore, e il misto di legumi con lenticchie, farro, carote e piselli.

3 curiosità sul cavolo nero

Conosci il periodo di semina del cavolo nero? La semina del cavolo nero avviene in un periodo abbastanza ampio (da marzo a giugno) ma nello specifico naturalmente dipende dalla zona. Per quanto riguarda la raccolta invece, questa comincia in autunno e termina in inverno, per evitare che l’ortaggio diventi troppo rigido e “legnoso”. 

Per quanto riguarda la conservazione, anche il cavolo nero, come tante altre verdure, può essere conservato in frigorifero, ma non oltre i 5 giorni per non perdere le sostanze nutritive.