L’insalata (lattuga) è una verdura da foglia molto presente nella dieta mediterranea: gli usi in cucina di questo alimento sono molteplici e generalmente viene consumato crudo, abbinato con altre verdure. Tuttavia, si può cuocere l’insalata: continua a leggere per scoprire le sue proprietà, come cucinare la lattuga e molto altro.

Indice:

Lattuga: storia, origini e caratteristiche

Tipi di insalata

Proprietà della lattuga

Benefici della lattuga

Calorie della lattuga e valori nutrizionali

Come cucinare la lattuga

Insalata al forno

Insalata in padella

Lattuga bollita

Salsa per insalata

Insalata cotta e cruda: altre idee di ricette

Come conservare la lattuga

Lattuga: storia, origini e caratteristiche

La lattuga è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il nome lattuga ha origine dal lattice che fuoriesce dalla pianta quando i suoi tessuti o le sue radici vengono rotti.

Sulle origini della lattuga non esistono certezze ma l’ipotesi più accreditata è quella che provenga dalla Siberia. Nota già agli antichi egizi, i medici greci credevano che potesse avere una blanda azione soporifera mentre i romani ne promossero la coltivazione in tutto l’Occidente attribuendole varie virtù terapeutiche. Fin dall’antichità, le venivano inoltre riconosciute proprietà calmanti, rinfrescanti e stimolanti dell’appetito.

In Italia viene coltivata soprattutto in Campania, Lazio, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Liguria e Piemonte.      

Sono due i modi per farlo: trapiantare l’insalata sotto forma di piantina oppure partire dai semi. Inoltre, è possibile coltivare l’insalata nel campo o nell’orto in file ordinate o a spaglio, oppure in vasetto: l’importante è irrigarla bene.

Considera che il periodo in cui è consigliata la semina della lattuga è molto variabile e dipende soprattutto dalla varietà di insalata scelta. Generalmente conviene seminare la lattuga a partire dal mese di febbraio, progettare una scalabilità e ottenere un raccolto continuativo.[1]

[1] https://www.ortodacoltivare.it/coltivare/semina/insalata-piantare.html 

Tipi di insalata

I tipi di lattuga possono essere distinti in due gruppi: lattughe con testa, che formano un cespo, tra cui la lattuga Trocadero - la più coltivata in Italia - e la lattuga Iceberg; lattughe senza testa, che non formano un cespo compatto, e comprendono la lattuga Lollo o Spumiglia, lattuga Foglia di quercia, la Gentilina e molte altre.

Ecco alcuni tipi di lattuga:

●      Lattuga a cappuccio o lattuga cappuccina, dal cespo tondo e compatto;
●      Lattuga da taglio, comprende Ricciolina, Biscia Rossa, Biscia Verde e Pasqualina; 
●      Lattuga rossa, distinta in molte varietà accomunate dal colore rosso; 
●      Lattuga riccia, può essere sia verde sia rossa, con foglie arricciate;
●      Lattuga brasiliana, una lattuga molto croccante;
●      Lattuga virosa o selvatica, è una variante velenosa;
●      Lattuga catalogna, verde e con la foglia allungata.

Proprietà della lattuga

La lattuga possiede proprietà idratanti e sedative per il nostro organismo. 

Inoltre, grazie al suo contenuto di fibre, presenta anche un elevato potere saziante: mangiare la lattuga prima del pasto principale è un’ottima abitudine.     

Le vitamine, infine, offrono proprietà antinfiammatorie. Continua a leggere per scoprire quali benefici apporta la lattuga!

Benefici della lattuga

La lattuga apporta numerosi benefici grazie alle sue proprietà: è ideale per chi è soggetto a malattie del sistema cardiovascolare, dato che riduce tachicardie e ipertensioni.
Inoltre, la vitamina C aiuta a formare il collagene, responsabile di una pelle tonica ed elastica, e grazie alla vitamina A e a quelle del gruppo B, aiuta a combattere le infiammazioni.

Infine, favorisce la diuresi e combatte la ritenzione idrica.

Calorie della lattuga e valori nutrizionali

La lattuga ha un indice glicemico basso, fattore che la rende ideale per diete povere di zuccheri, e contiene solo 15 calorie ogni 100 grammi.

La lattuga è composta per il 95% di acqua. Ecco un elenco della ripartizione energetica dei valori nutrizionali della lattuga:

●      carboidrati 37%
●      proteine 33%
●      lipidi 16%
●      fibra 14%.

Infine, la lattuga possiede importanti micronutrienti tra cui ferro, calcio, fosforo, rame, potassio, sodio.  

Come cucinare la lattuga: introduzione a modalità di cottura e preparazioni principali

La lattuga va consumata preferibilmente cruda per non disperdere il suo alto contenuto di vitamina C e di clorofilla, sensibili alla cottura. 

Per scegliere il miglior cespo di lattuga, individua le foglie esterne più pulite, non sporche di terra e con un aspetto fresco. Scarta quindi le foglie appassite e quelle che presentano macchie brune sui bordi evitando sempre eventuali cespi troppo scuri.

Continua a leggere per scoprire le principali tecniche di preparazione dell’ingrediente e come cucinare la lattuga!

Insalata al forno

Nonostante da cruda contenga più sostanze nutritive, la lattuga può essere anche cotta per dare vita a ricette semplici, veloci e stuzzicanti. 

Lattuga al forno con crostini alla pancetta

Bollisci il cespo di insalata in acqua salata per 1 minuto, scolalo e asciugalo. Taglia e arrotola la lattuga creando dei pezzi di 3 cm circa e disponili in una pirofila aggiungendo la cipolla soffritta. Versa il brodo vegetale, chiudi con carta di alluminio e inforna per 25 minuti. Servi decorando con pancetta e dadi di pane rosolati.[2] 

Calorie del piatto: 230 Kcal.     

Pasta gratinata alla lattuga

Taglia la lattuga a striscette, aggiungi un filo d’olio e lascia riposare. Cuoci la pasta al dente e disponila in una pirofila, aggiungendo del burro e, infine, posizionaci sopra la lattuga. Grattugia del grana, aggiungi una spolverata di pepe e inforna a 180°. In 20 minuti il tuo piatto sarà pronto![3]   

Calorie del piatto: 585 Kcal.      

[2] https://migusto.migros.ch/it/ricette/lattuga-romana-con-crostini-alla-pancetta 

[3] https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-pasta-gratinata-lattuga/ 

Insalata in padella

La lattuga cotta in padella si sposa con tanti alimenti! Il suo tempo di cottura è di 8 minuti, ma dipende anche dagli altri ingredienti.     

Esistono molti piatti che includono la lattuga in padella. Ecco 2 ricette!

Risotto con lattuga

Una ricetta senz’altro gustosa! Trita, soffriggi la cipolla e aggiungi il riso arborio. Tostalo, sfuma con vino bianco e lascialo evaporare. Inizia la cottura del riso aggiungendo, man mano, un mestolo di brodo vegetale bollente. Quando il riso sarà cotto spegni la fiamma e aggiungi la lattuga tagliata a strisce. Manteca con il formaggio e il parmigiano grattugiato, amalgama bene e infine servi.     

Calorie del piatto: 460 Kcal.     

Insalata cotta in padella

Bontà e leggerezza per questo piatto. Ecco come farlo: soffriggi la cipolla, aggiungi capperi, olive e solo infine la lattuga. Fai cuocere per 3 minuti e aggiungi anche pomodorini tagliati a metà. Fai cuocere per altri 4 minuti e insaporisci a piacere.     

Calorie del piatto: 130 Kcal. 

Lattuga bollita

La lattuga bollita è ottima come base per numerosissime ricette! Il tempo di cottura della lattuga bollita è di solo 5 minuti.

Ecco 2 ricette deliziose.

Decotto di lattuga bollita

Un toccasana depurativo con le sole calorie della lattuga! Lava bene la lattuga, tagliala finemente e falla bollire per 5 minuti. Infine filtra il tuo decotto: pronto!

Vellutata di lattuga

Fai bollire nel brodo vegetale per 15 minuti la lattuga tagliata in striscioline sottili con cipollotti e scalogno tritati. Scolala conservando il liquido di cottura. Riduci a crema la lattuga nel frullatore. Riprendi il brodo di cottura e aggiungi pangrattato. Cuoci a fuoco basso e aggiungi la crema di lattuga. Filtra il composto e servi questo piatto delizioso.

Calorie del piatto: 302 Kcal     

Salsa per insalata

I dressing per insalata rendono tutto ancora più buono! La lattuga cruda è squisita con i giusti condimenti, ma con una salsa dedicata ha tutto un altro sapore.

Ecco 2 ricette gustose e veloci per preparare salse per insalata.

Salsa yogurt per insalata

Questa salsa è leggera e fresca! Per prepararla puoi utilizzare lo yogurt magro oppure quello greco. Versalo in una ciotola, aggiungi succo di limone, menta, erba cipollina e prezzemolo tritati fini, sale, pepe rosa pestato e aglio in polvere. Provala in un’insalata di lattuga, carota e noci!

Calorie del piatto: 32 Kcal.

Salsa alla francese per insalata

Ecco come fare questo piatto saporito: trita la cipolla e il prezzemolo e mescolali con aceto, senape e maionese; aggiungi olio finché il composto diventa una crema e condisci con sale e pepe. Conserva la salsa per l'insalata alla francese in frigo prima di consumarla.

Calorie del piatto: 510 Kcal.

Insalata cotta e cruda: altre idee di ricette

Sono tantissime le idee per insalate con l’insalata cruda, e la Caesar Salad è una delle più classiche. 

Questa insalata, grazie alla sua buonissima combinazione di lattuga fresca, parmigiano a scaglie e salsa dressing, ha conquistato il mondo. Per completarla, aggiungi pollo e, se ti piace, anche un po’ di pancetta fritta.

Se preferisci la lattuga cotta e vuoi preparare un antipasto leggero e sfizioso, le frittelle di porri e lattuga sono perfette. Ricordati di cuocerle in abbondante olio EVO bollente.

Come conservare la lattuga

La lattuga è un toccasana: ecco qualche consiglio per conservare l’insalata e poterla consumare per tutto l’anno!

Ecco come conservare l’insalata lavata in frigorifero: asciugala, coprila con un panno e tienila in frigorifero. Può rimanere nello scomparto delle verdure per 3 o 4 giorni. Le varietà Iceberg e Romana resistono fino a 8 giorni. 

Di solito la lattuga si consuma in insalata, accompagnata da altre verdure: il condimento va aggiunto all’ultimo, soprattutto l’aceto, per evitare che le foglie macerino. È meglio consumare l’insalata condita entro il giorno stesso. 

Se vuoi congelare l’insalata, falla bollire, scolala e chiudila in sacchetti appositi.