Il mais è un cereale molto utilizzato in cucina: sono tante le ricette da provare e con le quali sbizzarrirsi! Leggi l’articolo per scoprire l’origine del mais e le sue proprietà e benefici. Inoltre, potrai scoprire tantissime ricette originali grazie ai nostri consigli su come cucinare il mais.

Indice:

Mais: storia, origini e caratteristiche

Tipi di mais

Differenza tra mais e granoturco

Proprietà del mais

Benefici del mais

Calorie del mais e valori nutrizionali

Come cucinare il mais

Come cucinare il mais in scatola

Mais in padella

Mais in forno

Mais bollito o al vapore

Altre ricette con mais

Come conservare il mais

Mais: storia, origini e caratteristiche

Il mais, cereale originario del continente americano, ha incontrato un rapido successo dal momento del suo sbarco in Europa. Il mais fu infatti conosciuto dagli europei circa un mese dopo la scoperta dell’America, precisamente a Cuba, dove era chiamato maíz e rappresentava l’ingrediente base della cucina azteca. 

La prima rapida diffusione del mais in Europa si ebbe nel ‘600 nelle regioni Balcaniche, mentre si è sviluppata poi nell’800 negli Stati Uniti, arrivando in Italia in epoca relativamente recente. Oggi, in Italia, la produzione di mais, anche detto granturco o granoturco, avviene soprattutto nelle regioni del Nord come Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.

Il mais è dolce, tenero, succoso e piacevolmente croccante quando viene cotto, e dà anche vita agli squisiti popcorn. La sua coltura avviene prima in tazza e poi in campo aperto e richiede molta acqua. Il ciclo biologico della pianta di mais inizia dalla primavera, stagione in cui si semina il mais, all’autunno. Dal mese di settembre, ossia da quando le spighe si aprono, avviene la raccolta del mais.

La coltivazione del mais può avvenire anche in ambito domestico, ad esempio nell’orto, assieme ad altre colture. La pianta di mais non ha bisogno di sostegni perché ha una verticalità naturale. È consigliato intervenire con l’irrigazione manuale in caso di periodi più secchi e caldi dell’estate.[1]

È importante però tessere un fondo di paglia per mantenere una buona umidità se il mais viene coltivato nell’orto dove, quando crescerà durante l’estate, questo “gigante verde” offrirà un'ombra gradita all’insalata. 

Il mais è ricco di fibre e vitamine e si caratterizza come un ortaggio che si avvicina di più, in termini di proprietà nutritive, alle leguminose che agli ortaggi verdi.
Secondo la tradizione Maya, il mais è la pianta che ha dato origine al primo uomo, dato che infatti rappresenta una preziosa miniera di elementi molto utili per il nostro organismo.

Dal colore acceso e molto gustoso, il mais piace anche ai più piccoli, soprattutto all’interno di piatti freschi e colorati come ad esempio gli involtini di mais, piselli e prosciutto.

[1] https://www.coltivazionebiologica.it/la-coltivazione-del-mais/ 

Tipi di mais

Esistono diverse tipologie di mais che si differenziano soprattutto dal colore. Ecco alcune varietà italiane:

●      Mais biancoperla del Veneto, con Presidio Slow Food;
●      Mais di Storo, di colore rosso, tipico di alcune zone del Trentino;
●      Mais di Pitigliano, di colore giallo intenso, varietà locale della provincia di Grosseto.

Per quanto riguarda le varietà internazionali, si ricordano il mais blu Jade Corn, tipico del Sud degli Stati Uniti, e il mais nero Inca, apprezzato in Oriente ma originario dell’America Centrale.[2]

[2] https://www.greenme.it/informarsi/natura-a-biodiversita/varieta-mais-colorate/amp/ 

Differenza tra mais e granoturco

Qual è la differenza tra mais e granoturco? Il termine granoturco è stato attribuito in passato al mais e si trattava di un'accezione allegorica per indicare un grano "forestiero". Proprio per questo motivo, questa pianta venne attribuita erroneamente al mondo asiatico. Oggi, dai più, questi termini sono considerati sinonimi.[3]

[3] https://www.treccani.it/enciclopedia/mais_%28Enciclopedia-Italiana%29/ 

Proprietà del mais

Il mais annovera proprietà e valori nutrizionali di rilievo, apportando grandi benefici all’organismo. 

Questo cereale è un alimento energetico altamente digeribile che racchiude molti principi nutritivi come i sali minerali (fosforo, ferro e potassio); apporta inoltre pochi grassi saturi e un alto valore di fibre e vitamine (C, B6). 

Inoltre, il mais possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, grazie alla presenza di grassi insaturi, al betacarotene e ai sali minerali.

Benefici del mais

Il mais fa bene al nostro corpo e al nostro organismo. Infatti, i benefici del mais sono davvero numerosi, ne rimarrai davvero stupito!

Si tratta di un alimento senza glutine (anche se ricco di amido) e il suo consumo riduce la stipsi, abbassa il colesterolo e mantiene sotto controllo la glicemia.

Nelle antiche tradizioni contadine, il mais era anche famoso per le sue (presunte) virtù terapeutiche: un impacco a base di mais veniva usato come rimedio per l’influenza, la tosse e la bronchite. In che modo? I chicchi di mais venivano cotti e messi, ancora caldi, in un panno. Infine venivano posti a contatto con il petto o con la schiena della persona malata.

Calorie del mais e valori nutrizionali

Il mais annovera proprietà e valori nutrizionali di rilievo, apportando grandi benefici all’organismo. L’alto contenuto di carboidrati (6 volte superiore al contenuto di proteine) ha conferito al mais la reputazione di un alimento nutriente ma povero di calorie: il mais, infatti, apporta solo 106 calorie in una scatola da 100 grammi. 

Ecco la ripartizione energetica dei valori nutrizionali del mais:

●      Carboidrati: 79%;
●      Proteine: 10%;
●      la percentuale restante è composta di fibra e lipidi.[1]

[1] https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/000060 

Come cucinare il mais: introduzione a modalità di cottura e preparazioni principali

Indipendentemente dal metodo di cottura, il mais è un cereale che può essere consumato da solo o insieme ad altre verdure. Si sposa alla perfezione con tanti ingredienti ed è perfetto per creare contorni di accompagnamento colorati a piatti di pesce o di carne.

Continua a leggere per scoprire nello specifico le tecniche di preparazione del mais in scatola e del mais secco! Ti basta solo scegliere come cucinarlo!

Come cucinare il mais in scatola

Cucinare il mais in scatola è perfetto per coloro che hanno poco tempo per mettersi ai fornelli, soprattutto perchè è precotto e pronto all’uso! Una volta versato in un piatto, puoi consumarlo immediatamente con un filo d’olio, in alternativa, puoi ripassarlo in padella per pochi minuti in modo da amalgamarlo con gli altri ingredienti.

Prova ad esempio a consumarlo fresco in una gustosa insalata di gamberi, mais, mele e pinoli

Calorie del piatto: 300 Kcal.

Altrimenti, se preferisci il mais leggermente cotto, mettiti alla prova cucinando degli spaghetti di riso con mais e gamberi e verdurine croccanti: porterai sulla tua tavola i profumi dell’oriente.

Calorie del piatto: 250 Kcal a porzione.

Se desideri invece stupire i tuoi ospiti, la torta di carote e mais è perfetta per coniugare bontà ed equilibrio. Questa leccornia mette d’accordo grandi e piccini.

Calorie del piatto: 400 Kcal.

Mais in padella

Una scatoletta di mais (oppure una pannocchia) si presta a diverse ma squisite preparazioni. Il tempo di cottura del mais dipende dalla sua tipologia: se è secco, tienilo in ammollo in acqua con un cucchiaio di sale e uno di pepe per due ore prima di cuocerlo; se è in scatola puoi farlo saltare in padella anche solo per pochi minuti!

Ecco due ricette deliziose per cuocere il mais in padella!

Polenta con mais e peperoni

In una padella oliata, fai rosolare il mais e i peperoni per 5 minuti; aggiungi la polenta e continua a cuocere per 3 minuti.     

Calorie del piatto: 500 Kcal.

Mais al burro saltato in padella

Scalda una noce di burro in padella e aggiungi il mais. Mescola spesso e, infine, aggiungi sale, pepe e spezie: da gustare da soli o in compagnia.     

Mais in forno

Indipendentemente dalla tipologia, secco o in scatola, per cuocere il mais al forno impiegherai solo 20 minuti (il tempo di cottura potrà variare però in base alla ricetta!). 

Cartoccio di mais al forno

Prendi una pannocchia, cospargila di burro, sale e pepe. Cuocila per circa 20 minuti e falla raffreddare prima di servirla. Ecco qui un gustoso snack che potrai sgranocchiare a cena o a merenda.

Calorie del piatto: 275 Kcal.

Frittelle di mais al forno

Ecco un piatto assolutamente da provare. Sbatti l’uovo e aggiungi latte, sale, pepe e farina setacciata. Amalgama fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi mais e formaggio grattugiato. Fai riposare per circa 1 ora in frigorifero. Crea delle frittelle e adagiale sulla pirofila. Inforna a 180°C per 15 minuti. 

Calorie del piatto: circa 150 Kcal.

Mais bollito o al vapore

Il mais bollito o al vapore è ottimo come base per numerose ricette!

La cottura è semplicissima e veloce: usa una vaporiera oppure una pentola tradizionale e cuoci la pannocchia di mais in circa 5 centimetri d’acqua o nell’apposito cestello. Basteranno solo 10 minuti di cottura. Una volta pronta, condiscila a piacere e servila ancora calda. In alternativa, se preferisci utilizzare il microonde, ti basteranno solo 6 minuti di cottura!

Per un piatto messicano da leccarsi i baffi, sgrana il mais bollito in una insalata di fagioli rossi, cipolla a rondelle e peperoni. Gusta il piatto con i tuoi amici!

Calorie del piatto: 200 Kcal. 

Altre ricette con mais

Esistono diverse e gustose idee di ricette con il mais

Il mais può essere consumato nelle insalate, per dar loro una nota di colore, come contorno a gustosi secondi piatti o, in alternativa, come ingrediente per preparare zuppe e primi piatti.

Ami le zuppe fredde? Utilizzando il mais come ingrediente principale, prepara un semplice soffritto con carote e porro e aggiungi i chicchi, con un filo d’olio e una spolverata di pepe. Raggiunta la giusta cottura, frulla con l’aiuto del brodo vegetale fino a ottenere la consistenza desiderata. Questa è la base di un piatto che si presta a diverse interpretazioni e a vari abbinamenti.

Sei un fan della pasta fredda? Ci sono molti ingredienti per arricchirla ma quello davvero immancabile è il mais che, consumato freddo, dà il proprio meglio come sapore ed estetica. Il mais è perfetto con il tonno, con i pomodorini, con le zucchine e con la pancetta rosolata: puoi dare sfogo alla tua fantasia per creare un piatto all’insegna del gusto e del colore, semplice e veloce da realizzare.

Se invece preferisci un primo piatto caldo, un’idea sfiziosa è quella di cucinare le fettuccine al mais: realizza il condimento soffriggendo il mais con i piselli, poi aggiungi un po’ di panna a cottura quasi ultimata. In alternativa, un altro buon primo piatto sono i tortelli in fonduta di mais e zucchine, originali e gustosi, capaci di incontrare anche i gusti più raffinati.

Per quanto riguarda i secondi, puoi preparare una quiche di verdure miste e groviera. Bastano pochi semplici ingredienti per realizzarla: peperoni, piselli e, naturalmente, mais saranno i protagonisti di questa ricetta.

Se invece cerchi un piatto leggero, la soluzione per te è preparare una sfiziosa insalata gourmande con mais. Cosa ti serve? Insalata songino, zucchine, carote, parmigiano reggiano e… mais a piacere! In alternativa, un’insalata a base di mais, barbabietola e muesli è sempre perfetta.     

Gusta il mais nella torta dolce salata lucana: tutto il dolce del mais in contrasto con il sapore forte dei formaggi e dei salumi!

Come conservare il mais

Ecco alcuni consigli utili per conservare al meglio il mais.

Mais fresco

Le pannocchie fresche possono essere consumate entro un anno ma vanno pulite e chiuse negli appositi sacchetti freezer prima di essere congelate. 

Mais bollito

Una volta cotto il mais, prima di riporlo in frigorifero, ricordati di lasciarlo raffreddare. Potrai consumarlo entro 3 giorni. Per prolungare la sua conservazione prova a lasciarlo in acqua e sale.

In alternativa, puoi conservare in freezer il mais bollito in sacchetti chiusi ermeticamente per circa un anno e mezzo.

Mais in scatola

Il mais in scatola, una volta aperto, va consumato entro 3 giorni.