Gli spinaci rappresentano la forza per eccellenza: non è un caso che siano stati scelti come fonte di energia per il famoso Braccio di Ferro! Ma cosa contengono gli spinaci? Sei nel posto giusto per scoprirlo: continua a leggere per sapere come cucinare gli spinaci e conoscere le loro proprietà!       

Indice:

Spinaci: storia, origini e caratteristiche

Varietà di spinaci

Cosa contengono gli spinaci

Proprietà degli spinaci

Benefici degli spinaci

Calorie degli spinaci e valori nutrizionali

Come cucinare gli spinaci

Come cucinare gli spinaci freschi

Come cucinare gli spinaci surgelati

Come cucinare gli spinaci al forno

Come cucinare gli spinaci in padella

Come lessare gli spinaci

Spinaci al vapore

Altre ricette con spinaci

Come conservare gli spinaci

Spinaci: storia, origini e caratteristiche

Gli spinaci sono noti fin dall’antichità: originari della Persia, giunsero in Cina grazie al Re del Nepal e arrivarono in Spagna, intorno all’anno 1000, grazie agli Arabi. Si sono poi progressivamente diffusi negli altri Paesi europei. Dopo il ‘500 gli spinaci, appartenenti alla famiglia delle Amarantacee, furono esportati nelle Americhe dai colonizzatori.

La leggenda narra che Caterina de’ Medici portò gli spinaci alla corte francese dove furono cucinati "à la Florentine", in onore della città natale di Caterina. Da quel momento, gli spinaci divennero uno dei piatti simbolo della cucina francese. 

Oggi, in Italia, la loro coltivazione è diffusa soprattutto in Toscana, Lazio, Campania, Marche, Veneto, Piemonte e Puglia. La coltivazione avviene in diversi periodi dell’anno: ci sono le colture  autunnali-invernali e quelle primaverili-estive. La pianta di spinaci è molto semplice da coltivare nell’orto oppure persino in vaso sul proprio balcone di casa: infatti, è molto tollerante sia nei confronti dei terreni, sia per quanto riguarda le temperature ambientali.

La pianta di spinaci cresce velocemente: non ci vorrà molto per veder nascere le prime foglie di spinaci e potranno essere mangiate anche giovani, tenere e crude in un’insalata. La stagione degli spinaci va da Ottobre fino ad Aprile.[1]

[1] https://www.ortodacoltivare.it/verdure/coltivazione-degli-spinaci.html 

Varietà di spinaci

Esistono numerose classificazioni commerciali per gli spinaci in base alla destinazione del prodotto, alla forma, al colore e alla superficie più o meno liscia delle foglie. Si possono distinguere lo spinacio adulto e i baby-spinaci, ottenuti in serra e da consumare in insalata. 

Ecco un elenco di tutte le varietà di spinaci più utilizzate:

·       Spinacio Matador, con le foglie grandi e di un verde vivido, è il più comune;
·       Spinacio Verdil, consigliato per le coltivazioni invernali perché resiste al gelo;
·       Spinacio Butterfly, di fioritura più tardiva, ha foglie dalla forma lanceolata;
·       Spinacio gigante di inverno, si raccoglie nel cuore dell’inverno, ha foglie grandi e scure.

Cosa contengono gli spinaci

È universalmente riconosciuto che gli spinaci contengono ferro e fanno bene al nostro organismo. Ma che cos’altro contengono di preciso? Vantano un alto contenuto di proteine, fibre, carboidrati e sali minerali, tra cui magnesio, potassio, vitamina A, C e K. 

Proprietà degli spinaci

Tra le proprietà degli spinaci, fondamentale è l’effetto benefico che questi esercitano sul sistema cardiovascolare. Grazie all’acido folico, riducono l’omocisteina, un aminoacido che si trova nel sangue e che causa un maggior rischio di infarti e malattie cerebrovascolari. Contengono anche colina e inositolo, composti che contrastano la cattiva circolazione. Inoltre gli spinaci aiutano a riequilibrare i livelli di potassio e di sodio, fondamentali nel mantenimento della corretta pressione arteriosa.

Benefici degli spinaci

Gli spinaci apportano molteplici benefici all’organismo: le loro vitamine proteggono il corpo dall’invecchiamento e, grazie alla produzione di collagene, aiutano il corretto mantenimento della pelle e degli occhi.

Grazie al potassio, in grado di abbassare la pressione, gli spinaci sono ideali per contrastare l’ipertensione. Posseggono inoltre vitamina K, utile per mantenere le ossa in salute e acqua e fibre che aiutano il funzionamento regolare dell’intestino.

Calorie degli spinaci e valori nutrizionali

Gli spinaci sono ortaggi poco calorici: apportano solo 23 calorie ogni 100 grammi di prodotto e sono quindi adatti a coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico.

Sono fonte di proteine, carboidrati e fibre; contengono anche sodio, rame, zinco e pochi grassi.

Infine, sono ricchi di magnesio, potassio, fosforo, vitamina A, vitamina C e K.

Ecco la ripartizione energetica dei valori nutrizionali degli spinaci:

·       proteine 39%
·       carboidrati 32%
·       lipidi 18%
·       fibra 11%[2]     

[2] https://www.alimentinutrizione.it/tabelle-nutrizionali/005705 

Come cucinare gli spinaci: introduzione a modalità di cottura e preparazione

Non è complicato capire come cucinare gli spinaci, ma è importante conoscere le giuste tecniche di preparazione per preservare tutto il loro gusto.

Ad esempio, ecco come pulire gli spinaci: devi togliere le radichette e utilizzare l’acqua corrente servendoti di uno scolapasta. Se le foglie di spinacio sono molti grandi, è meglio tagliare le costole dure: piega la foglia a metà e staccala dal gambo, tirandola dalla punta. Infine, scola e asciuga gli spinaci.

A questo punto potrai scegliere la modalità di cottura con gli strumenti che preferisci: continua a leggere per lasciarti ispirare da tante ricette con gli spinaci!

Come cucinare gli spinaci freschi

Prima di cuocere gli spinaci freschi devi pulire bene questo ortaggio. Il tempo di cottura degli spinaci freschi varia in base alla modalità che si predilige: se vuoi accorciare i tempi, è consigliato prima bollire gli spinaci e poi utilizzarli nelle varie ricette. Per bollire gli spinaci bastano 5 minuti di tempo!

Ecco 3 ricette da provare!

Spinaci freschi in padella con cipolla

Ecco un piatto ricco di sapore. Soffriggi la cipolla tagliata grossolanamente e metà spicchio d’aglio e infine aggiungi gli spinaci. Dovrai aspettare solo 10 minuti e mescolare di tanto in tanto per poi servire il tuo piatto.

Calorie del piatto: 100 Kcal.

Pasta al forno con spinaci e pancetta

Ecco un piatto ricco di gusto! Pulisci, bollisci e sminuzza gli spinaci. In una padella soffriggi la pancetta mentre cuoci la pasta al dente. Una volta pronta, unisci il tutto in una pirofila da forno e grattugia del grana per coprire la pasta. Inforna per 15 minuti a 200°C con funzione statica.

Calorie del piatto: 859 Kcal a porzione.     

Tortino di spinaci in padella

Lessa gli spinaci e passali in padella con uno spicchio di aglio, falli raffreddare e uniscili alla mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungi sale e pepe, un uovo sbattuto e il parmigiano. In una tortiera stendi un foglio di pasta sfoglia, versa il composto, inforna e avrai il tuo piatto!     

Calorie del piatto: 439 Kcal.

Come cucinare gli spinaci surgelati

Gli spinaci surgelati sono un grande aiuto per chi vuole tenere questo alimento sempre pronto all’uso! La cottura degli spinaci surgelati ha tempistiche diverse in base alla modalità che si sceglie: per bollirli servono 7 minuti, al vapore 5 minuti e in padella 10.

Ecco 3 ricette per cucinare gli spinaci surgelati.

Spinaci surgelati in padella con cipolla

È un piatto leggero e molto semplice da fare. Soffriggi la cipolla in padella tagliata a listelle e, una volta rosolata, aggiungi gli spinaci ancora surgelati. È meglio prima bollire gli spinaci surgelati, altrimenti aggiungi dell’acqua calda direttamente in padella per ammorbidirli. In 10 minuti il tuo contorno sarà pronto!     

Calorie del piatto: 100 Kcal.

Spinaci surgelati in padella con mozzarella

Ecco una variante della ricetta precedente: aggiungi della mozzarella tagliuzzata negli ultimi 2 minuti di cottura degli spinaci; infine mescola per farla sciogliere e servi!

Calorie del piatto: 260 Kcal.

Spinaci surgelati in pentola a pressione con peperoncino

Per una ricetta leggera ma un po’ piccante, prova gli spinaci stufati in pentola a pressione: inserisci gli spinaci lavati e scolati nella pentola e tieni la fiamma alta fino al classico sibilo. A questo punto cuoci per altri 5 minuti a fuoco basso. Infine, utilizza un colino per rimuovere l’acqua che gli spinaci hanno rilasciato durante la cottura e spolverali con del peperoncino.

Calorie del piatto: 90 Kcal.

Come cucinare gli spinaci al forno

Gli spinaci non sono una verdura che si presta a essere arrostita: è meglio prima preparare gli spinaci bolliti e in seguito dare l’ultima ripassata nel forno. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti, in base anche agli altri ingredienti con i quali si prepara il piatto.

Ecco 3 deliziose ricette!

Polpette ricotta e spinaci al forno

Sminuzza finemente gli spinaci già lessati e uniscili alla ricotta. Aggiungi sale, pepe, formaggio grattugiato e pangrattato. Modella con le mani le polpettine per disporle in una teglia da forno una volta che le hai impanate con uovo sbattuto e pangrattato. Inforna a 200°C con forno statico: in 20 minuti il tuo piatto sarà pronto!     

Calorie del piatto: 282 Kcal.     

Frittata di spinaci al forno

Ecco una ricetta leggera e gustosa: sbatti le uova e aggiungi sale, pepe, noce moscata, parmigiano grattugiato e, solo infine, gli spinaci già lessi e il pangrattato. Versa il tutto in una pirofila e cuoci la frittata a 180°C per circa 25 minuti.

Calorie del piatto: 105 Kcal.

Crespelle al forno ricotta e spinaci

Prepara le crespelle con uovo, latte e sale. Nel frattempo fai bollire gli spinaci, utlizzando una confezione di spinaci freschi o in alternativa gli spinaci surgelati, e lavora la ricotta con il parmigiano per aggiungere poi gli spinaci cotti. Riempi le crespelle, disponile in una teglia coprendole con besciamella e inforna a 180°C per 30 minuti.     

Calorie del piatto: 250 Kcal.

Come cucinare gli spinaci in padella

Ecco come cucinare gli spinaci in padella: fai sciogliere una noce di burro insieme a uno spicchio di aglio in un tegame. Quindi aggiungi gli spinaci freschi dopo averli sciacquati. Falli cuocere, a fuoco basso, per circa 10 minuti. Aggiungi sale, pepe e, se ti piace, un pizzico di noce moscata. Un procedimento semplice e veloce.

Spinaci in padella con formaggio

Per una ricetta semplice ma deliziosa puoi aggiungere del formaggio a pezzi oppure grattugiato negli ultimi minuti di cottura degli spinaci!     

Calorie del piatto: 200 Kcal.

Frittata di spinaci in padella

Quanto gusto nella frittata di spinaci in padella! Sbatti le uova con un po’ di parmigiano e, in seguito, aggiungi gli spinaci già bolliti.  Versa il composto in una padella antiaderente oliata e cuoci per 3 minuti con il coperchio. Infine, lascia cuocere senza il coperchio per 4 minuti, gira la frittata e aspetta 5 minuti prima di servire.

Calorie del piatto: 180 Kcal 

Gnocchi di spinaci e patate in padella

Ecco un piatto davvero originale. Dopo aver fatto lessare gli spinaci e le patate, schiaccia queste ultime e fai raffreddare bene il tutto. Frulla gli spinaci, aggiungi le patate e amalgama bene. Aggiungi quanta farina basta per ottenere un panetto compatto e dividilo in gnocchetti. Cuocili in acqua calda salata e condiscili a tuo piacimento!     

Calorie del piatto: 366 Kcal a porzione

Lessare gli spinaci è un’operazione importante perché è un passaggio spesso richiesto prima di creare delle ricette con questo ingrediente! Quanto devono bollire gli spinaci? Solamente 5 minuti! Si tratta di un modo veloce per preparare un contorno equilibrato.

Ecco come cucinare gli spinaci bolliti: porta a ebollizione, in una pentola, abbondante acqua, quindi aggiungi il sale. Poi immergi gli spinaci dopo averli puliti, falli cuocere per 5 minuti, scolali e condiscili a piacere. Hai appena preparato un contorno squisito!

Puoi lessare gli spinaci anche in pentola a pressione, anzi, è ancora più facile! Ti basterà ricoprire completamente la verdura con dell’acqua e aspettare 2 o 3 minuti dal classico sibilo della pentola. 

Quante calorie ci sono negli spinaci lessi? Una volta bolliti, questa verdura contiene solamente 23 Kcal senza l’aggiunta di sale. È un piatto davvero consigliato a tutti quelli che hanno un occhio di riguardo per la linea!

Come lessare gli spinaci

Spinaci al vapore

Lo sapevi che cucinare gli spinaci al vapore è il miglior modo per preservare la maggior parte delle proprietà organolettiche di questa verdura? Se hai a cuore è il benessere, questa modalità di cottura è perfetta per te!

Ecco come cucinare gli spinaci al vapore: puoi usare la vaporiera o il microonde. Lava gli spinaci con acqua corrente, mettili nella vaporiera, falli cuocere per 5 minuti, quindi rimuovili. Condiscili con olio, sale, pepe e succo di limone. In questo modo, manterranno un sapore autentico e le loro proprietà nutrizionali resteranno inalterate.

Per cucinare gli spinaci al microonde devi utilizzare l’apposito contenitore per la cottura al vapore: versa dell’acqua nella parte inferiore e posiziona gli spinaci sul cestello dedicato, infine chiudi con il coperchio. Basteranno pochi e minuti a 800 watt per ottenere i tuoi spinaci al vapore con solamente 23 Kcal ogni 100 grammi di prodotto!

Altre ricette con spinaci

Gli spinaci possono essere consumati sia crudi sia cotti: impreziosiscono le insalate oppure sono l’ingrediente principale di zuppe e vellutate. Sono anche il ripieno perfetto per cannelloni, ravioli, torte salate, soprattutto se accostati alla ricotta. Numerose sono quindi le idee di ricette con spinaci che puoi realizzare con facilità. 

Vuoi variare ancora di più i piatti che porti sulla tua tavola? Prova la vellutata di spinaci e patate al Castelmagno [3]: otterrai un piatto super gustoso!. Per prima cosa, taglia le patate a pezzi e lessale in acqua salata. Aggiungi e lascia ammorbidire gli Spinaci Bonduelle. Una volta pronte le verdure, frullale aggiungendo il latte e il Castelmagno d.o.p. grattugiato. Porta nuovamente a ebollizione per lasciare che il formaggio si sciolga. Intanto fai soffriggere i porri. Servi la vellutata, decorandola con il porro e delle noci.

Scopri tantissime altre idee di ricette con spinaci visitando la nostra sezione dedicata.

Come conservare gli spinaci

Se vuoi gustare gli spinaci durante tutto l’anno, è importante che tu conosca le più utili tecniche di conservazione del prodotto!

Considera che gli spinaci possono rimanere in frigorifero per un massimo di 2 giorni, anche se ben chiusi in un apposito sacchetto per alimenti.

Se invece preferisci congelare gli spinaci, assicurati prima di averli lavati per bene e di aver eliminato le parti danneggiate. È preferibile lessare gli spinaci prima di inserirli in freezer. Una volta scolati, immergili subito in acqua fredda con ghiaccio per mantenere vivido il loro verde. Gli spinaci congelati possono mantenersi in freezer per 8 mesi.