1. >Veggie passion
  2. >Cosa mangiare in pausa pranzo? I nostri consigli e ricette

In un mondo frenetico, la pausa pranzo diventa un momento prezioso per alimentare le nostre energie. Con tempi spesso limitati è molto importante scegliere cosa mangiare durante la pausa pranzo scegliendo pasti che siano non solo gustosi ma anche pratici, che forniscano l'energia necessaria per affrontare il resto della giornata.

Indice:

Perché non rinunciare alla pausa pranzo?

Alimenti da includere nel proprio menù da pausa pranzo

Carboidrati complessi

Verdura

Fonte di proteine

Fonte di grassi buoni

Frutta fresca

5 idee di schiscette da portare al lavoro

Ricette per una pausa pranzo veloce

Come concludere la pausa pranzo con dolcezza

Bevande rigeneranti ed energizzanti da aggiungere al pranzo o allo spuntino

I prodotti Bonduelle per la pausa pranzo

Perché non rinunciare alla pausa pranzo?

La pausa pranzo non è solo un intervallo tra le attività lavorative: è un investimento prezioso per la salute. Come riportato nelle Linee Guida Per una Sana Alimentazione redatte dal Ministero della Salute, ripartire la quota calorica giornaliera consumando dai 3 ai 5 pasti (tre pasti principali e due spuntini) aiuta la corretta distribuzione calorica giornaliera e la possibilità di non eccedere durante i pasti successivi.

Inoltre, dedicarsi il tempo che la pausa pranzo ci concede significa anche disconnettersi temporaneamente dal lavoro per recuperare le energie fisiche e, soprattutto, mentali prima di tornare seduti alla propria scrivania o sul proprio posto di lavoro.

Nutrienti che non possono mancare nel tuo menù da pausa pranzo

Cosa non dovrebbe mai mancare nei vari menù per la pausa pranzo? Scegliere cosa portare da casa o cosa ordinare può influenzare la qualità del pomeriggio lavorativo. Mangiare sano consumando frutta, cereali e verdure, anche con qualche strappo alla regola, è sicuramente la scelta migliore per godere a pieno di una pausa per ricaricare l’intero organismo.

Carboidrati, meglio se complessi

I carboidrati complessi sono un elemento chiave per fornire energia a lungo termine. Detto in parole semplici, si tratta di carboidrati che subiscono un processo di assorbimento più lento da parte dell’organismo aiutando a ridurre picchi glicemici, la sonnolenza dopo i pasti (e lavorare più serenamente) e un migliore apporto nutrizionale

Si trovano principalmente in pane, pasta, riso, patate, castagne, legumi. Fagioli, lenticchie, ceci sono un’ottima fonte di energia a ‘lento rilascio’.

Verdure

Mangiare a colori non solo è un piacere per gli occhi, ma anche per il nostro organismo. Le verdure sono ricche di vitamine, minerali e fibre, essenziali per il benessere fisico e non si dovrebbe dimenticare mai una porzione di verdura a ogni pasto. Possibilmente variandola. Ma cosa preferire per il proprio menù per la pausa pranzo? È consigliabile scegliere piatti leggeri e, quindi, verdure cotte al vapore  o alla griglia, modalità di cotture dall’apporto calorico più leggero e che permette una minore perdita di nutrienti da questa tipologia di alimenti.

Proteine

Le proteine sono i ‘mattoni’ dei tessuti corporei, indispensabili per la loro costruzione e rinnovo. È importante alternare tra fonti proteiche vegetali, come i legumi, e proteine animali per garantire un bilanciato apporto di aminoacidi essenziali. Anche in questo caso variare è un punto fondamentale.

Grassi buoni

Non tutti i grassi sono uguali, lo sappiamo. I grassi buoni per eccellenza sono quelli vegetali contenuti nell’olio EVO, ma troviamo ottimi grassi anche nella frutta secca, nel pesce o in alcuni frutti come l’avocado. Grazie alla presenza di grassi Omega 3 e gli antiossidanti contenuti nell’olio EVO, consumare questi alimenti fa bene, specie al sistema cardiovascolare.

Frutta

Concludere il pasto sul lavoro con un frutto o usare quest’ultimo come spuntino arricchisce il proprio menù per la pausa pranzo con vitamine, antiossidanti e fibre, aiuta a consumare un pasto più leggero per ridurre picchi glicemici e la famosa sonnolenza durante le ore successive alla pausa pranzo.

Cosa mangiare in pausa pranzo? 5 schiscette facili e appetitose

Trovare ogni giorno nuove idee per preparare pasti da portare in ufficio che mettano d’accordo gusto, velocità di preparazione e che siano bilanciati è spesso complicato. 

Ma proviamo ad agevolare la routine mattutina o serale con ricette salva pranzo, per non mangiare sempre le stesse cose.

●      Insalata di barbabietole e zola

Un’insalata da preparare in circa 10 minuti senza il bisogno di accendere i fornelli: basta tagliare una barbabietola rossa, del formaggio e una mela verde per un piatto perfetto per la pausa pranzo da accompagnare con del pane. Se si vuole si può aggiungere dell’insalata fresca e/o dello spinacino fresco

E con la barbabietola precotta in scatola Bonduelle, questa ricetta sarà pronta in men che non si dica, anche la mattina prima di andare in ufficio.

●      Zuppa di lenticchie, patate e zucca

Ottima durante le giornate più fredde, questa ricetta, grazie alle lenticchie in scatola Bonduelle, si realizza velocemente e deve cuocere circa 25 minuti: può essere preparata una porzione in più la sera e portare gli avanzi a lavoro. In ufficio, una volta riscaldata sarà pronta da gustare! 

●      Cous cous con ceci e verdure

Il cous cous è un’ottima variante alla pasta, ricca di fibre e perfetta per evitare attacchi di fame improvvisi grazie alla sua capacità saziante. Per diminuire i tempi di preparazione, questa ricetta può essere preparata con il cous cous avanzato dalla sera o dal pranzo del giorno prima e i ceci precotti in scatola.

●      Riso basmati con mais, carote e piselli

Ricco di colori e saporito: questo primo piatto unisce tutta la naturale dolcezza del mais, delle carote e dei piselli. E con il mix di mais e piselli in scatola Bonduelle il condimento per il riso si prepara in men che non si dica durante la cottura del riso. Come si dice sul posto di lavoro: essere multitasking?

●      Straccetti di pollo al lime con spinaci, funghi e borlotti

Se si vuole portare un secondo piatto da gustare durante la pausa pranzo, la ricetta di questi straccetti di pollo unisce ogni bisogno: delizia per le papille gustative a ogni boccone, un profumo irresistibile, poco tempo per la loro preparazione e leggerezza. Basta del pollo, una scatola di fagioli borlotti precotti e degli spinaci surgelati per stupire anche i vostri colleghi!

Cosa mangiare per una pausa pranzo veloce?

Anche quando la giornata si preannuncia piena di impegni o si ha poco tempo di mangiare sul posto di lavoro è importante consumare un pasto e prendersi un lasso di tempo, seppur breve, per recuperare le proprie energie fisiche e mentali. 

Di seguito, delle idee di preparazioni da consumare in poco tempo, ottime durante le giornate piene di riunioni.

●      Croque monsieur con spinaci e formaggio di capra – una rivisitazione verde del classico toast francese con l’aggiunta di spinaci e il gusto intenso del formaggio di capra.
●      Burger di piselli e ceciUna variante di hamburger vegetariano che unisce due legumi e si realizza facilmente.
●      Falafel verdi alle lenticchie. Lenticchie per una variante dei falafel dal gusto sorprendente. 
●      Mini-burger vegetariani con Coccole. Con le coccole spinaci, fagiolini e broccoli per formare dei mini-burger vegetariani diventeranno la tua pausa pranzo preferita. 
 

Cosa mangiare in pausa pranzo per concludere in dolcezza

Si sa, mangiare sano vuol dire concedersi degli strappi alla regola e Bonduelle pensa anche a farvi concludere in dolcezza la pausa pranzo. Le nostre ricette vi stupiranno perché associano frutta e verdura per un risultato strepitoso. 

●      Torta di mais e carote. Un connubio perfetto di dolce e salato. Usa il mais in scatola cotto al vapore che si distingue per dolcezza e croccantezza. 
●      Dolcetti cocco e carote. Sperimentate una sinfonia di sapori. Deliziosi e leggeri, con un tocco esotico che vi conquisterà.
●      Torta ai fagioli con cannella e arancia. Ebbene sì, fagioli in una torta. Esplorate nuove frontiere con questa ricetta. E con i cannellini precotti al vapore, la ricetta sarà ancora più facile e la consistenza più morbida e avvolgente.
●      Biscotti ai frutti rossi e barbabietole. Una combinazione di sapori unica. Potrebbero accompagnare la pausa caffè.

Bevande rigeneranti da aggiungere al menù per la pausa pranzo

Estratti, smoothies e centrifughe sono bevande rigeneranti, che in pausa pranzo possono completare il proprio fabbisogno energetico o aumentare l’apporto di sali minerali e vitamine per affrontare il resto della giornata lavorativa o di studio. Queste bevande ricche di tutte le proprietà delle verdure possono essere consumate durante il pasto o per accompagnare uno spuntino di metà giornata.

 

Provate tutta la bontà di quelle che vengono chiamate ‘bevande detox’ da preparare con le verdure in conserva o le verdure in busta Bonduelle. 

I prodotti Bonduelle per una pausa pranzo veloce, gustosa e sfiziosa

Nella gamma prodotti Bonduelle sono disponibili molti piatti e insalate pronte di diverso tipo, dalle insalate proteiche pronte - Protein Salad ricche di legumi e con un tocco di gusto in più come uvetta e granella di nocciole, passando poi ai mix di cereali e legumi pronti - Cereallegre, fino alle insalatone pronte - Le Regionali e Insalatona Più ricche di verdure e abbinate a fonti proteiche, frutta e tanti altri ingredienti per celebrare i sapori tipici delle regioni italiane. Con l’offerta Bonduelle, chiedersi cosa mangiare in pausa pranzo sarà un lontano ricordo! Soprattutto quando la giornata si prospetta piena di impegni.

●      Fregola con Zucca e Feta DOP- Cereallegre: Tutta la dolcezza della zucca, la deliziosa sapidità e cremosità della Feta Greca abbinata al gusto nocciolato della fregola. Pronta da gustare, per una pausa pranzo veloce, saziante e gustosa. 
●      Ricetta alla Lombarda – Le Regionali: mix di diversi tipi di insalate, bresaola, Grana Padano e crostini con kit per il condimento e forchetta incluso, ottimo per una pausa rigenerante, al volo e gustosa dove si preferisce.
●      Mix di ceci e fagioli azuki con broccoli – Protein Salad: Ricca di fibre e proteine vegetali, questo saporito mix di legumi, broccoli e olive soddisferà ogni palato.