Il cous cous è un piatto delizioso, versatile e veloce da preparare. Perfetto per una cena estiva all’aria aperta, questo alimento creato con la semola di grano duro è ottimo condito con le verdure di stagione che più ci piacciono. Ma non solo. Il cous cous è infatti conosciuto in tutto il mondo per i suoi benefici e per le impareggiabili proprietà nutritive. 

Indice:

Cous cous: storia, origini e caratteristiche

Cos'è il cous cous

Proprietà del cous cous

Benefici del cous cous

Calorie del cous cous e valori nutrizionali

Come cucinare il cous cous: le regole base

Errori da non fare

Come condire il cous cous

Cous cous di verdure

Cous cous di riso al cavolfiore

Altre ricette con cous cous

Come conservare il cous cous

Cous cous: storia, origini e caratteristiche

Originario dei paesi del Mediterraneo, la storia del cous cous è antichissima. Sembra che la sua prima comparsa sia nel Maghreb, tra il VII e il IX secolo d.C., anche se le fonti non riescono a fornire una data più precisa. Veniva utilizzato principalmente dalle popolazioni nomadi perché estremamente versatile e pratico da trasportare. 

Soprattutto negli ultimi anni, con la diffusione di una cucina più globalizzata, il cous cous è diventato una materia prima utilizzata anche dai grandi chef. Ma è importante non dimenticare la sua storia. Secondo la tradizione araba, ad esempio, il cous cous veniva consumato intingendo direttamente le mani in un piatto comune e può quindi essere considerato una sorta di precursore del finger-food.

Cos'è il cous cous

Il cous cous è un piatto realizzato con la semola di grano duro e cucinato utilizzando la “cuscussiera” (una speciale pentola di terracotta), dopo che i chicchi crudi della semola sono stati bagnati con abbondante acqua, setacciati, tagliati e lasciati essiccare al sole. 

Proprietà del cous cous

Le proprietà del cous cous sono molteplici e vanno attribuite principalmente all’alto tasso di amido e fibre e al mix di minerali e vitamine idrosolubili contenute in questo piatto. 

Ad esempio, grazie all’alta capacità di assorbimento dei liquidi, il cous cous ha un forte potere saziante, che lo rende particolarmente indicato per chi sta seguendo un’alimentazione bilanciata.

Per quanto riguarda il colesterolo, il livello di proteine, combinato alla povertà di grassi, fa sì che anche sotto questo punto di vista il cous cous possa apportare dei benefici al nostro organismo.

Inoltre, in ogni 100 grammi di prodotto ci sono circa 2.2 grammi di fibre, quindi il cous cous, soprattutto se accompagnato da verdure bollite, può aiutare il transito intestinale.

Benefici del cous cous

I benefici del cous cous sono praticamente i medesimi della semola di grano duro. Ad esempio, questo alimento aiuta a mantenere una corretta regolarità intestinale e a placare il senso di fame.

Inoltre, grazie all’alto tasso di carboidrati, il rilascio di energia è dilazionato e dura più a lungo rispetto ad altri cibi. E dal momento che il cous cous non ha alti tassi glicemici, può essere consumato anche da chi soffre di diabete. 

Infine, visto che è costituito da proteine vegetali e sali minerali come fosforo e potassio (che aiutano il benessere delle ossa), viene spesso inserito nelle diete degli sportivi.

Calorie del cous cous e valori nutrizionali

Partendo dall’apporto calorico, quello del cous cous è piuttosto elevato ed è dovuto principalmente alla presenza di carboidrati, lipidi e proteine. 

Dall’amido della semola derivano i glucidi, mentre parlando di sali minerali contenuti nel cous cous troviamo principalmente fosforo, ferro, zinco e potassio. 

I valori nutrizionali del cous cous per 100 grammi di prodotto[1], sono:

●      350 kcal; 
●      11 g di proteine;
●      1.4 g di lipidi
●      79 g di carboidrati
●      3 g di fibre
●      192 mg di potassio
●      1.4 mg di ferro

[1] https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/cereali/cous-cous/ 

Come cucinare il cous cous: le regole base

Per cucinare al meglio il cous cous si possono utilizzare principalmente due metodi: quello tradizionale e quello moderno.

Nel primo caso è necessaria una couscoussiera, ovvero una ciotola in terracotta. Dovrai semplicemente: 

●      immergere il cous cous in acqua per qualche ora;
●      successivamente oliare bene il fondo della couscoussiera, riempirlo con acqua e cous cous e metterlo in forno a 200 gradi per 20 minuti:
●      una volta pronto, il piatto andrà estratto, lasciato raffreddare e infine servito.

Oggigiorno sono però disponibili versioni di cous cous precotto e pronto in pochi minuti: 

●      in un recipiente piuttosto ampio, dovrai versare il cous cous e successivamente la stessa quantità di peso in acqua:
●      coprire la ciotola per circa 10 minuti e lasciare riposare, mescolando di tanto in tanto con una forchetta per evitare che si formino dei grumi.

Per dare una marcia in più a questo piatto gustoso, insaporisci l’acqua di cottura con delle spezie e lasciati trasportare dal sapore in terre lontane. 

Gli errori da non fare

Per evitare gli errori di cottura più comuni, abbiamo realizzato per te un piccolo vademecum di consigli su come fare il cous cous: 

●      evita l’olio dopo la cottura: il modo migliore per impedire la formazione di grumi è infatti aggiungere l’olio prima di versare l’acqua bollente e non viceversa; 
●      calcola attentamente il rapporto peso-acqua: fai attenzione alle istruzioni presenti sulla confezione e aiutati con l’ausilio di un misurino di precisione;
●      utilizza il sale solo per l’acqua: per insaporire al meglio il cous cous, accertati di salare l’acqua di cottura, in modo da ottenere un risultato omogeneo in termini di sapidità.

Come condire il cous cous

Il cous cous, con il suo sapore inconfondibile, ti trasporterà in tempi e paesi lontani. Grazie alla sua storia ricca di fascino, questo piatto ha viaggiato in tutto il Mediterraneo e si è contaminato con tanti ingredienti diversi. Potrai decidere di condirlo con i tuoi ingredienti preferiti e sbizzarrirti in cucina seguendo i nostri consigli.

Tra le versioni più apprezzate, troviamo sicuramente quella tradizionale del cous cous alle verdure o quella più moderna del cous cous di cavolfiore. 

Cosa aspetti? Prova le nostre ricette e lasciati conquistare. 

Cous cous di verdure

Tra le tante ricette vegetariane che puoi preparare, il cous cous alle verdure è sicuramente una delle versioni più facili e veloci; ti basterà seguire questo semplice procedimento:

●      taglia un peperoncino a listarelle sottili, liberandoti dei semi;
●      prendi le verdure che preferisci (come zucchine, pomodorini, carote e melanzane), mondale e crea delle striscioline; 
●      trita una cipolla e disponi tutti gli ingredienti in un tegame, in cui avrai messo a scaldare almeno 5 cucchiai d’olio;
●      fai saltare le verdure finchè non si saranno cotte perfettamente e poi spegni il fuoco;
●      versa il cous cous precotto in una ciotola dai bordi ampi, ricoprilo d’acqua bollente e lascia che si cuocia come indicato sulla confezione;
●      una volta pronto, sgranalo con cura e uniscilo alle verdure. 

Ora potrai portare in tavola un piatto perfetto sia per il pranzo, sia per la cena.

Se però sei di fretta e non hai tempo di metterti ai fornelli, Bonduelle ha la soluzione perfetta per te! Prova il Cous Cous Delizioso delle Cereallegre: dovrai semplicemente scuotere e aprire la confezione, per avere subito pronto un piatto fresco e gustoso.

Cous cous di riso al cavolfiore

Se vuoi preparare un cous cous originale, quello a base di cavolfiore fa al caso tuo!

●      prendi una confezione di riso di cavolfiore e frullalo fino a ottenere dei grani;
●      metti in ammollo in acqua tiepida una manciata di pomodori secchi per circa mezz’ora e successivamente tritali insieme a un cucchiaio di capperi dissalati;
●      schiaccia uno spicchio d’aglio e fallo soffriggere con il trito di capperi e pomodori; 
●      aggiungi in padella anche il cavolfiore sgranato e manteca il tutto con poca acqua, finchè non sarà evaporata ogni traccia di liquido.
●      servi il piatto ancora caldo e gustalo con tutti i tuoi amici e famigliari!

Il cous cous di riso al cavolfiore sarà sicuramente un successo, diventando una golosa alternativa ai soliti primi piatti.

Altre ricette con cous cous

Sul nostro sito Bonduelle troverai tante idee di ricette con cui creare piatti sempre nuovi e appetitosi!

Prova l’insalata di cous cous e fagiolini: ti basterà unire il tuo cous cous a 220 g di Fagiolini Fini al Vapore Bonduelle, 160 g di Insalata Armonia Bonduelle, peperoni, cetrioli e foglie di menta. Un fresco sapore d’estate si sprigionerà a ogni boccone.

Se preferisci un piatto che richiama l’estero, il cous cous con ceci e verdure è quello che fa al caso tuo! Provalo con ceci, zucchine, melanzane, peperoni e carote e lasciati trasportare alla scoperta di un gusto tutto nuovo.

Il cous cous vegetariano con melanzane, feta, pomodori secchi e ceci invece ti trasporterà sulle isole del Mediterraneo! Provalo con Il Tuo Tocco di Ceci Bonduelle, della feta super saporita e dei gustosi pomodori secchi.

Per una preparazione più elegante, l’insalata con cialdine di cous cous, asparagi e uovo barzotto è qui per stupire tutti i tuoi invitati! Crea degli scrigni fatti con il cous cous e riempili con gli ingredienti che più ti piacciono.

Come conservare il cous cous

Il cous cous è un piatto perfetto per essere facilmente trasportato e si presta particolarmente per fare da “svuotafrigo”.

Combinalo con gli ultimi ingredienti che ti sono rimasti in cucina e assicurati un risultato invidiabile.

Hai mai provato il cous cous con il tonno e i pomodorini freschi? Ti basterà versare questi ingredienti in un’unica ciotola ed ecco che hai rimediato un’ottima cena.

Inoltre, indipendentemente che sia stato condito o meno, dovrai solo mettere il cous cous in un contenitore ermetico per farlo durare qualche giorno in più.

Ma non è finita qui. Il cous cous precotto può durare a lungo, basta conservarlo in un luogo fresco e asciutto per evitare la formazione di fastidiose tarme da cibo.