Il lattughino, una varietà di insalata fresca e dal sapore delicato, è considerato la variante più nobile e pregiata rispetto ad altre insalate 

Rispetto alla lattuga tradizionale, il lattughino si distingue per le foglie più piccole e tondeggianti che offrono una consistenza più tenera e dal sapore più delicato. Seppur diversa nella forma e nella consistenza delle foglie, il lattughino ha proprietà simili al resto delle insalate e presenta un ottimo profilo di sali minerali, vitamine e fibre.

Che cos'è il lattughino?

Il lattughino è un tipo di insalata appartenente alla famiglia delle composite (asteracee). È caratterizzato da foglie più piccole rispetto alla lattuga tradizionale, verdi o rosse, con una consistenza delicata. È di fatto una varietà di lattuga a cespo molto piccolo di cui si tagliano solo le foglie. Per questo è conosciuta anche come ‘insalata da taglio’. A seconda del momento della crescita in cui si effettua il taglio, il lattughino può avere consistenze e colore diverso. Il primo taglio regala le foglie più tenere con il gusto più delicato. 

Tra le varietà di lattughino, la più usata per le insalate in busta è il Lattughino Biondo con foglie verdi dai bordi ondulati o lisci.  

A cosa fa bene il lattughino? Valori nutrizionali e proprietà 

Il lattughino, oltre al suo delizioso sapore, offre una serie di benefici e proprietà per la salute. Ricco di fibre, sali minerali essenziali e vitamine come la C, contribuisce al benessere dell’apparato gastro intestinale, aiutando a ridurre il gonfiore addominale. 

Partendo dai valori nutrizionali del lattughino, facciamo un breve excursus sulle sue tante proprietà ed effetti benefici.

Descrizione Nutriente

Valori per
100g di lattughino

Energia (kcal)

16

Proteine (g)

1.5 

Lipidi (g)

0.2 

Carboidrati (g)

1.4 

Fibra

1.6 

Potassio (mg)

220 

Calcio (mg)

38 

Magnesio (mg)

21 

Vitamina B1 (mg)

0.06 

Vitamina B2 (mg)

0.10 

Vitamina B3 (mg)

0.40 

Vitamina C (mg)

20 

 

Ricco di sali minerali vitamine e fibre

Il lattughino è ricco di sali minerali, tra cui magnesio e potassio, fibre e soprattutto vitamine del gruppo B e C. In particolare, il lattughino contiene:

●      0,06mg di vitamina B1 e 0,10mg di vitamina B2 con i loro benefici per migliorare il rilascio di energia nel corpo;
●      0,40mg di vitamina B3 con le sue proprietà per i processi cellulari, protezione della pelle e i suoi benefici per la digestione e il corretto funzionamento del sistema nervoso.
●      20mg di Vitamina C molto importante per l’organismo grazie al suo supporto per il sistema immunitario e il suo potente potere antiossidante per neutralizzare l’azione dei radicali liberi all’interno dell’organismo.

Benefici antiossidanti

Nella sua variante rossa, il lattughino (così come il radicchio) è ricco di antiossidanti, responsabili proprio dell’intenso colore delle sue foglie. Come la vitamina C, gli antiossidanti contenuti nel lattughino hanno proprietà di protezione contro i radicali liberi aiutando contro l’invecchiamento cellulare e a prevenire malattie neurodegenerative e malattie dell’apparato cardiovascolare.

Aiuta la digestione e la mobilità intestinale

Il lattughino è particolarmente indicato per favorire la digestione. Le fibre presenti nelle foglie contribuiscono a regolare il processo digestivo, promuovendo il benessere gastrointestinale grazie ai loro benefici contro la stitichezza e l’aiuto per la proliferazione dei batteri intestinali. Inoltre, le fibre aiutano a migliorare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue e, quindi, hanno proprietà benefiche anche per il sistema cardiovascolare.

Essendo più digeribile rispetto ad altre tipologie di insalate, il lattughino è consigliato per chi soffre di gonfiore addominale.

Proprietà analgesiche

Questo è abbastanza sorprendente. Il lattughino sembrerebbe avere proprietà lievemente analgesiche. Contribuisce, in maniera modesta, a distendere i muscoli, quindi, se consumata di sera potrebbe favorire una migliore qualità del sonno. 

Qual è la differenza tra lattuga e lattughino?

Apparentemente simili, lattuga e lattughino sono ortaggi diversi. La lattuga ha foglie più grandi e una consistenza più croccante, per alcune verità perfino coriacea. Il lattughino si contraddistingue, invece, per foglie più piccole e tenere

Le sue foglie possono avere forma e colore diversi: dal verde chiaro al rosso intenso. Riguardo il gusto, mentre la lattuga tende ad avere un sapore più neutro, il lattughino offre una nota delicata, erbacea e dolce allo stesso tempo. Le differenze riguardano anche gli abbinamenti culinari e le varietà stagionali.

Come si mangia il lattughino: ricette e gli abbinamenti migliori

Il lattughino con il suo sapore delicato e fresco ha svariati utilizzi in cucina. Può essere utilizzato per preparare deliziosi contorni, ricette di insalate o insalatone e tanti piatti creativi. È ottimo in abbinamento a formaggi freschi, legumi, frutta secca o fresca. Come insalata di accompagnamento, va bene sia con la carne che con piatti di pesce. Ci si può anche sbizzarrirsi con dressing saporiti o speziati

Ecco alcune ricette con il lattughino da preparare per arricchire cene in famiglia o stupire i vostri ospiti per un apritivo e mix di sapori diversi dal solito. Alcune di queste insalate possono rappresentare anche un pasto veloce.

●      insalata di avocado e il tuo tocco di fagioli rossi
●      fantasia di lattughino con pere, mele e uvetta
●      insalata greca con olive e feta
●      rose di prosciutto e lattughino
●      insalata con asparagi croccanti
●      insalata con cetrioli, ravanelli, carciofini e dressing allo yogurt

Quante volte avete trovato in frigo buste di insalata aperte? Se si sa di non aver bisogno di tutta l’insalata, anche nel caso di buste di lattughino, o se si vuole smaltire gli avanzi senza buttarli, vi suggeriamo alcune idee per riutilizzare l’insalata avanzata. Potete consumarlo da crudo arricchendo un panino farcito per dare croccantezza e freschezza, oppure per condire una pizza.

Anche se solitamente si mangia crudo, il lattughino verde o rosso, può essere cotto, quindi aggiungendolo a una zuppa, al minestrone surgelato durante gli ultimi minuti di cottura, o a un contorno con altra verdura in padella. Si può usarlo anche per dare freschezza o aroma a una salsa yogurt.

Il cibo avanzato può sempre tornare a vivere in cucina e rappresenta sempre una divertente sfida: basta solo un pizzico di fantasia per creare ricette per diminuire lo spreco di cibo.

Il lattughino Bonduelle, anche bio

All’interno della gamma prodotti di Bonduelle sono disponibili varie referenze di insalata lattughino pronta per essere aggiunta alle vostre ricette preferite.

 

Il lattughino in busta di Bonduelle è coltivato in modo sostenibile rispettando l’ambiente. Tutta la freschezza, la tenerezza e il sapore delicato di questa insalata pronta per essere aggiunta alle vostre ricette preferite. Il nostro lattughino è anche disponibile in confezioni da 200g.

Bonduelle vi propone anche il lattughino biologico in busta coltivato seguendo i principi dell’agricoltura biologica e la normativa vigente rispettando l’ambiente e senza utilizzo di pesticidi. 

In ogni busta di Lattughino – Insalata Degli Agricoltori di Bonduelle trovate solo la migliore qualità di lattughino, confezionata entro 24 ore dalla raccolta effettuata dai nostri agricoltori di fiducia.