L'insalata pan di zucchero, conosciuta anche con il nome di Radicchio di Milano, con le sue foglie croccanti e amare, offre una gamma completa di benefici per la salute e può essere abbinata insieme a tanti ingredienti per insalate croccanti e fresche, anche durante l’inverno. Questa varietà di cicoria, ricca di nutrienti, può essere una scelta eccellente per arricchire la propria dieta con vitamine e minerali essenziali.  

Indice:

Che tipo di insalata è il pan di zucchero?

A cosa fa bene il pan di zucchero?

Proprietà depurative

Ricco di vitamine e sali minerali

Benefici per l’intestino e l’apparato cardiovascolare

Aiuto per l'apparato digestivo e urinario

Tempi e modalità di cottura del pan di zucchero

Al forno

Stufato

In padella

Lessato

Come si conserva la cicoria pan di zucchero?

Come rendere meno amaro il pan di zucchero?

5 ricette sfiziose pan di zucchero

Altre curiosità sul pan di zucchero

Quali parti mangiare del pan di zucchero e quali no?

Benefici dell'acqua di cottura del pan di zucchero

Le insalate Bonduelle con pan di zucchero

Che tipo di insalata è il pan di zucchero?

L'insalata pan di zucchero è una varietà di cicoria appartenente alla sottofamiglia delle Cichorioideae ed è quindi un parente stretto della cicoria, del cicorino rosso, del cicorino verde e dell’indivia. La pianta deve il suo nome alla forma conica del cespo che ricorda, appunto, la montagna delle Alpi chiamata Pan di Zucchero. Il pan di zucchero non piace proprio a tutti a causa del suo aroma marcato che ricorda un po’ quello della noce, oscillando tra l’aspro e l’amaro

A cosa fa bene il pan di zucchero?

Il pan di zucchero è una tipologia di insalata ricca di sostanze benefiche per il corpo come sali minerali e vitamine come la vitamina A, del gruppo B e C. È poi ricca di fibre, tra cui l’inulina, e acqua.

Proprietà depurative

Come tutte le insalate, il pan di zucchero è una verdura a foglia con una grande concentrazione di acqua, con benefici depurativi e disintossicanti per l’intero organismo promuovendo l’eliminazione dei rifiuti corporei.

Ricco di vitamine e sali minerali

Il pan di zucchero contiene molti minerali, come il potassio, il calcio e il fosforo. Non mancano le vitamine: pro-vitamina A e le vitamine B1, B2 e C

La presenza di minerali come il potassio, il calcio e il fosforo dona al pan di zucchero proprietà e benefici per i muscoli, la salute cardiovascolare e la trasformazione del cibo in energia. Come il fosforo, anche le vitamine B presenti nella cicoria pan di zucchero contribuiscono alla sintesi dei processi energetici e la vitamina C presente in questa verdura ha benefici antiossidanti e per il sistema immunitario.

Benefici per l'intestino e l'apparato cardiovascolare

Contenendo inulina, la cicoria pan di zucchero ha benefici prebiotici e offre un aiuto per abbassare il colesterolo.

L’inulina è una fibra che arriva non digerita nell’intestino e diventa nutrimento per i batteri della flora intestinale, favorendone la crescita (beneficio prebiotico).

Come per gli altri elementi ricchi di fibra, ad esempio il lattughino, queste rallentano l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino.

Benessere dell'apparato digestivo e urinario

Il pan di zucchero, grazie alle sostanze amare che le conferiscono il caratteristico sapore, favorisce la funzionalità del fegato, della cistifellea e del pancreas. Contenendo molta acqua favorisce la diuresi e quindi svolge azione benefica per l’apparato urinario.

Tempi e modalità di cottura del pan di zucchero

Il pan di zucchero può essere consumato crudo, per dar maggior sapore all’insalata. Si consiglia di tagliarlo a striscioline sottili e abbinarlo al radicchio, cavolo nero o cavolo cappuccio. È ottimo anche con la barbabietola, le carote, la pastinaca, il topinambur o la zucca, se piace il contrasto. Saltato in padella può essere aggiunto ai broccoli, al cavolfiore, ai porri o alle puntarelle.

Al forno

Il pan di zucchero può essere cucinato al forno. Si consiglia di dividerlo in spicchi nel senso della lunghezza. Dopo aver unto di olio EVO con un pennello una pirofila, disporrete i vari spicchi di pan di zucchero nella pirofila in modo da ricoprirne l’intera superficie. Condite con olio, sale, pepe. 

Coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Togliete l’alluminio e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. La cicoria pan di zucchero rimarrà croccante nella parte delle coste. 

Stufato

Dopo aver accuratamente lavato il pan di zucchero, e fatto sgocciolare, tagliatelo a listarelle. Fate in dorare la cipolla una padella con un filo di olio e aggiungete questa cicoria con poca acqua. Salate, pepate, chiudete con un coperchio e fate stufare a fiamma bassa. La verdura dovrà cuocere nel suo stesso liquido. Si consiglia di controllarlo spesso, girandolo con un cucchiaio e di aggiungere pochissima acqua solo se necessario. Cuocete per una ventina di minuti o comunque fino a quando il pan di zucchero avrà raggiunto la cottura desiderata. 

In padella

Anche in questo caso, dopo averla accuratamente lavata, tagliate a quarti la cicoria pan di zucchero. Scaldate un filo di olio in padella e aggiungete il pan di zucchero tagliato a listarelle. Lasciate cuocere a fiamma vivace controllando che non si bruci o attacchi al fondo della padella. Se piace, è possibile far sfumare gli ultimi tre minuti di cottura con un po’ di aceto che darà quella nota acidula al piatto. 

Lessato

Lavate il pan di zucchero sotto abbondante acqua corrente. Mettetelo in una pentola con acqua bollente già salata. Lasciate cuocere per 15 minuti rigirandolo ogni tanto con una forchetta. Una volta lessato, scolarlo e servirlo con un filo d’olio crudo.

Come si conserva la cicoria pan di zucchero?

Il pan di zucchero può essere conservato in frigorifero, nello scompartimento delle verdure (parte più bassa del frigo), per 4-5 giorni. Se si vuole conservare nel congelatore, si può riporre in un sacchetto di plastica e va conservato per un massimo di 6/8 mesi. Qualche altro trucchetto conservare al meglio questa verdura è quello di aggiungere della carta assorbente nel comparto della verdura o conservarla già lavata e asciugata in un contenitore ermetico con  della carta assorbente sul fondo.

Come rendere meno amaro il pan di zucchero?

Le verdure amare, come l’insalata pan di zucchero sono ricche di benefici per l’organismo, ma non piacciono a tutti per il loro caratteristico sapore, soprattutto ai bambini. Per rendere meno amaro il pan di zucchero, le foglie di questa verdura tagliate a listarelle posso essere lasciate in acqua fredda per circa 2 o 3 ore prima di essere mangiata, può essere consumata da cotta, aggiunta ad altre verdure dal sapore più dolce come la zucca e le carote oppure consumata con patate lesse, abbinata ai legumi e del pane integrale. Se ancora troppo amara, cuocete il pan di zucchero in padella abbinandolo a ingredienti dalle note più dolci come uvetta oppure con aglio, peperoncino e olive.

Come cucinare il pan di zucchero: 5 ricette fresche e sfiziose

Tante sono le modalità in cui gustare questo prezioso alimento; di seguito qualche sfiziosa ricetta per abbinare il pan di zucchero e ottenere un piatto gustoso e saporito

●      Panino con roastbeef, cicoria pan di zucchero e maionese 

Se si vuole mangiare qualcosa di gustoso e di facile preparazione: un panino con roast-beef, insalata, pomodorini confit e maionese. Perfetto per un pranzo al sacco veloce da preparare e d’effetto.


●      Insalata pan di zucchero con mais e pomodorini 

Se invece si ha voglia di qualcosa di più leggero, una buona soluzione è l’insalata Zen, con germogli di soia, mais, finocchio e pomodorini. Un mix di sapori e consistenze che incanteranno il palato.


●      Frisella con pan di zucchero, carciofi e prosciutto

Se si ha nostalgia del mare, delle vacanze, queste friselle vi faranno assaporare un pizzico di Puglia


●      Insalata pan di zucchero con melanzane e mozzarella 

Se la vostra passione sono le melanzane non potete non assaggiare questa strepitosa insalata con melanzane gratinate. Una ricetta per un’insalata creativa e croccante al punto giusto.


●      Frittata di pan di zucchero e porri  

Se la frittata è uno dei piatti preferiti, il pan di zucchero è un ottimo specie accompagnato dal porro. Due sapori che si scontrano e si amalgamano in un piatto dolce-amaro. Si consiglia di far appassire il porro insieme alla cicoria per 5/6 minuti in una padella, di aggiungere poi le uova, sale e pepe. Per una cottura più uniforme, si consiglia di usare il forno a 180° per 30 minuti

Altre curiosità sul pan di zucchero

Quali parti si mangiano del pan di zucchero e quali no?

La pulizia del pan di zucchero non è diversa rispetto all’insalata classica. Se le foglie esterne risultano leggermente appassite, è meglio eliminarle per evitare che risultino molto amare. Nella preparazione della cicoria pan di zucchero, la radice non va mai completamente rimossa, ma ridotta e pulita.

Acqua di cottura del pan di zucchero: virtù ed effetti

L’acqua di cottura dell’insalata pan di zucchero è un potente alleato domestico per la nostra salute. Le erbe amare, tra cui la cicoria, aiutano il fegato, a combattere infiammazioni e stimolare il transito intestinale.  

Quando si lessa il pan di zucchero, potete conservare per massimo tre giorni in frigorifero l’acqua di cottura di questa verdura. Bevuta al mattino a stomaco vuoto dovrebbe aiutare la funzione di fegato e reni. Si può berne circa un bicchiere a temperatura ambiente insieme al succo di mezzo limone o aggiunta alla preparazione di estratti di frutta per un sapore molto più gradevole. 

Le insalate Bonduelle con pan di zucchero

●      Insalata Deliziosa: porro, radicchio, pan di zucchero perfetta abbinata a formaggi freschi.
●      Insalata Gustosa: pan di zucchero, porro, radicchi e cicorino per i piatti a base di carne rossa.
●      Mix Rustico: un’insalata mista colorata, freschissima, proveniente da agricoltura sostenibile. Un contorno per ogni occasione.
●      Insalata mista classica: un’insalata come appena raccolta, selezionata e coltivata in maniera sostenibile e che si adatta a tante ricette.